Breve descrizione dell’azienda
La Società Agricola l’Annunziata è una piccola azienda vinicola biologica e biodinamica artigianale. Produciamo grazie alle vigne impiantate da noi, che non hanno mai conosciuto prodotti chimici. Vinifichiamo in modo tradizionale e senza utilizzare prodotti chimici nè di origine animale. Agricoltura Biologica Certificata, elevato numero di piante per ettaro, bassissima produzione per ceppo, grande cura in vinificazione, attenzione per l’ambiente e per il nostro consumatore: questo riassume il nostro lavoro.
E’ responsabilità di ognuno di noi, nella vita come nelle attività economiche, pensare che le risorse che utilizziamo non sono infinite e che quindi è indispensabile salvaguardarle. E’ necessario ripensare il nostro modo di vivere e lavorare, nell’ottica di non sprecare le risorse che la natura ci fornisce, di non inquinare con le nostre attività giornaliere, di riutilizzare i materiali quante più volte possibile. Per questo motivo da sempre cerchiamo di lavorare in armonia con la natura, preservando la biodiversità e il paesaggio che ci circonda, minimizzando il consumo di combustibili fossili e privilegiando il lavoro umano all’uso delle macchine. Geotermia in cantina, concimazioni con colture da sovescio, utilizzo di legno, vetro, carta, sughero e abbattimento totale delle plastiche nel processo produttivo. Nessun utilizzo di prodotti chimici in cantina. Solo rame e zolfo in vigna, come si fa da secoli.
Ecco come facciamo i nostri vini naturali.
I vini dela Società Agricola l’Annunziata provengono dall’uva prodotta nei nostri vigneti e ogni vigna produce un singolo vino; in questo senso ognuno dei nostri vini può definirsi un CRU, rappresentativo del vitigno e del terroir che lo accoglie. E’ una scelta “politica” perchè vuole offrire tutto il corredo sensoriale del singolo vitigno in una bottiglia. Naturalmente questo rappresenta un rischio per il produttore, perchè lo espone ai rischi e alle variabili della stagione, ma permette nello stesso tempo di realizzare ad ogni vendemmia un vino unico e irripetibile.
Visita il sito web della Società Agricola L’Annunziata