Tenuta la Pineta (Cantina) – Castiglion Fibocchi (AR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Tenuta la Pineta (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Tenuta la Pineta (Cantina)
Anno di fondazione
1903
Indirizzo
Via Setteponti 65
Località
Nessuna località specificata
Comune
Castiglion Fibocchi
CAP
52029
Provincia
AR
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Si suggerisce di raggiungere Tenuta la Pineta dal lato della strada provinciale Setteponti (Castiglion Fibocchi), per evitare la strada di campagna alternativa (proveniente dal comune di Laterina) che risulta più impervia.
Telefono
+39 0575477716
Cellulare
+39 335315318
Indirizzo e-mail
info@tenutalapineta.it
Sito web
https://www.tenutalapineta.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Luca Scortecci
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Tenuta la Pineta si effettuano dal lunedì alla domenica, su appuntamento.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Tenuta la Pineta si effettuano dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza base presso Tenuta la Pineta si compone di visita a cantina e vigneto, seguita dalla degustazione di tre vini e olio extravergine d’oliva (al costo di 15 euro a persona). Inoltre, è possibile aggiungere altre etichette su richiesta.
Per maggiori informazioni sull’offerta ricettiva ed enoturistica di Tenuta la Pineta visitare il seguente link: https://www.tenutalapineta.it/wine-tour/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Tenuta la Pineta è una giovane azienda vitivinicola a conduzione familiare, situata nel comune di Castiglion Fibocchi (AR), su terreni collinari incastonati tra Valdarno e Pratomagno.
La grande passione della famiglia Scortecci, unita alla preziosa opera di validi e preparati collaboratori, portano ad esprimere ai massimi livelli qualitativi la grande potenzialità di questo territorio baciato dalla natura.
L’antico podere La Pineta, con il suo storico vigneto, è stato acquisito nel 1985, ma per molti anni l’azienda ha preferito vendere le uve ad altre cantine. Finché, nel 2009, è stata costruita la piccola ma moderna cantina, ed è stata fatta la prima produzione vinicola di Tenuta la Pineta.
Ad oggi la superficie vitata è di 9 ettari, con una densità media di impianto di circa 5000 ceppi per ettaro. Quella ad oliveto di 3 ettari, per un totale di circa 1000 piante.
Tutti i prodotti sono realizzati in quantità limitate, e proprio per questo possono godere delle massime cure, nei minimi dettagli. Il Chianti, vino di punta dell’azienda, il Passito e l’olio extravergine di oliva hanno ottenuto importanti riconoscimenti da primarie guide di settore, a dimostrazione che la strada della qualità intrapresa è quella giusta.
Otto le etichette di vini prodotti, Spépero, Toscana Bianco IGT, da uve trebbiano toscano e malvasia, Persìmo, Toscana Rosato IGT, da uve sangiovese, Vigna del Conte Toscana rosso IGT da uve 100% sangiovese, Sasso Bisciaio Chianti DOCG sangiovese e canaiolo, Il Guido, Chianti Colli Aretini DOCG, da uve sangiovese, cabernet sauvignon e canaiolo e Bronzante, vino passito da uve trebbiano toscano e malvasia, M.N. Toscana Rosso IGT da uve 100% malvasia nera e Canaiolo in purezza, Toscana Canaiolo Nero IGT.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Chianti DOCG
Toscana IGT
Numero di ettari vitati
9
Tipologia di vitigni allevati
Sangiovese, Canaiolo, Malvasia Nera, Pugnitello, Malvasia Bianca Lunga, Trebbiano Toscano, Merlot, Cabernet Sauvignon
Numero di etichette prodotte
Da 6 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
30000
Enologo
Roberto Muccifuori
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì