Adriano Marco e Vittorio (Cantina)

Adriano Marco e Vittorio cantina

Adriano Marco e Vittorio (Cantina) – Alba (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Adriano Marco e Vittorio (Cantina)

Anno di fondazione

1994

Indirizzo

Frazione San Rocco Seno d'Elvio 13/a

Località

Nessuna località specificata

Comune

Alba

CAP

12051

Provincia

CN

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Impostare il navigatore inserendo il nome dell’azienda.

Telefono

0173362294

Cellulare

0173362294

Indirizzo e-mail

info@adrianovini.it

Sito web

https://www.adrianovini.it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Michela Adriano

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Dal Lunedì al sabato.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Prezzo fisso unico

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Da sempre amiamo condividere la nostra filosofia di vita e di lavoro: ci piace farlo attraverso eventi, visite e degustazioni per promuovere il frutto del nostro lavoro. E’ il nostro miglior modo per trasmettere chi siamo, farvi conoscere i nostri vini e farvi diventare parte della nostra famiglia.
Le proposte di degustazione e condivisione dell’azienda “Adriano Marco e Vittorio” sono un viaggio alla scoperta del nostro territorio, della cantina dove lavoriamo e dei nostri vini, che provengono da agricoltura da lotta integrata, che aderiscono al progetto “The Green Experience”.
Vi aspettiamo, vogliamo conoscervi. Visite cantina e degustazioni si svolgono esclusivamente su prenotazione, per permetterci di accogliervi al meglio e offrirvi il migliore servizio possibile.

L’esperienza presso l’azienda “Adriano Marco e Vittorio” comprende un tour della cantina, seguendo tutte le fasi di produzione dei vini, dove troverete anche il “museo contadino” della famiglia e un’esposizione dell’ artista Angela Policastro.
A seguire, un percorso di degustazione che comprende una selezione dei nostri vini (5/6 per ogni degustazione).
La degustazione è abbinata all’assaggio delle nocciole di nostra produzione e di grissini.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

La tradizione vitivinicola della famiglia Adriano, risale agli inizi del 1900, quando il nonno Giuseppe, mezzadro, iniziò la coltivazione della vite. Continuò con il figlio Aldo, col quale acquistarono una piccola azienda e insieme misero a dimora le nuove viti. A loro volta i nipoti Marco e Vittorio, coltivarono l’amore per la loro terra e i suoi frutti, facendo crescere l’azienda: è la vendemmia 1994 quando decidono di vinificare la propria uva imbottigliando le prime bottiglie con l’etichetta Adriano.
Attualmente l’azienda ha una superficie totale di 50 ettari, suddivisa tra 10 ettari di nocciole, 10 ettari di boschi e terreni a riposo e 30 ettari vitati

La Cantina “Adriano Marco e Vittorio” si trova nelle colline del Barbaresco, precisamente a San Rocco Seno d’Elvio, nel comune di Alba, una piccola chicca unica nel suo genere.
Immersi nei nostri vigneti e noccioleti contornati dai boschi, di cui ci prendiamo cura per mantenere la ricca biodiversità della zona, siamo un classico esempio di azienda agricola a conduzione famigliare: una vera tradizione in Langa, che ha iniziato a produrre le prime bottiglie nel 1994.
La nostra famiglia coltiva e vinifica solo uve di proprietà, con l’obiettivo di produrre vini che interpretino al meglio il terroir, con il rispetto assoluto della loro amata terra, per ottenere un prodotto che vuole raccontarvi le storie di questo territorio unico.

La Cantina “Adriano Marco e Vittorio” aderisce da oltre 10 anni alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per garantire che la promozione del frutto del nostro lavoro passi sempre e solo attraverso il piacere e il legame indissolubile con il territorio.

Visita il sito web della Cantina “Adriano Marco e Vittorio”

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Langhe DOC
Dolcetto d’Alba DOC
Barbera d’Alba DOC
Barbera d’Alba DOC Superiore
Barbaresco DOCG
Moscato d’Asti DOCG

Numero di ettari vitati

30

Tipologia di vitigni allevati

Sauvignon Blanc
Dolcetto
Barbera
Freisa
Nebbiolo
Moscato bianco

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

160000

Enologo

Nessun enologo specificato

Agricoltura

Mista tradizionale/biologica

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No