Ugo Contini Bonacossi (Cantina)

Ugo Contini Bonacossi azienda agricola cantina

Ugo Contini Bonacossi (Cantina) – Roccalbegna (GR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Ugo Contini Bonacossi (Cantina)

Anno di fondazione

2011

Indirizzo

Via XXIV Maggio 95 - 99

Località

Nessuna località specificata

Comune

Roccalbegna

CAP

58053

Provincia

GR

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

3451560808

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@ugocontinibonacossi.com

Sito web

www.ugocontinibonacossi.com

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Ugo Contini Bonacossi

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, ma solo su appuntamento

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Tutti

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Su appuntamento.

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Prezzo fisso unico

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Visita alla cantina/birrificio con assaggio dei vini dai tini di maturazione e successiva degustazione dei prodotti aziendali ovvero tre vini e due birre. Durata circa 60 minuti, costo 15 euro a persona.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Taglieri di formaggi e salumi solo su prenotazione, numero massimo di coperti 29.

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Mi chiamo Ugo Contini Bonacossi e sono nato a Firenze in un torrido Luglio del 1983 (ottima annata!) da mio padre Vittorio, stimato viticoltore ed “enologo con la terza media”, e da mia madre Marta, la più richiesta maestrina di scuole primarie che abbia conosciuto.
Cresciuto fra i vigneti e gli oliveti delle colline di Carmignano (una delle antiche denominazioni Medicee del vino) e dopo aver ottenuto con ottimi voti un improbabile diploma da ragioniere/programmatore, ho finalmente conseguito (non senza difficoltà, considerando i precedenti studi…) la Laurea in Viticoltura ed Enologia presso la Facoltà di Agraria degli Studi di Firenze, formandomi professionalmente al contempo nell’azienda vitivinicola di famiglia.
Nel frattempo, per puro caso, avevo iniziato a produrre birra “fatta in casa” insieme a mio fratello Gaddo che si preoccupò di acquistare le primissime minime attrezzature adatte allo scopo. La cosa, mentre a lui venne abbastanza presto a noia, mi appassionò profondamente tanto che a un certo punto mi ero convinto di essere più portato a fare la birra che non il vino.
Ma quando certe cose ce le hai nel DNA c’è poco da farci, infatti…
Nel 2011, sia stata l’incoscienza del ventottenne che era in me (e che ancora mi accompagna) oppure il ricordo di quello che, fin da bambino, avevo sentito dire a Vittorio (“ai Vignali ci verrebbe un grande vino rosso…“) o ancora la acquisita certezza delle sue grandi potenzialità, hanno fatto sì che lasciassi il mio comodo impiego a tempo indeterminato nell’azienda di famiglia (in cui lavorano tuttora con differenti mansioni mio fratello Gaddo e mia sorella Serena) per trasferirmi a Roccalbegna, paese materno e caratteristico borgo medievale della Maremma Toscana ai piedi del Monte Amiata, dove anni prima avevo passato i momenti più spensierati della mia infanzia ovvero quelli delle ferie estive, natalizie e pasquali (insomma quelli senza scuola per intendersi).
Ho quindi acquistato circa cinque ettari di terreno incolto divisi su due diversi appezzamenti – Bandita e Vignali – e ho iniziato la mia avventura ripulendo i luoghi dalla vegetazione spontanea che in decenni di incuria aveva invaso i campi.
Nel 2014 ho poi avviato la produzione di birra agricola, la BRÓC, e impiantato il primo vigneto di uva rossa, mentre è del 2015 l’impianto del bianco. Da questi, finalmente, nel 2021 sono nati i primi vini, Ughetto e Armancione, frutto della vendemmia 2019.
Numerosi sono i progetti e le idee che attendono di essere sviluppati, sempre con una costante attenzione verso quelli che sono i miei valori; nella consapevolezza delle grandi opportunità che il nostro territorio ha ancora da offrire.

Visita il sito dell’Azienda Agricola Ugo Contini Bonacossi

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

IGT Toscana
DOC Maremma Toscana

Numero di ettari vitati

2

Tipologia di vitigni allevati

Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo e Colorino per i vini rossi.
Procanico, Ansonica, Verdello per i vini bianchi.

Numero di etichette prodotte

Da 1 a 5

Produzione annua (numero di bottiglie)

9000

Enologo

Ugo Contini Bonacossi

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina