Vecchie Terre di Montefili (Cantina)

Vecchie Terre di Montefili Cantina

Vecchie Terre di Montefili (Cantina) – Greve in Chianti (FI): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Vecchie Terre di Montefili (Cantina)

Anno di fondazione

1975

Indirizzo

Via San Cresci 45

Località

Panzano

Comune

Greve in Chianti

CAP

50022

Provincia

FI

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

055853739

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

hello@vecchieterredimontefili.com

Sito web

https://montefiliwines.com/it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Isobel Pollard, Serena Gusmeri: amministrazione@vecchieterredimontefili.com

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in cantina?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Ogni giorno.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Da novembre ad aprile alle 10:30 e alle 14:30, su prenotazione.
Da aprile a novembre alle 11:00 e alle 15:00, su prenotazione.

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Il ‘Tour e Degustazione‘ è un’esperienza dove i clienti possono scoprire la filosofia e storia dell’Azienda Vecchie Terre di Montefili, con una visita alla cantina dove produciamo e invecchiamo i nostri vini, seguita da una degustazione nell’apposita sala o sulla terrazza panoramica. Questa esperienza è riservata a un piccolo gruppo di massimo 8 persone per dare a tutti la possibilità di esplorare e porre domande. Gli ospiti degusteranno 6 dei nostri vini tra cui i Chianti Classico e i Super Tuscan, accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi di produzione locale, pane e il nostro olio extra vergine di oliva. Oltre al ‘Tour e Degustazione‘, il negozio di “Vecchie Terre di Montefili” è aperto per tutto l’anno, tutti i giorni dalle 10:30 alle 16:30. Nessuna prenotazione necessaria. Le degustazioni al negozio partono da 15€ a persona.

La descrizione dell’offerta ricettiva e dei vari pacchetti enoturistici di Vecchie Terre di Montefili è consultabile al seguente link: https://montefiliwines.com/it/tours/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

“Vecchie Terre di Montefili” offre il pacchetto ‘Picnic nei Vigneti‘ su prenotazione (ogni pranzo a partire dalle 12:30, da aprile a ottobre).

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Breve descrizione dell’azienda

“Vecchie Terre di Montefili” è una piccola proprietà di 12,5 ettari nel cuore del Chianti Classico. Fondata nel 1975, la cantina è passata di proprietà a tre amici americani nel 2015 che hanno creato una giovane squadra, guidata dall’enologo e agronomo Serena Gusmeri.
I nostri vigneti si trovano tra 480 – 500 m di altitudine in un luogo straordinario che trabocca di possibilità. Il Sangiovese è il nostro obiettivo ma coltiviamo anche Cabernet Sauvignon in piccola quantità. Facciamo parte del distretto biologico di Panzano da quando è stato istituito nel 1995 e andiamo ancora oltre con la nostra dedizione alla sostenibilità.
L’intervento minimo è la filosofia di “Vecchie Terre di Montefili”: decisioni misurate sono alla base della nostra viticoltura e quindi della nostra enologia; crediamo che ogni scelta debba essere fatta nel rispetto del nostro ambiente e per la salute dei vigneti. Siamo in una posizione geologicamente unica, con tre differenti lingue di terra che convergono sotto i nostri piedi (da Panzano, da Montefioralle e da Sicelle). Questa felice circostanza geologica ci permette di avere tre distinti suoli che rendono ogni vigneto differente grazie anche all’esposizione e all’età delle vigne.
Crediamo che ogni lotto di terra sia un mondo a sé stante, quindi i nostri vini sono una pura espressione di vite, sito ed etica. La nostra vinificazione non segue una ricetta e permettiamo a ogni annata di essere un viaggio alla scoperta delle sue espressioni più vere. Vogliamo comunicare il Sangiovese e tutte le sue gloriose sfumature, quindi lavoriamo per preservare l’acidità data dalla nostra altitudine e per questo affiniamo principalmente solo in botti medio-grandi per l’invecchiamento.
La nostra spinta verso la sostenibilità e il desiderio di produrre grandi vini ci ha visto intraprendere un ambizioso progetto per studiare e comprendere i nostri suoli. Siamo profondamente convinti che la conservazione sia un valore e per questo abbiamo iniziato a propagare le nostre vecchie viti del 1975, per mantenere vivo il primo Sangiovese piantato e che ancora oggi ci dona grandi soddisfazioni nella vigna dell’Anfiteatro.
Ci impegniamo a preparare “Vecchie Terre di Montefili” per il futuro, quando trasmetteremo questo angolo di paradiso alla prossima generazione. Il nostro approccio è un percorso di altruismo e pazienza, affinché queste inimitabili qualità che partono dal suolo, attraverso l’uva e si uniscono nella bottiglia possano essere offerte a tutti nel bicchiere.

Visita il sito web di Vecchie Terre di Montefili

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Chianti Classico DOCG
Chianti Classico Gran Selezione DOCG
Colli della Toscana Centrlae IGT
Toscana IGT

Numero di ettari vitati

13

Tipologia di vitigni allevati

Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Sauvignon Blanc.

Numero di etichette prodotte

Da 5 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

35000

Enologo

Serena Gusmeri

Agricoltura

Biologica non certificata

Produzione di olio

Degustazione di olio?

Vino al Vino 2023

Vino al Vino 2023

Dal 15 al 17 settembre 2023 si terrà la 29^ edizione di “Vino al Vino” a Panzano in Chianti (FI)…

Wine & Siena 2023

Wine & Siena

Dal 27 al 30 gennaio 2023 torna “Wine & Siena”, l’evento celebrativo dei vini premiati con il “The WineHunter Award”…

Vino al Vino 2022

Vino al Vino

A Panzano (FI), dal 16 al 18 settembre 2022, torna in Piazza Bucciarelli “Vino al Vino”, degustazioni di Chianti Classico…