Dosio Vigneti (Cantina)

Dosio Vigneti Cantina La Morra

Dosio Vigneti (Cantina) – La Morra (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Dosio Vigneti (Cantina)

Anno di fondazione

1974

Indirizzo

Regione Serradenari 6

Località

Nessuna località specificata

Comune

La Morra

CAP

12064

Provincia

CN

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 0173 50677

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

visit@dosiovigneti.com

Sito web

https://dosiovigneti.com

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Carlo e Beatrice

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in cantina?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Tutti

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Alle ore 11:00/11.30 al mattino e alle ore 15:00/15.30 al pomeriggio.

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

– “Alla scoperta di Dosio Vigneti” è la nostra esperienza base e comprende la visita della cantina con un’introduzione al mondo Dosio di fronte ai vigneti e la degustazione di 4 vini, compreso un Barolo, al costo di 25 euro a persona. Questo percorso di visita dura circa un’ora e mezza.
– In alternativa, possiamo proporvi il tour “Passeggiando tra le vigne” (consigliate scarpe adatte alla vigna) che prevede la visita della cantina, passando per il vigneto, dove ci sarà un approfondimento del lavoro in vigna e in cantina e una spiegazione focalizzata su come ci prendiamo cura delle nostre vigne. Seguirà poi la visita della nostra cantina e la degustazione di 5 vini, compresi 2 Barolo, al costo di 40 euro a persona. La visita in questo caso dura circa due ore. Quest’ultimo tour è molto soggetto alle condizioni meteo per cui non possiamo garantire l’approfondimento relativo alla cura dei nostri vigneti e la nostra attenzione a temi di sostenibilità direttamente tra le vigne, se piove o se c’è stato maltempo il giorno prima.
– “Il Barolo si svela“, tour della cantina con una degustazione focalizzata sulla nostra produzione di Barolo di diverse annate anche storiche; costo di 80 euro a persona.

Di seguito i turni di visita di questi percorsi svolti su prenotazione (dal lunedì al venerdì):
– per il primo tour proposto – Alla scoperta di Dosio Vigneti – la visita inizia alle 11:00 o, nel pomeriggio, alle 15:30;
– per il secondo tour – Passeggiando tra le vigne – la visita inizia alle 10:30 o, nel pomeriggio, alle 15:00
– per il terzo tour – Il Barolo si svela – la visita inizia alle 11:00 o, nel pomeriggio, alle 15:30

Di seguito i turni di visita di questi percorsi svolti su prenotazione (nel fine settimana):
– per il primo tour proposto – Alla scoperta di Dosio Vigneti – la visita la visita inizia alle 11:30, o nel pomeriggio, alle 15:30
– per il secondo tour – Passeggiando tra le vigne – la visita la visita inizia alle 11:00, o nel pomeriggio, alle 15:00
– per il terzo tour – Il Barolo si svela – la visita inizia alle 11:30 o, nel pomeriggio, alle 15:30

Potete prenotare direttamente a questo link: https://dosiovigneti.com/prenota-una-visita-con-degustazione/

Se alla degustazione dei vini, per esaltarne peculiarità e caratteristiche, desiderate abbinare una selezione di prodotti locali possiamo proporvi un tagliere di salumi e di formaggi al costo di 15 euro a persona.

Per maggiori informazioni e dettagli sui pacchetti relativi all’offerta ricettiva ed enoturistica di “Dosio Vigneti” consultare questo link: https://eraldorevelli.com/visite-degustazioni/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Prossimamente Dosio Vigneti sarà in grado di offrire anche il servizio di pernotto (da giugno 2023).

Aspetti tecnici

Breve descrizione dell’azienda

Fondata nel 1974 su una cascina risalente alla metà del XVIII secolo, l’azienda Dosio Vigneti sorge nel punto più alto di La Morra (CN), sulla collina Serradenari: è qui che nasce il più alto Barolo di tutta la denominazione. Con il 2010 la cantina vede una seconda rinascita: ai fondatori subentrano infatti nuovi proprietari che rinnovano la veste dell’azienda, preservandone però l’aspetto tradizionale. L’ampia struttura, tipicamente rurale e circondata dai vitigni di proprietà, gode di una posizione incantevole: a cinquecento metri sul livello del mare, la vista spazia sulla pianura cuneese e torinese, arrivando fino alle splendide Alpi Marittime e al Massiccio del Monte Rosa.
La filosofia aziendale? Assecondare la natura. I valori alla base del lavoro che ogni giorno viene portato avanti in vigna e in cantina si basano su di una costante ricerca della qualità, un forte legame con la tradizione e con il territorio, passione e rispetto per l’ambiente. Lo spirito che guida le scelte aziendali, in particolare quelle di vinificazione, è quello di assecondare il più possibile la natura nel suo corso, utilizzando tutte le moderne tecnologie non invasive per ottimizzare il processo produttivo, ottenendo così una produzione di alta qualità.

Fin dalle sue origini, Dosio Vigneti porta avanti una forte passione per le varietà francesi. A testimonianza di questo, le vigne di Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon Blanc regalano profumi e fragranze uniche, dalle quali nascono vini come il Barilà, Eventi e Langhe Bianco. La cantina possiede vigne in tre dei più importanti cru del Barolo: Serradenari, Fossati e Bussia, MGA (Menzioni Geografiche Aggiuntive) riconosciute per la qualità dei loro terroir e la posizione ottimale. La prima è una vigna storica e di grande valore, nonché il punto più alto per la produzione di Barolo, e dà vita a un vino elegante ed estremamente equilibrato. La MGA Fossati è intimamente legata al trascorso aziendale: il Barolo Dosio Fossati fu infatti il primo con questo nome, nell’ormai lontano 1986; prima ancora, quindi, che questa zona venisse identificata come MGA. Il Barolo qui prodotto è sicuramente più difficile da giovane, ma nel tempo assume caratteristiche davvero eccezionali. Il vigneto di Bussia Sottana si trova a un’altitudine che varia dai 280 ai 240 mt. s.l.m., ha un’esposizione a sud-est/est e un’età media delle viti di circa 25 anni: caratteristiche che fanno del Barolo Bussia Dosio la più autentica espressione di questo terroir. La particolare componente minerale del terroir dona al vino un’elevata struttura e un colore molto intenso, con percezione tannica robusta e mai invadente, una piacevole persistenza e un buon vigore.

Visita il sito di Dosio Vigneti

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Roero Arneis DOCG
Langhe DOC (nelle versioni Bianco, Riesling, Nebbiolo e Freisa)
Barbera d’Alba DOC Superiore
Dolcetto d’Alba DOC Superiore
Barolo DOCG (MGA: Serradenari, Bussia e Fossati)
Barbaresco DOCG

Numero di ettari vitati

15

Tipologia di vitigni allevati

Presso Dosio Vigneti vengono vinificati tutti i vitigni autoctoni della zona (Arneis, Freisa, Dolcetto, Barbera, Nebbiolo), oltre ad alcuni internazionali (Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon Blanc).

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

90000

Enologo

Nessun enologo specificato

Agricoltura

Mista tradizionale/biologica

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No