Baglio Donna Franca (Soc. Agr. di Galfano Paola Letizia) – Marsala (TP): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Baglio Donna Franca (Soc. Agr. di Galfano Paola Letizia)
Dati anagrafici
Nome azienda
Baglio Donna Franca (Soc. Agr. di Galfano Paola Letizia)
Anno di fondazione
2006
Indirizzo
Contrada Florio, 1
Località
Nessuna località specificata
Comune
Marsala
CAP
91025
Provincia
TP
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Link di Google Maps per raggiungere Baglio Donna Franca: https://goo.gl/maps/9i2nKmiJdcBqKRQw8
Queste le coordinate: 37°51’13.6″N 12°32’25.9″E
Telefono
+39 0923967240
Cellulare
+39 371 3176977
Indirizzo e-mail
info@donnafranca.it
Sito web
https://donnafranca.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Manuela Tranchida
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Baglio Donna Franca si effettuano tutti i giorni
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Baglio Donna Franca si effettuano nei seguenti orari: 11:00 – 12:00 – 16:30 – 18:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Le visite della cantina con degustazione sono disponibili tutti i giorni in diverse formule.
Vieni a conoscere il Baglio che fu dei Florio, la storia del territorio marsalese e del suo vino.
Prenota l’affascinante visita alla cantina e rilassati con una degustazione dei nostri vini tra i vigneti, durante un magnifico tramonto sulle Isole Egadi.
Scopri le Degustazioni di Baglio Donna Franca e prenota un’esperienza unica nella terra del vino: https://donnafranca.it/degustazioni/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Si
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Non solo la cantina, Baglio Donna Franca ha un altro fiore all’occhiello: il ristorante. Lavoriamo solo materie di prima scelta, amiamo l’agricoltura biologica, crediamo nella filosofia del “chilometro zero”.
l ristorante è aperto tutto l’anno su prenotazione.
Menù alla carta.
Pranzo dalle 12:00 alle 14:00
Cena dalle 19:30 alle 22:30
L’azienda offre servizio di pernotto?
Si
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Il Wine Resort Donna Franca è formato da 15 camere da letto spaziose e comode, complete di tutti i comfort: offrono tutti i servizi, in un ambiente unico ed esclusivo, che vi farà rivivere l’emozione di poter dormire in un vero Baglio Ottocentesco perfettamente ristrutturato.
La posizione della struttura, e la conformazione delle stanze, inoltre, permette un ambiente fresco, ideale per sfuggire in estate all’afa della città. E affacciandosi dal balcone, il panorama mozzafiato dello Stagnone di Marsala, e dei nostri vigneti secolari.
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Il Baglio Donna Franca nasce dalla volontà di coniugare patrimonio culturale, identità, ricerca e passione per il vino. L’azienda, curata da Giacomo Ansaldi, nasce con lo scopo di riscoprire e valorizzare l’identità di un territorio unico attraverso un sistema produttivo completamente sostenibile e biologico in cui non vengono usate sostanze chimiche di sintesi. Ciò valorizza le risorse naturali del terreno, nel pieno rispetto delle caratteristiche del suolo, dell’ambiente e della biodiversità. I nostri vini provengono da varietà autoctone come Zibibbo, Grillo, Perricone e Nero d’Avola. Curiamo incessantemente ogni dettaglio: dalla coltivazione alla raccolta, dalla produzione all’imbottigliamento, dall’imballaggio all’ospitalità. La filiera produttiva è completamente interna e controllata: dal grappolo alla bottiglia.
L’intento principale è quello di esaltare e promuovere il nostro territorio e le sue caratteristiche uniche, attraverso l’amore e la passione per le nostre tradizioni.
Di recente sono stati aggiunti altri 19 ettari di terreno a Salemi che chiamiamo la tenuta Celso Pesce dove produciamo due etichette di vino, ottenute da varietà internazionale, che non sono soltanto un’espressione della nostra passione per il vino, ma riflettono anche il nostro profondo impegno nella tutela dell’ambiente.
Quindi dividiamo i vini della Tenuta Agricola Baglio Donna Franca, dove produciamo sei etichette, e i vini della Tenuta Agricola Celso Pesce (due etichette).
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
DOC Sicilia
Terre Siciliane IGT
Numero di ettari vitati
12 + 19
Tipologia di vitigni allevati
Zibibbo, Grillo, Perricone e Nero d’Avola
Numero di etichette prodotte
Da 5 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
40000
Enologo
Giacomo Ansaldi
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì