Cascina La Badia (Cantina) – Montegrosso d’Asti (AT): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Cascina La Badia (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Cascina La Badia (Cantina)
Anno di fondazione
2013
Indirizzo
Via Vallone, n° 40
Località
Vallumida
Comune
Montegrosso d'Asti
CAP
14048
Provincia
AT
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Coordinate GPS per raggiungere Cascina La Badia: 44°48’22.3″N 8°13’08.5″E
Telefono
+39 0141 1855856
Cellulare
+39 334 999 1536
Indirizzo e-mail
cascinalabadia@gmail.com
Sito web
https://www.cascinalabadia.com/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Umberto Arrisio
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Cascina La Badia si effettuano su prenotazione, tutta la settimana.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Cascina La Badia si effettuano dalle ore 10:00 alle ore 18:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza presso Cascina La Badia prevede, meteo permettendo, una breve passeggiata tra i filari adiacenti alla Cantina coltivati a Chardonnay (si consiglia quindi un paio di calzature adeguate): si tratta di un primo momento di conoscenza dove si introducono l’azienda, le fasi di lavorazione e le modalità di corretta gestione della vigna, primo fondamentale passo per una produzione ottimale del vino.
Si prosegue poi in cantina con il cosiddetto giro dell’uva. Si inizia dai locali dove giungono i grappoli (raccolti rigorosamente a mano e collocati nelle cassette forate così da evitare lo schiacciamento degli acini): qui sono presenti le vasche in acciaio, destinate ai bianchi, e quelle in cemento, che, come una volta, accolgono i rossi.
Si passa in seguito all’area destinata all’invecchiamento in botte e all’affinamento in bottiglia, caratterizzata da temperatura ideale e costante in ogni stagione. In questi locali si illustrano alcuni passaggi interessanti relativi alla produzione di ONE, Vino Spumante Rosato Metodo Classico e si scoprono, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, il significato di alcuni termini e operazioni quali: sboccatura, remuage, presa di spuma.
Dopo aver condiviso le fasi della produzione, scoperto il territorio e la filosofia aziendale, è giunto il momento degli assaggi nell’accogliente sala recentemente ristrutturata.
In cascina è possibile svolgere due tipologie di degustazione, entrambe comprendono il tour aziendale e un assaggio di prodotti tipici del territorio:
– Degustazione premium (20 €): 3 vini a scelta + assaggio prodotti tipici del territorio;
– Uno sguardo al passato (30 €): 3 vini in commercio + 2 vini della riserva storica + assaggio prodotti tipici del territorio.
Per prenotare una visita presso Cascina La Badia consultare questo link: https://www.cascinalabadia.com/visite-in-cantina/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Il servizio di pernotto di Cascina La Badia è disponibile da Aprile a Novembre.
L’accesso alla struttura ricettiva avviene attraverso il cortile interno. Da qui si giunge in reception dove fanno bella mostra piccole botti e le bottiglie della produzione.
Gli ospiti possono godere del giardino privato, di una sala comune per il relax e un’ampia terrazza con vista sui vigneti circostanti.
Le camere sono insonorizzate, dotate di bagno privato e munite di tutti i comfort: Wi-Fi gratuito, servizio streaming, aria condizionata, tv a schermo piatto e frigorifero. Alcune dispongono anche di cucina attrezzata e piano cottura.
La prima colazione a buffet all’italiana propone un’ampia scelta di delizie di prima qualità: frutta fresca di stagione, formaggi, latte, yogurt, succhi, marmellate, pane, grissini e torte tutti prodotti locali ed a filiera corta.
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Colorati, energici, esuberanti, intensi e sapidi, ci riconosciamo nei riflessi di un bicchiere di barbera. Siamo 4 amici che credono nel potenziale delle terre di Montegrosso d’Asti e del Monferrato, sappiamo che la qualità arriva dalla vigna e prima ancora dal suolo, e per ciò, preserviamo con rispetto queste caratteristiche adottando un approccio minimale in vigna e in cantina.
Siamo Alberto, Pierangelo, Marcello e Ivon.
Abbiamo percorso strade diverse e il vino ha sempre fatto parte delle nostre vite; è stato una passione, un lavoro, un piacere.
Grazie a Cascina La Badia il vino è diventato un obiettivo comune. Nessuno di noi è nato qui, ma qui, insieme, attorno al tavolo, dal bicchiere, la barbera ha condiviso con noi le sue radici e ci ha fatto sentire a casa. Quest’accoglienza, questa generosità non potevano non essere condivise e per questo cerchiamo di metterle in bottiglia.
Salute. Sentitevi a casa, in Cascina.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Barbera d’Asti DOCG (anche nella versione Superiore)
Monferrato DOC Chiaretto
Piemonte DOC (nelle versioni Sauvignon e Chardonnay)
Numero di ettari vitati
4
Tipologia di vitigni allevati
Barbera, Sauvignon e Chardonnay
Numero di etichette prodotte
Da 6 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
25.000
Enologo
Ivon Picollo
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No