Manzone Giovanni Azienda Agricola (Cantina)

Manzone Giovanni Azienda Agricola Cantina Monforte d'Alba

Manzone Giovanni Azienda Agricola (Cantina) – Monforte d’Alba (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Manzone Giovanni Azienda Agricola (Cantina)

Anno di fondazione

1925

Indirizzo

Via Castelletto 9

Località

Nessuna località specificata

Comune

Monforte d'Alba

CAP

12065

Provincia

CN

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 0173 78114

Cellulare

+39 334 332 9668

Indirizzo e-mail

mauro@manzonegiovanni.com

Sito web

www.manzonegiovanni.com

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Mauro Manzone

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Solo su prenotazione.
Domenica chiuso.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

10:30 – 14:30 e altri orari su richiesta

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Prezzo fisso unico / gratis

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

La Cantina Manzone Giovanni è lieta di accogliere gli amanti del vino e gli appassionati nella grande sala degustazione, aperta a 360° sulle colline del Barolo: un punto d’osservazione unico nelle Langhe, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
La degustazione prevede 6 vini, l’esperienza ha una durata di circa un’ora e mezza per un costo di 35 € a persona (gratis in caso di acquisto).

Per prenotazioni e maggiori informazioni sull’esperienza enoturistica presso la Cantina Manzone Giovanni consultare questi link: https://manzonegiovanni.com/manzonegiovanni/it/visita/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Siamo una famiglia di vignaioli.
La Famiglia Manzone comprende cinque generazioni di vignaioli in oltre un secolo di storia. Le stesse vigne e gli stessi appezzamenti tramandati di padre in figlio, in una delle aree più vocate delle colline del Barolo, tra Monforte e Serralunga d’Alba.
Manzone Giovanni è l’avventura di una passione travolgente: quella per i vigneti di Castelletto, la cui generosità ha nutrito i nostri antenati e i cui vini hanno portato le nuove generazioni a far conoscere nel mondo il Barolo che produciamo qui.
La dedizione di noi vignaioli piemontesi affonda le radici in un rispetto assoluto della terra e dei suoi frutti, in un modo di fare vini che, quasi, non esiste più.
La famiglia Manzone esprime l’essenza stessa della Langa: umili origini che hanno fatto grandi i vini, perché nati da un autentico amore per le colline del proprio cuore.

La Storia
Giovanni e Rita sono la memoria, le mani e la storia dei Manzone. Fin dall’infanzia Giovanni ha lavorato tra i filari, mentre Rita ai lavori in campagna ha affiancato la professione di maestra elementare nel Comune di Monforte d’Alba. Sposati dal 1977, hanno condiviso tutto: la fatica di fare vino, le incognite di ingrandire l’azienda, la gioia di accudire una famiglia numerosa, che oggi continua la loro avventura. “Del mio mestiere” racconta Giovanni “mi piace la capacità di produrre ricordi. Il vino accoglie dentro di sé la memoria del primo assaggio e riesce a evocare un mondo fatto di persone, paesaggi ed emozioni sempre diverse“.

I terreni della Cantina Manzone Giovanni occupano 13,5 ettari, di cui circa 8 coltivati a vigneto, tutti all’interno della denominazione Barolo e disposti, in gran parte, attorno alla cascina di Castelletto. Sono due le Menzioni Geografiche Aggiuntive rivendicate per il Barolo: Castelletto e Gramolere, entrambe vocate, per la stessa natura dei suoli, particolarmente magri e poveri di sostanza organica, alla viticoltura d’eccellenza.

Visita il sito web dell’Azienda Agricola “Manzone Giovanni”

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Langhe DOC
Barolo DOCG
Dolcetto d’Alba DOC
Barbera d’Alba DOC

Numero di ettari vitati

8

Tipologia di vitigni allevati

Nebbiolo, Rossese Bianco, Barbera e Dolcetto

Numero di etichette prodotte

Da 6 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

50000

Enologo

Nessun enologo specificato

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina