Valentina Passalacqua Vini e Luce (Cantina) – Apricena (FG): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Valentina Passalacqua Vini e Luce (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Valentina Passalacqua Vini e Luce (Cantina)
Anno di fondazione
2008
Indirizzo
Località Posta Nuova
Località
Nessuna località specificata
Comune
Apricena
CAP
71011
Provincia
FG
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 0882 219065
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@valentinapassalacqua.it
Sito web
https://valentinapassalacqua.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Nessuna persona di riferimento specificata
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso “Valentina Passalacqua Vini e Luce” si effettuano dal lunedì al venerdì
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Gli orari per le visite presso “Valentina Passalacqua Vini e Luce” si concordano in fase di prenotazione.
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Prenota la tua visita in cantina e vivi con noi l’esperienza dei vini naturali. Vi guideremo attraverso i vigneti che circondano la cantina, vi accompagneremo nel cuore dell’azienda, vi trasmetteremo la nostra passione e renderemo unica la vostra esperienza.
Tour della Cantina e passeggiata tra i vigneti con la degustazione di 2 o 4 vini: conoscerai il territorio e le caratteristiche geologiche dei terreni che rendono speciali i nostri vini, scoprirai la storia dell’azienda, visiterai la cantina, degusterai 2 o 4 vini a seconda dell’opzione scelta.
La durata dell’esperienza enoturistica presso “Valentina Passalacqua Vini e Luce” varia da un’ora e mezza a due.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
“Valentina Passalacqua vini e luce” è un’azienda che produce vini naturali situata ad Apricena in Puglia, ai piedi del Gargano, area nota per essere il principale bacino marmoreo del Sud Italia. Fondata nel 2008 da Valentina, visionaria viticoltrice, la cui filosofia di vita si basa su una visione olistica e sul rispetto per la Madre Terra, per le leggi della natura e per ogni essere umano. L’azienda si estende su una superficie di circa 100 ha, certificata Bio e con alcune pratiche Biodinamiche. L’obiettivo di Valentina Passalacqua è democratizzare il vino naturale e renderlo accessibile a un ampio pubblico. I vini naturali di Valentina Passalacqua sono buoni per il pianeta, le persone e l’anima! L’azienda coniuga pratiche antiche e tradizionali, quali l’impiego di lieviti indigeni e l’affinamento in vasche di cemento e anfore in terracotta, con sperimentazione e formazione costante. Le operazioni in vigna sono prevalentemente manuali, con vendemmia in cassette. L’organizzazione aziendale consente di pianificare la raccolta e di selezionare i migliori grappoli in base ai tempi di maturazione. Il risultato sono vini innovativi, succosi, minerali, croccanti, tesi, disponibili anche in formati adatti al consumo quotidiano. Il costante impegno etico dell’azienda nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori si traduce ogni giorno in azioni concrete: la filiera produttiva è sostenibile, mediante l’impiego di pannelli solari per il fabbisogno energetico e il packaging è a basso impatto ambientale con bottiglie leggere e materiali riciclati. L’azienda aderisce al modello organizzativo 231, ha un buon rating di legalità, è parte della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità e si sottopone ad audit basati sulla SA8000.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Puglia IGT
Numero di ettari vitati
100
Tipologia di vitigni allevati
Primitivo, Negroamaro, Nero Di Troia, Bombino, Greco, Fiano, Falanghina, Chardonnay, Pinot grigio
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
400000
Enologo
non indicato
Agricoltura
Mista biologica/biodinamica
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No