Poggio di Bortolone Azienda Agricola (Cantina) – Chiaramonte Gulfi (RG): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Poggio di Bortolone Azienda Agricola (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Poggio di Bortolone Azienda Agricola (Cantina)
Anno di fondazione
1876
Indirizzo
Via Bortolone, 19
Località
Roccazzo
Comune
Chiaramonte Gulfi
CAP
97010
Provincia
RG
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39-932-921161
Cellulare
+39-349-3424507
Indirizzo e-mail
info@poggiodibortolone.it
Sito web
www.poggiodibortolone.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Pierluigi Cosenza
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Lunedì-Venerdì
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
17:30 / 18:30
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
1) Masterclass Poggio di Bortolone “Un viaggio tra i frutti dei nostri vigneti“
Un viaggio in cantina, dove scoprirai come a Poggio di Bortolone creiamo in nostri vini, assaggiandoli insieme a noi alla scoperta del nostra Sicilia. L’offerta prevede:
a) Accoglienza e breve introduzione all’azienda, focalizzandosi sulla descrizione del terroir e delle coltivazioni tipiche;
b) Visita alla cantina di vinificazione e imbottigliamento: spiegazione del processo produttivo del vino con particolare riguardo alla fermentazione, all’affinamento e al processo di imbottigliamento;
c) Degustazione guidata di quattro vini e del nostro Olio EVO.
Costo a persona € 20
Durata 2 Ore
Prenotazione obbligatoria due giorni prima della data scelta
2) Ibla Legacy Tasting “Un percorso nei sapori della tradizione agreste“
Negli Iblei da secoli alleviamo il maiale, produciamo formaggi e coltiviamo viti, un percorso tra le eccellenze alimentari della nostra tradizione contadina. L’offerta prevede:
a) Accoglienza e breve introduzione all’azienda, focalizzandosi sulla descrizione del terroir e delle coltivazioni tipiche;
b) Visita alla cantina di vinificazione e imbottigliamento: spiegazione del processo produttivo del vino con particolare riguardo alla fermentazione, all’affinamento ed al processo di imbottigliamento;
c) Visita in cantina e degustazione di 4 vini e del nostro Olio EVO, accompagnata da tagliere di salumi e formaggi e street food
Costo a persona € 30
Durata 3 Ore
Prenotazione obbligatoria due giorni prima della data scelta
Le visite in cantina sono effettuate solo su prenotazione tramite sito internet https://www.poggiodibortolone.it/site/visit/visite/ o scrivendo a tasting@poggiodibortolone.it
Winery Etiquette
Le visite e le degustazioni sono disponibili solo su prenotazione, pertanto richieste senza prenotazione potranno essere soddisfatte solo su disponibilità del momento.
Inoltre, per offrire ai nostri ospiti la miglior esperienza di visita richiediamo che siano rispettate alcune semplici indicazioni.
1. Bambini: Se sarete accompagnati dai vostri bimbi, vi preghiamo di indicarlo al momento della prenotazione in modo da organizzare al meglio la vostra esperienza in Poggio di Bortolone;
2. Animali domestici: gli amici a quattro zampe di piccola taglia sono i benvenuti, se all’interno dell’apposito trasportino, per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La tenuta Poggio di Bortolone è stata acquisita dalla famiglia Cosenza alla fine del Settecento e da allora è sempre stata tramandata di padre in figlio.
Poggio di Bortolone è stata sempre coltivata con viti, olivi e frumento così come testimoniano tuttora l’antico palmento ottocentesco con il suo monumentale torchio ligneo, il coevo oleificio, che ancora custodisce l’antica macina in pietra calcarea, e l’antico mulino ad acqua posto lungo il corso del torrente Para Para.
I vigneti disegnano la tenuta estendendosi per 15 ettari, parte attorno al centro aziendale, parte lungo i dorsali meglio esposti al caldo sole siciliano, parte nei fondivalle sedimentari creati dai torrenti, ricchi di sassi e poveri di sostanze nutritive, ma proprio per questo adatti alla vite.
Poggio di Bortolone non è solo vigneto ma anche oliveto: Tonda Iblea, Nocellara Messinese e Nocellara Etnea sono le nostre varietà. Coltiviamo gli olivi con dedizione e siamo veramente orgogliosi di condividere con voi il frutto di questo lavoro: il nostro Olio Extra Vergine.
Attraverso lo studio e il continuo miglioramento delle pratiche colturali, la contenuta produzione per pianta, abbiamo ottenuto dei vini di grande carattere e spiccata personalità. I nostri vini provengono solo dalla uve della tenuta Poggio di Bortolone garantendovi così il massimo controllo e qualità.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG
Vittoria Frappato DOC
Sicilia DOC
Terre Siciliane IGT
Numero di ettari vitati
15
Tipologia di vitigni allevati
Nero d’Avola, Frappato, Syrah, Cabernet sauvignon e Petit verdot
Numero di etichette prodotte
Da 5 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
70000
Enologo
Giuseppe Romano
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì