Cantina Santa Lucia – Fonteblanda Orbetello (GR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Cantina Santa Lucia
Dati anagrafici
Nome azienda
Cantina Santa Lucia
Anno di fondazione
Indirizzo
Loc. Collecchio Km 163, 5 (Strada Statale Aurelia 264)
Località
Fonteblanda
Comune
Orbetello
CAP
58051
Provincia
GR
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Venendo da nord: Dopo circa 20 km da Grosseto, direzione Roma, svoltare al bivio “Magliano – S. Donato – Scansano” tenendo la sinistra e quindi attraversando l’Aurelia dove si interrompe il new jersey che divide le due carreggiate. Dopo 100 mt svoltare a sinistra, le indicazioni e la Cantina stessa saranno già ben visibili.
Venendo da sud: Dopo circa 4 km da Fonteblanda, direzione Grosseto, svoltare a destra al bivio “Magliano – S. Donato – Scansano”. La cantina e le indicazioni saranno già ben visibili, dopo 100 mt svoltare a sinistra.
Inserendo “Cantina Santa Lucia Fonteblanda” su Google Maps, la geo-localizzazione vi porterà presso la nostra struttura.
Telefono
+39 392 9506975
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
cantinasantalucia@gmail.com
Sito web
https://www.azsantalucia.com/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Simone, Eleonora, Elisa
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
I wine tour di Cantina Santa Lucia, con degustazione dei vini dell’azienda in abbinamento a prodotti tipici Maremmani, si svolgono tutti i giovedì indicativamente da Giugno fino a Settembre.
La prenotazione è obbligatoria.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Ore 18:00 visita della cantina
Ore 19:00 inizio degustazione
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Una sola esperienza a prezzo fisso
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
I Wine Tour di Cantina Santa Lucia vengono effettuati nel periodo estivo, indicativamente da giugno a settembre, tutti i giovedì sera previa prenotazione. La visita guidata alla cantina inizia alle 18:00; La persona che vi accompagnerà saprà soddisfare ogni vostro dubbio sul processo di trasformazione del vino, oltre a raccontare la storia dell’azienda la quale ha come colonna portante della tradizione di famiglia la coltivazione della vite da ben cinque generazioni.
Dopo la visita di circa un’ora, sarete ospitati nella sala degustazione e sulla terrazza panoramica, dove potrete degustare alcune delle etichette di Cantina Santa Lucia in abbinamento a prodotti tipici maremmani, oltre ad ammirare le splendide luci del sole che tramonta dietro il Parco Naturale della Maremma.
La durata complessiva è di circa 4 ore, inclusa la visita in cantina.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
La struttura ricettiva, è perfettamente inserita all’interno dell’Azienda Agricola. L’Agriturismo Santa Lucia si compone di sei camere con entrata indipendente a piano terra, bagno in camera ed aria condizionata. La cucina è in comune, in un locale adiacente alle stesse. All’interno, ogni camera ha a disposizione il frigorifero, un proprio tavolo, fornelli ed armadietti per riporre il tutto. A completa disposizione vi sono ampie aree relax, un vasto porticato dove poter pranzare o cenare all’aperto, e spazi verdi dove poter passeggiare, riposare o distendersi. Per la gioia dei più piccoli e il relax dei più grandi il prato all’inglese è completamente in ombra ed i bambini si possono divertire con vari giochi. Infine, dopo una giornata in Maremma, tornando in azienda avrete a disposizione un grande forno a legna con barbecue per gustare l’ottima carne della zona con un buon bicchiere di vino della Cantina Santa Lucia
Il costo per il pernottamento comprende la prima colazione e l’uso della cucina sempre. Diamo a ognuno la possibilità di prepararsi la colazione all’orario preferito.
I prezzi per adulti sono di 35/45 euro a persona, secondo stagione.
I bambini fino a 3 anni soggiornano gratis (disponiamo anche di lettino con le sponde), il letto aggiunto ha un costo di 13/15 euro a persona, secondo stagione.
L’Agriturismo è aperto indicativamente da Pasqua fino alla fine di Settembre.
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Cantina Santa Lucia si estende su 50 ettari coltivati a vigneto, con uve Sangiovese, Morellino, Vermentino, Syrah, Ansonica, Alicante, Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Viognier e Ciliegiolo per una produzione annuale di circa 220.000 bottiglie. Il nostro punto fermo, è quello di garantire qualità, con un rigido controllo su tutte le fasi di lavorazione. Sin dalle origini abbiamo sempre mantenuto i saldi principi con cui siamo nati e negli anni cresciuti: produrre vino per la nostra Famiglia è partire da raccolti di uve selezionate e con produzioni ad ettaro contenute.
Nei terreni di Magliano in Toscana produciamo la denominazione più importante della Maremma, il DOCG Morellino di Scansano da cui creiamo tre vini: il “Tore del Moro”, il “Tore del Moro Riserva” e “A’Luciano”. Sugli stessi terreni produciamo anche il DOC Maremma Toscana Rosso “Betto”, il DOC Maremma Toscana Cabernet Sauvignon “SL” e il DOC Maremma Toscana Ciliegiolo “Canapone”. L’Ansonica viene prodotta dallo storico vigneto di famiglia sul Monte Argentario a 300 metri s.l.m. Sui terreni ubicati nel comune di Orbetello produciamo le diverse tipologie della DOC Maremma Toscana, il Vermentino “Brigante”, l’Ansonica “Santa Lucia”, il Sangiovese “Losco”, il Vin Santo “Graticcio” e lo Spumante “PerLapo” unico metodo classico in Italia prodotto con 100 % uve di Ansonica. Dalla vendemmia 2016 abbiamo introdotto il “Presidio”, un blend dei migliori frutti di Petit Vedot, Cabernet Sauvignon e Syrah, che proviene dai vigneti che ormai da anni curiamo sotto la Rocca Aldobrandesca di Capalbio.
I nostri vigneti impiantati in tre Comuni diversi, con diverse caratteristiche del terreno, ci hanno consentito di scegliere le tipologie di vitigno da abbinare dalla composizione del suolo, all’esposizione del sole e con il rispetto dei disciplinari delle DOC e DOCG.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
DOC Maremma Toscana
DOCG Morellino di Scansano
Numero di ettari vitati
50
Tipologia di vitigni allevati
Sangiovese, Vermentino, Syrah, Ansonica, Alicante, Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Viognier e Ciliegiolo
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
230.000
Enologo
Lorenzo Scotto
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
No