Piazzo Armando Azienda Vitivinicola (Cantina)

Piazzo Armando Azienda Vitivinicola Cantina Alba

Piazzo Armando Azienda Vitivinicola (Cantina) – Alba (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Piazzo Armando Azienda Vitivinicola (Cantina)

Anno di fondazione

1969

Indirizzo

Fraz. San Rocco Seno d'Elvio 31

Località

Nessuna località specificata

Comune

Alba

CAP

12051

Provincia

CN

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 0173 286798

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

apiazzo@piazzo.it

Sito web

www.piazzo.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Nessuna persona di riferimento specificata

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

La cantina dell’Azienda Vitivinicola Piazzo Armando è aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Gli orari programmati per le visite in cantina sono: 10:30 – 14:30 – 16:30
Siamo disponibili a concordare gli orari secondo particolari necessità degli ospiti.

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienze nella Cantina dell’Azienda Vitivinicola Piazzo Armando sono pensate per soddisfare le diverse necessità di appassionati enoturisti, offrendo una variegata proposta di degustazioni. Sarete accolti in un’ambiente dinamico e famigliare che trasmette la tradizione del nostro territorio, i nostri valori e la visione futura della cantina. Un viaggio tra Langhe e Roero e i loro vini più rappresentativi che parte dalla terrazza panoramica sui vigneti, il posto ideale per raccontarvi la nostra storia, e prosegue in cantina nei locali di vinificazione e affinamento. Il viaggio si conclude con la degustazione in cui scegliamo insieme a voi i vini da proporvi.

Cinque diverse esperienze tra cui scegliere:
Classic Experience: visita guidata della cantina con introduzione alla storia, alla filosofia aziendale e alle tecniche di vinificazione e affinamento. Completa l’esperienza la degustazione di 3 vini classici della nostra tradizione tra cui il Barbaresco classico.
Deluxe Experience: visita guidata della cantina con introduzione alla storia, alla filosofia aziendale e alle tecniche di vinificazione e affinamento. Completa l’esperienza la degustazione di 4 vini classici della nostra tradizione tra cui un Barbaresco o un Barolo (escluse le Riserve).
Top Experience: visita guidata della cantina con introduzione alla storia, alla filosofia aziendale e alle tecniche di vinificazione e affinamento. Completa l’esperienza la degustazione di 5 vini classici della nostra tradizione tra cui un Barbaresco e un Barolo (escluse le Riserve).
Neblorum Experience: visita guidata della cantina con introduzione alla storia, alla filosofia aziendale e alle tecniche di vinificazione e affinamento. Completa l’esperienza un viaggio sensoriale e gustativo tra le varie sfumature di Nebbiolo. In degustazione 5 vini a base nebbiolo tra cui i Cru e una Riserva di Barbaresco o Barolo.
Time Machine Experience: Visita guidata della cantina con introduzione alla storia, alla filosofia aziendale e alle tecniche di vinificazione e affinamento. Completa l’esperienza la degustazione di 4 vini (solo Barolo o solo Barbaresco) iniziando dalla bottiglia fino all’ assaggio direttamente dalle botti nel locale di invecchiamento.

Per maggiori informazioni sull’offerta ricettiva ed enoturistica dell’Azienda Vitivinicola Piazzo Armando potete consultare il seguente link, dove è disponibile la prenotazione diretta dell’esperienza preferita: https://visit.piazzo.it/it/6295da9d0e208a17c7a62a01?lang=it
In alternativa è possibile prenotare anche via mail scrivendoci a apiazzo@piazzo.it

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

l’Azienda Vitivinicola Piazzo Armando è una realtà famigliare a pochi chilometri da Alba, che da oltre 60 anni è annoverata tra le pioniere del Nebbiolo.
La cantina Piazzo è nata dal sogno di Armando Piazzo e Gemma Veglia, che negli anni ’60 decidono di restare e credere nella loro terra, le Langhe de “La Malora” di Fenoglio. L’ idea lungimirante e contro corrente di investire poi nel vitigno principe, il Nebbiolo si rivela vincente. Oggi l’azienda conta 70 ettari di vigneti di proprietà di cui il 60% è coltivato a Nebbiolo.
Qui vi attende una rappresentativa gamma di vini tipici di Langhe e Roero: dei classici moderni, una tradizione raffinata e sempre più attenta alla sostenibilità ambientale.

Visita il sito web dell’Azienda Vitivinicola “Piazzo Armando”

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Langhe DOC (nelle versioni Chardonnay e Nebbiolo )
Roero Arneis DOCG
Moscato d’Asti DOCG
Dolcetto d’Alba DOC
Barbera d’Alba DOC
Barbaresco DOCG
Barolo DOCG
Alta Langa DOCG

Numero di ettari vitati

70

Tipologia di vitigni allevati

Chardonnay, Arneis, Moscato, Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Merlot, Pinot Nero.

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

300000

Enologo

Marco Allario Piazzo

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina