Monfrà Azienda Agricola (Cantina) – Vignale Monferrato (AL): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Monfrà Azienda Agricola (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Monfrà Azienda Agricola (Cantina)
Anno di fondazione
2016
Indirizzo
Strada Comunale Ca' Boschetto 1
Località
San Lorenzo
Comune
Vignale Monferrato
CAP
15049
Provincia
AL
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Arrivando dalla provinciale SP50 raggiungere il paese di Vignale Monferrato prima di proseguire in direzione San Lorenzo. Non imboccare eventuali deviazioni dalla strada provinciale SP50 o scorciatoie indicate dal GPS poiché non percorribili in automobile. Per qualsiasi ulteriore indicazione contattateci telefonicamente.
Telefono
+39 328 2549410
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@monfra.it
Sito web
http://www.monfra.it/home.php
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Sara e Paolo
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso l’Azienda Agricola Monfrà sono possibili su prenotazione dal giovedì alla domenica. Per richieste differenti, o per i gruppi, è comunque possibile contattarci per valutare la disponibilità anche negli altri giorni.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le fasce orarie per le visite presso l’Azienda Agricola Monfrà sono le seguenti:
Orario invernale: 11:00 – 12:30 / 14:30 – 17:00
Orario estivo: 11:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Noi dell’Azienda Agricola Monfrà siamo sempre felici di accogliervi, di mostrarvi il nostro lavoro e di raccontarvi la nostra storia insieme a quella dei nostri vini.
Il tempo della visita all’azienda e della degustazione guidata dipendono dalla vostra curiosità e dalla stagione ma solitamente si prolungano in una sosta rigeneratrice all’ombra del nostro piccolo bosco o accoccolati davanti al fuoco del camino.
Degustazione: degustazione guidata dei nostri vini biologici accompagnata da grissini, olive o uova delle nostre galline (a partire da € 15 a persona).
Abbiamo di recente attivato la nostra fattoria didattica accreditata nell’albo regionale “Il cerchio in collina” dove organizziamo sia percorsi ludico-didattici per i più piccoli, per le scuole e per le famiglie sia attività formative (legate al mondo del vino ma non solo) per gli adulti.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Su prenotazione, da marzo a dicembre, è possibile accompagnare un calice di vino o una degustazione con i prodotti del nostro orto e con i prodotti tipici del territorio con i nostri taglieri o, nella bella stagione, anche con un cesto per un picnic nel nostro boschetto, in vigna o nel vostro luogo del cuore.
Potete trovare più info sull’offerta enoturistica dell’Azienda Agricola Monfrà a questo link: https://monfrastories.wordpress.com/ospitalita-rurale/
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
L’ospitalità rurale dell’Azienda Agricola Monfrà.
Confortevole nido per i viaggiatori, tappa ideale per gli amanti della Natura, del vino e del buon cibo e luogo di ritrovo per artisti e pensatori. Immersa in un’oasi naturale ma non lontana da pittoreschi borghi, nel cuore di numerosi itinerari storici, con un meraviglioso affaccio sulle dolci colline del Monferrato, patrimonio Unesco, la nostra casa di campagna racchiude in sé, un’atmosfera intima, lontana da sguardi indiscreti ma aperta sul panorama.
Nella quiete delle colline potrete passeggiare tra i vigneti e l’uliveto, percorrere i sentieri che si snodano tra i campi e i boschi, rilassarvi sorseggiando un buon calice di vino osservando il panorama, fare conoscenza con i nostri due cavalli comtois, immergervi in indimenticabili esperienze esclusive o semplicemente riposare all’ombra dei grandi alberi del parco circostante.
Apertura: da metà marzo a dicembre.
Prenotazioni: info@monfra.it – 00393282549410
Potete trovare più info sulle nostre 2 camere dedicate all’ospitalità rurale su: https://monfrastories.wordpress.com/ospitalita-rurale/
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Monfrà (azienda agricola e progetto visionario) nasce nel 2016 dall’incontro delle nostre passioni: Vino, Arte e Natura in risposta al nostro desiderio di evasione e come luogo di ricerca e sperimentazione di tecniche creative, agricole e colturali rispettose dell’Uomo e della Natura. Con certificazione biologica dal 2019, l’azienda è attualmente composta da circa quattro ettari e mezzo di terreno che comprendono, oltre ai vigneti da cui produciamo i nostri vini, un frutteto, un oliveto familiare e un boschetto di alberi ad alto fusto, tra cui querce, tigli, ippocastani, maggiociondoli, robinie e bagolari oltre a una grande varietà di arbusti mediterranei come ginestre dei carbonai, rose selvatiche, allori, cornioli e biancospini. La ricca vegetazione ospita numerose varietà di uccelli come cince, picchi, merli, gazze, ghiandaie e pettirossi e si arricchisce dalla primavera di molti uccelli migratori, tra cui upupe e gruccioni. Il piccolo bosco ospita inoltre due laghetti abitati da numerosi piccoli anfibi, colorate libellule e spesso visitati da uccelli e mammiferi di passaggio in cerca di ristoro. Dal mese di maggio, fino all’autunno inoltrato è possibile godere del profumo e della bellezza dei colori di numerose varietà di rose, tra cui inglesi, tè, alba, cinesi, botaniche, rugose che lasciano poi il posto, con l’arrivo del freddo, a vivaci bacche che punteggiano il biancore invernale. Anche l’orto, che gode della protezione degli alberi da frutto, lascia il posto, tra le aiuole di ortaggi, per la maggior parte di varietà antiche, a folti arbusti di aromatiche, ciuffi di fiori ed erbe spontanee molto apprezzati da api e farfalle, ma anche dai ramarri e dai piccoli mammiferi che vi trovano riparo e nutrimento. Da qualche tempo, nell’ottica di sviluppare metodi colturali sempre più organici e biodinamici, sono con noi anche Diva e Falstaff, due meravigliosi cavalli da tiro, fedeli amici e preziosi compagni di lavoro. I vigneti sono, per noi, un organismo, un’orchestra che suona all’unisono, in cui viti, erbe spontanee, insetti, uccelli, piccoli mammiferi collaborano, insieme a noi, alla creazione e al mantenimento dell’equilibrio e della fertilità.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Piemonte DOC Barbera
Grignolino del Monferrato Casalese DOC
Barbera del Monferrato Superiore DOCG
Numero di ettari vitati
4
Tipologia di vitigni allevati
Barbera, Grignolino, Freisa
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
4000
Enologo
Ci occupiamo personalmente di tutto il processo di vinificazione dalla vigna alla bottiglia con la consulenza dell’enologo e di un laboratorio analisi.
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
No