Torre di Baratti - Azienda Agricola Roberto Bastianoni (Cantina)

Roberto Bastianoni Azienda Agricola (Cantina) - Piombino (LI)

Torre di Baratti – Azienda Agricola Roberto Bastianoni (Cantina) – Piombino (LI): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Torre di Baratti - Azienda Agricola Roberto Bastianoni (Cantina)

Anno di fondazione

2006

Indirizzo

Strada Comunale di Populonia, 3

Località

Baratti

Comune

Piombino

CAP

57025

Provincia

LI

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Torre di Baratti è un’azienda Agricola biodinamica che si trova sul Golfo Di Baratti. La proprietà affaccia sul mare e ha una estensione di 12 ettari con vigneto, uliveto e ortaggi. All’interno c’è un piccolo Resort con Ristorante.

Telefono

+39 056529379

Cellulare

+39 391 4763484

Indirizzo e-mail

info@torredibaratti.com

Sito web

https://www.torredibaratti.com/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Roberto Bastianoni e il personale della struttura

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Torre di Baratti si effettuano qualsiasi giorno su prenotazione.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Torre di Baratti si effettuano durante gli orari diurni

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienza presso Torre di Baratti prevede la visita dell’Azienda Agricola Roberto Bastianoni con spiegazione della coltivazione biodinamica, la visita nella vigna e nell’oliveta. Si possono degustare tutti i prodotti dell’azienda quindi sia vino che olio.
Pacchetti:
– degustazione di due tipologie di vino, il vermentino e il grenache, accompagnati da assaggi dei nostri panificati prodotti con lievito madre e grani antichi biologici della nostra zona della Val di Cornia. Prezzo 15 a persona
– degustazione del vermentino annata 2020 vinificato in barrique e annata 2021 vinificato in acciaio, degustazione del vino grenache in purezza e del vino grenache e 15% cabernet franc, accompagnati dai nostri panificati prodotti con lievito madre e grani antichi biologici della nostra zona della Val di Cornia, dai nostri salumi di maiali bradi, formaggi di pecora a latte crudo con il nostro miele. Prezzo 30 a persona
– degustazione del vermentino annata 2020 vinificato in barrique e annata 2021 vinificato in acciaio, degustazione del vino grenache in purezza e del vino grenache e 15% cabernet franc, passito di aleatico, degustazione dei nostri oli, accompagnati dai nostri panificati prodotti con lievito madre e grani antichi biologici della nostra zona della Val di Cornia, dai nostri salumi di maiali bradi, formaggi di pecora a latte crudo con il nostro miele, crostoni con prodotti dell’orto, dolce di nostra produzione o gelato al latte di pecora. Prezzo 45 a persona.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

ll servizio di ristorazione di Torre di Baratti è stagionale, disponibile di sera dalle ore 19:30 alle ore 22:00, dal 30 marzo 2024 e fino al 2 novembre 2024 E’ possibile però per un numero superiore alle 10 persone servire anche il pranzo.
La sale è all’interno di una serra dove è possibile ammirare il panorama sul golfo di baratti e ospitare fino a 30 persone; nei periodi caldi la ristorazione avviene all’esterno ed è possibile accogliere fino a 60 persone.
La carta del menù comprende carne, pesce fresco di zona e verdure del nostro orto.

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Torre di Baratti, il resort dell’Azienda Agricola Roberto Bastianoni, ha 3 suite e 3 appartamenti dove possono alloggiare fino a 4 persone; i cani sono ammessi ma solo negli appartamenti al piano terra con resede privato. La colazione ricca e variegata con dolci e salati a disposizione nel buffet. Il servizio di colazione ha incluso un menù alla carta per i piatti espressi che vengono serviti al tavolo, è compresa nel prezzo della camera e dell’appartamento e si svolge all’interno della serra dalle ore 8 alle ore 10.

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

L’Azienda Agricola biodinamica Roberto Bastianoni si affaccia per 12 ettari sul Golfo di Baratti, immersa nel verde con piante di olivi secolari di oltre 200 anni e vigneto; all’interno ci sono reperti etruschi e villanoviani in quanto la zona è di interesse storico e archeologico ed è possibile anche richiedere su prenotazione una visita con l’archeologo; la struttura ricettiva è di epoca medioevale ed è caratterizzata dall’antica torre di avvistamento. Si può alloggiare nelle 3 suite e nei 3 appartamenti per una capienza totale di 18 persone. I clienti del resort hanno compreso la colazione e le pulizie giornaliere con cambio biancheria e asciugamani da spiaggia
Servizio di Ristorazione.
A disposizione degli ospiti è possibile utilizzare le bike e prenotare le escursioni in mare in barca e gommone considerando anche la vicinanza con l’isola d’Elba. In convenzione abbiamo la possibilità di prenotare lo stabilimento balneare. Il nostro negozio di panificazione, Lieviti & CO, che si trova nel centro storico dell’antico Borgo di Populonia, offre il servizi di delivery allo stabilimento balneare o al resort.

Visita il sito web dell’Azienda Agricola “Roberto Bastianoni” – Torre di Baratti

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

IGT Toscana

Numero di ettari vitati

3

Tipologia di vitigni allevati

Vermentino, Grenache, Cabernet Franc, aleatico

Numero di etichette prodotte

Da 1 a 5

Produzione annua (numero di bottiglie)

12000

Enologo

Leonello Aniello

Agricoltura

Biodinamica

Produzione di olio

Degustazione di olio?