Cantine Gulino (Enofanusa srl)

Cantine Gulino Enofanusa Siracusa

Cantine Gulino (Enofanusa srl) – Siracusa (SR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Cantine Gulino (Enofanusa srl)

Anno di fondazione

1793

Indirizzo

Via Daniele Impellizzeri 29

Località

Contrada Fanusa

Comune

Siracusa

CAP

96100

Provincia

SR

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Dati relativi alla sede legale di Enofanusa srl (Cantine Gulino):
Viale Tica 127
96100 Siracusa
enofanusasrl@gmail.com

Telefono

0931.721218

Cellulare

3382999041

Indirizzo e-mail

info@cantinegulino.it

Sito web

www.cantinegulino.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Simona Conti

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Dal lunedì al sabato.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Alle ore 11:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Siete pronti a immergervi in un’appassionante e suggestiva esperienza fra vini siciliani, mito e storia? A conoscere la tradizione enologica siracusana, le origini storiche e le caratteristiche dei vitigni autoctoni del territorio? A scoprire i prodotti e i piatti tipici della tradizione culinaria siciliana in abbinamento ai nostri Calici di Storia?

Le visite e degustazioni presso Cantine Gulino si svolgono tutti i giorni, dal lunedì al sabato, in date e orari da concordare insieme. Vi ricordiamo che il preavviso e la prenotazione sono necessari per permetterci di organizzare al meglio la vostra esperienza: grazie in anticipo per la vostra pazienza!
Per conoscere i vari pacchetti disponibili consultare questo link: https://www.cantinegulino.it/degustazioni-vino-sicilia/

“Cantine Gulino” offre anche la possibilità di effettuare degli “Aperivini”, da maggio a ottobre; per dettagli, modalità, date, orari e costi consultare questo link: https://www.cantinegulino.it/aperitivo-siracusa-vi-presentiamo-i-nostri-aperivini/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Le Cantine Gulino sono un’azienda vinicola familiare che produce vino dal 1793. Oggi, nelle terre di Contrada Fanusa, a Siracusa, si allevano vitigni storici e tipici del territorio siracusano: Nero d’Avola, Moscato di Siracusa e Albanello, mantenendo viva un’antica tradizione nutrita da un profondo legame con il territorio siracusano.
Fin dal 1600, la famiglia Gulino commerciava vino nella bottega di famiglia situata nel centro storico di Siracusa. Nell’antico rione ortigiano dei Bottai, un tempo, fervevano numerose attività commerciali legate al vicino porto: era la via delle arti e dei mestieri e vi lavoravano, tra gli altri, produttori di botti e di vino, esportato in tutto il mondo.
Quando, nel 1793, i Gulino acquistarono i terreni in Contrada Fanusa, la famiglia continuò a coltivare la vite in questa zona del siracusano, le cui condizioni pedoclimatiche l’hanno da sempre resa adatta soprattutto alle uve dolci, come quelle di Moscato bianco, uno dei vitigni autoctoni le cui origini corrono parallele alla fondazione della città di Siracusa.
Il Moscato di Siracusa, infatti, secondo lo studioso Saverio Landolina Nava, è il vino più antico d’Italia.
Sulla strada che collega Siracusa alla zona costiera, immerso nei vigneti e circondato da un rigoglioso giardino, si trova l’antico casolare delle Cantine Gulino, un tempo appartenuto all’architetto siracusano Pompeo Picherali. Al suo interno, è ancora visibile il palmento del ‘600, dove avveniva la pigiatura dell’uva, realizzato interamente con la pietra calcarea tipica della zona e proveniente da cave della limitrofa Terrauzza; è possibile, inoltre, ammirare anche i resti di un antico torchio per l’uva, dove, in origine, si pressavano bucce e residui dell’uva.
Cantine Gulino conta oggi circa 15 ettari di vigneti, in parte a Siracusa e in parte a Ispica e Pachino.
Produce otto etichette tra vini rossi, vini bianchi e vini dolci, con particolare attenzione al recupero e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, della sua diversità e tipicità, frutto di un terroir unico.

Visita il sito web delle Cantine Gulino

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Siracusa DOC (nelle versioni Moscato, Passito e Bianco)
IGP Terre Siciliane
Sicilia DOC

Numero di ettari vitati

15

Tipologia di vitigni allevati

Albanello siracusano
Moscato Bianco
Nero d’Avola
Chardonnay
Inzolia (Insolia)
Syrah
Fiano

Numero di etichette prodotte

Da 5 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

80000

Enologo

Nessun enologo specificato

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No