Fattoria di Poggiopiano - Galardi (Cantina)

Fattoria di Poggiopiano - Galardi (Cantina) - Fiesole

Fattoria di Poggiopiano – Galardi (Cantina) – Fiesole (FI): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Fattoria di Poggiopiano - Galardi (Cantina)

Anno di fondazione

1985

Indirizzo

Via dei bassi, 13

Località

Girone

Comune

Fiesole

CAP

50061

Provincia

FI

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Agriturismo – punto vendita e degustazioni, piscina, soggiorni: https://maps.app.goo.gl/1dGHpr9TkscsCoAn8

Cantina – aperta per visite e degustazioni guidate su appuntamento: https://maps.app.goo.gl/bU53mWNQ49Wpmp9D6

Telefono

+39 055 6593020

Cellulare

+39 338 4342483

Indirizzo e-mail

info@poggiopiano.it

Sito web

https://www.poggiopiano.it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Martina Galardi

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, su appuntamento

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Su appuntamento – visita guidata in cantina con degustazione di vini e olio EVO: a questo link il calendario e la prenotazione online: https://my.book-dnatasting.it/poggiopiano/my/sitoweb/booking-engine/booking.php?id=6

Tutti i giorni, da marzo a settembre – degustazione presso il nostro punto vendita in agriturismo, aperto tutti i giorni: a questo link il calendario e la prenotazione online: https://my.book-dnatasting.it/poggiopiano/my/sitoweb/booking-engine/booking.php?id=35

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

vedi sopra

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienza presso Fattoria di Poggiopiano prevede la visita guidata in cantina con degustazione di vini e olio EVO.
Una bottiglia di vino e una bottiglia di olio hanno molto da raccontare. Iniziamo in vigna e in oliveto, accompagnandovi personalmente là dove tutto inizia, proseguiamo in cantina per scoprire tutti i segreti della vinificazione e dell’affinamento. La visita si concluderà con la degustazione dei nostri prodotti, biologici certificati dal 1999, nella nostra Sala degustazioni. Iniziamo dall’olio con la degustazione comparata di due oli extravergine di oliva: il nostro extravergine Plenum, premiato da Concorsi e Guide di fama nazionale e internazionale, e un olio di produzione industriale, individuandone insieme pregi e difetti.
Continuiamo con il vino assaggiando insieme 3 vini di nostra produzione, accompagnati da crostini e salumi toscani, con approfondimento sul Sangiovese e sulla cultura del vino e del suo abbinamento al cibo in Toscana.
Teniamo a farvi scoprire tutto questo in prima persona, raccontandovi quello che è il lavoro che quotidianamente svolgiamo in vigna, oliveto e cantina, con le nostre mani.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Il piccolo menù di Fattoria di Poggiopiano è fatto di prodotti semplici, di sapori Toscani. Il nostro best seller è “Lo Sfiziere”: un piatto di assaggi toscani misti tra formaggi, salumi, crostini, verdure fresche di stagione e del nostro extravergine sul pane, secondo disponibilità e stagionalità (i nostri fornitori sono piccoli produttori a Km 0).
Attenzione: non siamo un ristorante, per cui non aspettatevi pietanze elaborate e menù infiniti! La nostra è una cucina fatta di ingredienti semplici e sapori Toscani che proponiamo ai nostri Ospiti per assicurare una giornata senza pensieri: venite qui col sorriso, al resto ci pensiamo noi.
Preghiamo di comunicare al momento della prenotazione eventuali intolleranze e allergie.

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Agriturismo con appartamenti e camere.
Servizio di prima colazione su richiesta.
Piscina panoramica a disposizione degli ospiti.
Reception aperta tutto il giorno per informazioni, consigli e degustazioni!
Scopri di più e verifica la disponibilità sul nostro sito https://www.poggiopiano.it/

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

I vigneti e gli oliveti della Fattoria di Poggiopiano si estendono per circa 17 ettari, ad un’altitudine di circa 150 metri s.l.m., su un terreno magro, galestroso e calcareo, che contribuisce a mantenere produttività limitate quantitativamente ma qualitativamente importanti. La loro totale esposizione a solatio determina un microclima particolarmente favorevole. Dal punto di vista fito-sanitario, l’assenza di ristagno di umidità minimizza gli attacchi parassitari con conseguente possibilità di conduzione agronomica a basso impatto ambientale, secondo le normative dell’Agricoltura Biologica.
L’ottimale maturazione delle uve e delle olive determina, inoltre, la formazione nei frutti di un patrimonio polifenolico e aromatico che rappresenta sia nei Vini che negli Oli la parte più importante ai fini delle qualità olfattive e gustative.
Nella convinzione che il buon Vino e il buon Olio vadano pensati e ottenuti prima di tutto dal vigneto e dall’oliveto, negli ultimi anni gli impianti sono stati totalmente rinnovati. Particolare attenzione è stata rivolta al reimpianto degli oliveti, con la selezione delle tipiche cultivar toscane, che notoriamente producono i migliori oli del Mondo: Leccino, Moraiolo e Frantoio, con netta prevalenza di quest’ultimo.
Tutte le attrezzature sono state rinnovate, secondo una filosofia mirata al rispetto dell’Ambiente, all’ottenimento della qualità ed alla garanzia di igiene nella trasformazione e conservazione dei prodotti.
Fattoria di Poggiopiano è certificata biologica dal 1999.
Il processo di rinnovamento non si ferma: siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie e metodologie che ci permettano di migliorare sempre la qualità dei nostri prodotti, nel rispetto della tradizione, della tipicità e della sostenibilità.
Stiamo attualmente progettando un ampliamento degli ambienti di stoccaggio e lavorazione sia per il vino che per l’olio. Con questa occasione, cogliamo l’opportunità di progettare ambienti ad hoc per la produzione e la conservazione dei prodotti e di ricercare le migliori tecniche e tecnologie per mirare a una sempre più elevata qualità dei prodotti e del lavoro, oltre che a un sempre minore impatto ambientale, obiettivo che già perseguiamo da molti anni con l’utilizzo di pannelli solari termici e fotovoltaici; pompe di calore e caldaia a biomassa.
Fattoria di Poggiopiano è parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) e della Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti (FIOI).

Visita il sito web di Fattoria di Poggiopiano

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Chianti DOCG
Toscana IGT

Numero di ettari vitati

5

Tipologia di vitigni allevati

Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Abrusco, Malvasia Nera, Merlot, Cabernet S.
Verdicchio, Trebbiano Toscano, Malvasia Bianca

Numero di etichette prodotte

Da 6 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

25.000

Enologo

Marco Mocali – Martina Galardi

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

Degustazione di olio?