San Luciano Vini di Toscana (Cantina) – Monte San Savino (AR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
San Luciano Vini di Toscana (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
San Luciano Vini di Toscana (Cantina)
Anno di fondazione
1972
Indirizzo
Località San Luciano, 90
Località
Nessuna località specificata
Comune
Monte San Savino
CAP
52048
Provincia
AR
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
0575848518
Cellulare
3383274997
Indirizzo e-mail
info@sanlucianovini.it
Sito web
www.sanlucianovini.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Stefano Ziantoni, Eleonora Bianchi
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Dal lunedì al sabato, previa prenotazione obbligatoria.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
9:00 – 11:00 / 15:00 – 17:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Prezzo fisso unico
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Il tour dell’azienda “San Luciano Vini” dura circa un paio d’ore: si inizia dalla vigna vicino alla cantina e alla nostra chiesina di campagna, per poi continuare in cantina, dove spiegheremo le differenze tra i vari tipi di vasche e l’uso della catena d’imbottigliamento, per poi passare alla barriccaia, dove ci lasceremo avvolgere dai profumi di legni e vini. Continueremo nella sala d’affinamento e termineremo il nostro giro in sala degustazione, dove assaggeremo 4 vini, 2 bianchi e 2 rossi, in abbinamento a formaggi e salumi locali.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
La struttura ricettiva dell’azienda “San Luciano Vini” si chiama “Villa Boschi Salviati” e si trova sulla collina di fronte alla cantina. La villa è dotata di 12 posti letto, suddivisi in 6 camere matrimoniali, ognuna con il suo bagno ensuite ed è circondata da 6.000 metri quadri di giardino, dove si trova la piscina a uso esclusivo e la zona spa con la vasca idromassaggio a 6 posti e la sauna finlandese. La struttura è adatta a ricevere anche portatori di handicap motori e gli animali da compagnia sono ben ammessi. Affittiamo la villa per intero e per minimo una settimana.
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La conta delle generazioni di vignaioli della famiglia Ziantoni si perde nel tempo. Originari dei floridi colli romani di Marino, abbiamo sempre fatto vino nella nostra vita. Nel 1972, Ovidio Ziantoni si è spostato dal Lazio alla ben vocata Toscana, dove ha arricchito la sua tradizione di coltivatore e trasformatore di uve bianche, con la produzione dei fantastici uvaggi rossi, che tanto contraddistinguono il nostro territorio. Da qui è iniziata la nostra avventura come “San Luciano Vini”, una splendida proprietà situata sulle dolci colline di Monte San Savino, nella fertile Val di Chiana. Le generazioni stanno continuando a susseguirsi, mantenendo ancora la stessa passione e filosofia.
Rimanendo legato alla tradizione laziale, Ovidio impianta anche in Toscana i vitigni bianchi della sua infanzia: Trebbiano, Malvasia, Grechetto e Vermentino. Per quanto riguarda le uve rosse, la scelta non può che cadere su Sangiovese, Ciliegiolo e Montepulciano d’Abruzzo. Il tempo passa, vendemmia dopo vendemmia e i figli Marco e Stefano, ormai cresciuti, decidono di aumentare la superficie vitata, acquistando un nuovo appezzamento e impiantando anche vitigni di afflato internazionale, come Chardonnay per i bianchi e Merlot e Cabernet Sauvignon per i rossi. Proprio da questa ventata di gioventù nascono le prime selezioni di vini, che fino ad oggi ci hanno dato tante soddisfazioni: la tradizione come fondamenta, con l’introduzione delle barrique di rovere francese per l’invecchiamento, che si apre all’innovazione di macchinari più performanti come le botti a temperatura controllata per la fermentazione e la vinificazione.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Toscana IGT (Rosso, Bianco e Rosato)
Valdichiana Toscana DOC Vin Santo
Numero di ettari vitati
60
Tipologia di vitigni allevati
Trebbiano, Grechetto, Vermentino, Malvasia, Chardonnay, Sangiovese, Ciliegiolo, Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Merlot
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
350000
Enologo
Fabrizio Ciufoli
Agricoltura
Biologica non certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì