Badia di Morrona (Cantina) – Terricciola (PI): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Badia di Morrona (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Badia di Morrona (Cantina)
Anno di fondazione
1939
Indirizzo
Via del Chianti, 6
Località
Nessuna località specificata
Comune
Terricciola
CAP
56030
Provincia
PI
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
0587658505
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
clienti@badiadimorrona.it
Sito web
www.badiadimorrona.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Rossi Ilaria
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Da lunedì a venerdì.
Sabato e domenica su prenotazione.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Da lunedì a venerdì con i seguenti slot:
11.00
13.00
15.00
Sabato e domenica su prenotazione.
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza enoturistica di “Badia di Morrona” si articola secondo i seguenti pacchetti:
– Wine Tour e Degustazione Standard (ore 11:00 e 15:00)
Visiteremo insieme la cantina accompagnandovi alla scoperta dei diversi livelli in cui si articola: dalla cantina dedicata alla vinificazione dei vini rossi, passando per la barriccaia ed arrivando alla zona dedicata all’affinamento in cemento dei nostri vini. Al termine della visita ci accomoderemo nella nostra sala degustazione per assaggiare comodamente tre dei nostri vini accompagnati da una degustazione di prodotti tipici. €25
– Wine Tour, Degustazione e Light Lunch (ore 13:00)
Visiteremo insieme la cantina accompagnandovi alla scoperta dei diversi livelli in cui si articola: dalla cantina dedicata alla vinificazione dei vini rossi, passando per la barriccaia ed arrivando alla zona dedicata all’affinamento in cemento dei nostri vini. Al termine della visita ci accomoderemo nella nostra sala degustazione per assaggiare comodamente tre dei nostri vini accompagnati da una degustazione di prodotti tipici e da un primo piatto della tradizione. €35
Per maggiori informazioni e dettagli sulle esperienza enoturistiche offerte da “Badia di Morrona” consultare il seguente link: https://www.badiadimorrona.it/esperienze/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
“Locanda La Fornace” è il ristorante della tenuta, dove si possono assaporare specialità toscane e, naturalmente, l’olio extra vergine di oliva così come i vini di Badia di Morrona. Tutti gli ingredienti utilizzati sono stagionali e a km 0 e tra i piatti da non perdere ci sono i primi di pasta fresca fatta in casa, le succulente bistecche alla Fiorentina cotte sulla grande brace all’aperto e i piatti della tradizione a base di selvaggina proveniente dalla riserva aziendale.
Apertura: tutto l’anno dal lunedì al venerdì su prenotazione.
L’azienda offre servizio di pernotto?
Si
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
La vasta tenuta di “Badia di Morrona” è dotata di grandi case coloniche sapientemente ristrutturate, tutte con piscina, immerse nel verde e suddivise in ville e appartamenti. Fornite di ogni confort, queste strutture permettono di rilassarsi nell’incantevole panorama della Toscana.
Un punto di partenza perfetto per esplorare la Toscana delle Terre di Pisa, tanto raffinata quanto meno conosciuta: qui, infatti, negli ultimi 20 anni si sono moltiplicati musei, iniziative a tutela del paesaggio ed eventi culturali – primo tra tutti, il suggestivo palcoscenico naturale del Teatro del Silenzio, che ogni anno attira migliaia di spettatori. Un luogo magico in cui vivere esperienze indimenticabili tra relax, confort e natura.
La tua vacanza nel cuore della Toscana, un indimenticabile viaggio nel verde delle colline pisane in cui i rilassanti paesaggi ti regaleranno momenti di spensieratezza e pace. Potrai goderti aperitivi al tramonto a bordo piscina, organizzare barbecue e cene nei bellissimi giardini delle strutture e vivere appieno le bellezze di questa terra tra vino, olio e buon cibo toscano.
Relax, privacy e bellezza per una location da favola.
Maggiori informazioni e dettagli sul servizio di pernotto offerto da “Badia di Morrona” a questi link:
https://www.badiadimorrona.it/agriturismi/
https://www.badiadimorrona.it/agriturismi/la-fornace/
https://www.badiadimorrona.it/agriturismi/la-sughera/
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Nello splendido contesto tra Pisa e Volterra, “Badia di Morrona” può contare su una tenuta di 600 ettari, in cui boschi di cipressi, lecci e querce lasciano il posto a 40 ettari di oliveti e, soprattutto, a 110 ettari di vigneti che risalgono i dolci pendii a ridosso del fiume Cascina, tra i comuni di Terricciola e Casciana Terme Lari.
È proprio in quest’area della tenuta che, quando la famiglia Gaslini Alberti acquistò la proprietà nel 1939, trovò i primi vigneti, testimoni di una viticoltura storica e radicata nel territorio.
Negli anni ’90 Duccio Gaslini Alberti, padre degli attuali proprietari Filippo e Alessandra, ha dato una svolta qualitativa alla produzione vinicola avviando una grande opera di reimpianto, con la lungimiranza di conservare le vigne più promettenti. Il desiderio della proprietà era anche quello di individuare i cloni, la densità di impianto e i sistemi di allevamento ideali per creare espressioni del territorio autentiche e di alta qualità.
Il risultato di queste ricerche è oggi sotto i nostri occhi: sul fronte delle uve rosse, nettamente predominanti nella tenuta, il Sangiovese ha un ruolo di primo piano. Al vitigno toscano per eccellenza è infatti dedicato il 60% dell’intero parco vitato, mentre alcune parcelle sono state destinate anche a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Syrah.
In un’ottica di continua ricerca e innovazione va letto anche il passaggio dalla millenaria Badia, splendido nucleo storico della tenuta e prima casa dei vini di Badia di Morrona, a una cantina moderna, progettata in chiave sostenibile
Le due realtà continuano oggi a essere capisaldi del territorio, in un equilibrio armonico tra passato e presente che affascina i visitatori.
Badia di Morrona è anche famosa per la sua abbazia. Fondata dai monaci camaldolesi nel 1089 è consacrata al rito cattolico e vi si possono quindi celebrare matrimoni.
Nel tempo è stata attentamente ristrutturata conservando il suo aspetto originale e per questo mantiene il fascino dell’antico monastero medievale. Dall’affascinante chiostro è possibile accedere al refettorio che circonda tutto il monastero e conduce fino all’ampio parco di cipressi, rose e ulivi e culmina con una piscina panoramica, cornice perfetta per eventi e cerimonie.
La vasta tenuta è dotata inoltre di grandi case coloniche sapientemente ristrutturate, tutte con piscina, immerse nel verde e suddivise in ville e appartamenti.
Fornite di ogni confort, queste strutture permettono di rilassarsi nell’incantevole panorama della Toscana.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Toscana IGT
Vin Santo del Chianti ODC
Terre di Pisa DOC
Chianti DOCG
Numero di ettari vitati
110
Tipologia di vitigni allevati
Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Vermentino, Chardonnay, Merlot, Syrah
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
500000
Enologo
Adolfo Benvenuti
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì