Tenuta Maltese (Cantina) – Marsala (TP): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Tenuta Maltese (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Tenuta Maltese (Cantina)
Anno di fondazione
2004
Indirizzo
Contrada Tabaccaro, 41
Località
Nessuna località specificata
Comune
Marsala
CAP
91025
Provincia
TP
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Ricerca su Google Maps “Tenuta Maltese – Cantina Storica”
Telefono
+39 0923 74 54 89-80
Cellulare
+39 320 293 2202
Indirizzo e-mail
info@tenutamaltese.it
Sito web
www.tenutamaltese.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Gianfranco Maltese
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Tutti i giorni su prenotazione.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Le attività di degustazione e visita della Cantina Storica presso la Tenuta Maltese sono diverse in funzione alle possibilità dei visitatori. Partiamo dalla più semplice, con durata di 30 minuti, che comprende un breve racconto e la degustazione di uno/due vini e qualcosa in abbinamento. Possiamo organizzare altre formule in cui prevedere una portata e includendo la degustazione di 4/5 vini, potendo fermarsi in azienda per circa un’ora e mezza.
Per maggiori informazioni e dettagli sull’offerta ricettiva ed enoturistica della Tenuta Maltese contattare la struttura ai recapiti sopra indicati.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Attività solo su prenotazione.
Svolgiamo attività di home restorant connesso alle attività esperenziali e corsi di cucina contadina.
Da maggio ad ottobre.
Per maggiori informazioni e dettagli sul servizio di ristorazione della Tenuta Maltese contattare la struttura ai recapiti sopra indicati.
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Attività connessa ad un viaggio esperenziale.
Per maggiori informazioni e dettagli sul servizio di pernotto della Tenuta Maltese contattare la struttura ai recapiti sopra indicati.
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Semplice famiglia contadina, condotta da Gianfranco, giunta alla 6° generazione, dedita alla coltivazione dei propri vigneti e della propria azienda, da cui produrre diversi i diversi prodotti.
Da qui, la spinta a voler portare avanti un percorso Biologico e Sostenibile che oggi permette di produrre poco e con tanto valore umano, intraprendendo la strada per facilitare la connessione fra produttore e consumatore.
La Multifunzionalità, oggi ha permesso di avviare un home restorant, insieme alle Cesarine, che ci fa creare delle esperienze enogastronomiche e percorsi di cucina contadina in cui fa esaltare il valore che creiamo in campo e portiamo nelle tavole di coloro che vogliono trascorrere del tempo insieme a noi.
La Storia
Le origini di Tenuta Maltese risalgono al 1800 circa, quando era solo una piccola proprietà di famiglia di pochi ettari, condotti dalla nonna Cardeddra (soprannome dato alla famiglia Maltese che significa “erba spontanea”, che la signora amava ripulire tra i filari); la donna con senso del dovere e del sacrificio, superando le difficoltà dell’epoca e pregiudizi (essendo donna), riuscì a portare avanti la piccola azienda che verrà ceduta negli anni ai suoi 14 figli.
Gianfranco, l’attuale conduttore, dà vita ai suoi intenti alla fine del 2004. In rispetto alla tradizione contadina siciliana e alle sue precedenti generazioni, sceglie di utilizzare delle tecniche colturali che mirano alla salvaguardia dell’ambiente, iniziando così un percorso che lo porta oggi a poter fregiare la propria produzione col marchio di Agricoltura Biologica. Tale impegno lo ha portato a proseguire, utilizzando tecniche naturali per la produzione di uve, che prima di tutto riuscissero a esprimere dei “valori alimentari” (sano, buono, nutriente) e nello stesso tempo esprimessero “territorio”.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Terre Siciliane IGP
DOC Sicilia
Numero di ettari vitati
11
Tipologia di vitigni allevati
Perricone, Zibibbo, Grecanico, Grillo, Nero d’avola, Nerello Mascalese, Frappato, Inzolia, Moscato
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
10000
Enologo
Gianfranco Maltese
Agricoltura
Mista biologica/biodinamica
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì