Teresa Soria Azienda Agricola di Emanuele Contino (Cantina)

Teresa Soria Azienda Agricola di Emanuele Contino Cantina

Teresa Soria Azienda Agricola di Emanuele Contino (Cantina) – Castiglione Tinella (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Teresa Soria Azienda Agricola di Emanuele Contino (Cantina)

Anno di fondazione

1949

Indirizzo

Via Marini 21

Località

Nessuna località specificata

Comune

Castiglione Tinella

CAP

12053

Provincia

CN

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Basta digitare su Google “Teresa Soria”.

Telefono

3336385035

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@teresasoria.com

Sito web

www.teresasoria.com

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Emanuele Contino

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, ma solo su appuntamento

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Sabato

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle ore 9:30 alle ore 11:30 e dalle 14:30 alle ore 17:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’offerta ricettiva ed enoturistica dell’Azienda Agricola “Teresa Soria” si articola nei seguenti modi:
– Visita dei vigneti storici ed eroici e della cantina storica e l’assaggio di 4 vini a 15€ (durata 60 minuti);
– Visita dei vigneti storici ed eroici e della cantina storica e l’assaggio di 6 vini abbinati al tagliere di salumi e formaggi tipici a 25€ (durata 90 minuti).

Maggiori dettagli e informazioni sulle esperienze presso l’Azienda Agricola “Teresa Soria” a questo link.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Ci presentiamo!
l’Azienda Agricola “Teresa Soria” si trova a Castiglione Tinella, dove la Langa si affaccia sul Monferrato, a pochi minuti da Canelli, cittadina in cui a fine ottocento è nato il primo spumante italiano. Colline ricche di storia e di cultura. Cuore pulsante della zona classica del Moscato d’Asti e dell’Asti spumante DOCG.
Come per molte aziende agricole di Langa a conduzione famigliare anche per “Teresa Soria” è difficile risalire a una data di fondazione. Spesso ci si perde nei ricordi e nelle vicende delle generazioni che ci hanno preceduto. L’inizio del nostro percorso possiamo fissarlo quando, nel primo dopoguerra, i miei nonni Anna Colla e Armando Soria acquistarono un torchio usato e fecero costruire le prime due vasche in cemento, con annesso l’immancabile “filtro a sacchi olandesi”, nell’intenzione di iniziare a vinificare il Moscato bianco. Intuendo già allora quanto fosse importante aver la capacità di trasformare le proprie le uve.
Oggi, io, Emanuele, insieme ai miei genitori Piero e Teresa, conduco un’azienda di dodici ettari di vigneto certificati sqnpi, in cui il Moscato e la sostenibilità sono protagonisti. Vigneti esposti a sud, che richiedono molto lavoro manuale, in cui si raggiungono pendenze superiori al 40%, vigneti storici ed eroici: sono i “sorì del Moscato”. Noi crediamo in questa viticoltura eroica, e nella distinzione dei diversi cru.
Da questi vigneti produciamo il Moscato d’Asti DOCG Vigna Moncucco, il Moscato d’Asti DOCG Vendemmia Tardiva Vigna Marini e l’”Insolito” Piemonte DOC Moscato Secco. Alcune specialità che abbiamo disponibili in versione limitata sono il Moscato d’Asti DOCG Vigna Moncucco Collezione 60 mesi con un affinamento di oltre 5 anni in bottiglia e l’Insolito Collezione, un moscato secco in purezza, macerato e affinato un anno in barrique. Produciamo anche una Grappa di Moscato Invecchiata in barrique e da pochissimo abbiamo ripreso il prodotto tradizionale della nostra zona: il Vermouth di Torino che produciamo utilizzando il nostro moscato secco, ideale per realizzare cocktails da aperitivo.
Non vinifichiamo solo Moscato, ma anche un vino bianco frizzante con rifermentazione naturale in bottiglia il Crotin, il Langhe DOC Arneis, il Rosé di Marin Piemonte DOC Brachetto Secco. Produciamo due vini rossi affinati in acciaio il Langhe DOC Dolcetto e il Barbera d’Alba DOC e per finire due rossi con affinamento in legno: il Langhe DOC Nebbiolo e il Barbera d’Alba Superiore DOC.
La nostra produzione annua si attesta sulle 15000 bottiglie.
Abbiamo pensato a una nuova prospettiva di crescita per la nostra azienda più legata all’enoturismo. Proponiamo pacchetti di visite in vigneto e degustazioni in cantina, in cui si possa vivere una vera e propria esperienza diretta. Proprio per questo abbiamo ampliato i nostri locali per migliorare la gestione degli spazi attuali e sviluppare l’accoglienza dei visitatori. Risistemando con grande rispetto la nostra Cantina Storica e ristrutturando un piccolo ciabot in pietra nel cuore della nostra Vigna Moncucco.

Emanuele Contino

Visita il sito dell’Azienda Agricola Teresa Soria

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Moscato d’Asti DOCG
Piemonte DOC
Langhe DOC
Barbera d’Alba DOC

Numero di ettari vitati

12

Tipologia di vitigni allevati

Moscato Bianco di Canelli
Arneis
Brachetto
Dolcetto
Barbera
Nebbiolo

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

15000

Enologo

Emanuele Contino

Agricoltura

Mista tradizionale/biologica

Produzione di olio

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina