Giovi Distilleria e Cantina – Valdina (ME): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Giovi Distilleria e Cantina
Dati anagrafici
Nome azienda
Giovi Distilleria e Cantina
Anno di fondazione
1987
Indirizzo
Via Andrea Valdina 30
Località
Nessuna località specificata
Comune
Valdina
CAP
98040
Provincia
ME
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
La Cantina (Rifugio), la zona di vinificazione e i vigneti della Distilleria Giovi si trovano sull’Etna
Telefono
+39 090 9942256
Cellulare
+39 348 741 4927
Indirizzo e-mail
giovisrl@tiscali.it
Sito web
https://www.distilleriagiovi.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Maria Torre
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Dal lunedì alla domenica
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Dalle 9:00 alle 19:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza enoturistica presso la Cantina (e Distilleria) Giovi si articola secondo i seguenti pacchetti:
– Pacchetto: “Ai piedi dell’Etna”
Costo: € 25 a persona – La quota comprende: Passeggiata tra i vigneti, visita e degustazione in cantina
Durata approssimativa: 90 minuti
Descrizione esperienza: La nostra accoglienza inizia con una gradevole passeggiata naturalistica tra i vigneti di famiglia: conoscere le attenzioni dei vignaioli e respirare i profumi del territorio vulcanico dell’Etna vi darà un anticipo delle piacevoli sensazioni che vivremo assieme durante la degustazione. Vi porteremo in rifugio/cantina, Casa Caldarera, che si trova proprio alle pendici dell’Etna, all’interno del suo Parco Naturalistico. Vedremo assieme la zona di vinificazione e, soprattutto, vi racconteremo come nascono i nostri vini e come riposano i nostri rossi che vanno ad affinarsi in botti e barrique. Concluderemo l’esperienza con la degustazione di tipicità locali (formaggi, salumi, olive) accompagnate da due vini che rievocano tutti i sentori, olfattivi e gustativi, del territorio vulcanico sul quale ci troviamo.
– Pacchetto: “Pranzo al rifugio”
Costo: 40 € a persona – La quota comprende: Passeggiata tra i vigneti, visita in cantina, degustazione del Vino Etna Bianco e del Vino Etna Rosso DOC Akraton, pranzo comprensivo di primo, secondo, contorno, frutta, dolce e assaggio di grappe.
Durata approssimativa: 150 minuti
Descrizione esperienza: La nostra accoglienza inizia con una gradevole passeggiata naturalistica tra i vigneti di famiglia: conoscere le attenzioni dei vignaioli e respirare i profumi del territorio vulcanico dell’Etna vi darà un anticipo delle piacevoli sensazioni che vivremo assieme durante la degustazione.
Vi porteremo in rifugio/cantina, Casa Caldarera, che si trova proprio alle pendici dell’Etna, all’interno del suo Parco Naturalistico. Vedremo assieme la zona di vinificazione e, soprattutto, vi racconteremo come nascono i nostri vini e come riposano i nostri rossi che vanno ad affinarsi in botti e barrique. Concluderemo l’esperienza con un pranzo in stile casereccio con pietanze tipiche locali accompagnate da due vini che rievocano tutti i sentori, olfattivi e gustativi, del territorio vulcanico sul quale ci troviamo. Sarà possibile anche fare un assaggio di grappe da noi prodotte in quanto abbiamo una distilleria nel Comune di Valdina, in provincia di Messina, che portiamo avanti da 40 anni con Amore.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Vedi il pacchetto “Pranzo al rifugio“.
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Cominciando per pura vocazione e cercando di far diventare un vero e proprio lavoro ciò che fino a quel momento era stato uno svago giovanile, il Mastro Distillatore Giovanni La Fauci, nel 1987, fonda la distilleria GIOVI, situata a Valdina nel Messinese.
Essa vanta un’ottima reputazione a livello nazionale e internazionale, dovuta all’altissima qualità dei suoi prodotti.
L’alambicco discontinuo utilizzato per la lavorazione, un antico “Zadra”, è stato modificato in alcune sue parti, per essere adattato alle esigenze di una distillazione molto lenta alimentata a legna.
Oltre agli spirits, dal 2009, l’Azienda produce anche quattro etichette di vino con uve provenienti da vigneti situati ad alta quota nel territorio etneo. Il Mastro Distillatore segue di persona l’intero processo produttivo, dalla cura della vigna, coltivata in modo naturale senza l’ausilio di prodotti chimici, fino all’affinamento in bottiglia.
La filosofia produttiva, orientata alla qualità e autenticità, fa dei distillati e dei vini Giovi prodotti sempre più apprezzati dalla critica internazionale di settore.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Etna DOC
Numero di ettari vitati
1
Tipologia di vitigni allevati
Nerello Macalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Grecanico
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
5500
Enologo
Giovanni La Fauci
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No