Cascina La Polastra (Cantina) – Capriata D’Orba (AL): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Cascina La Polastra (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Cascina La Polastra (Cantina)
Anno di fondazione
2019
Indirizzo
Cascina Polastra 26
Località
Nessuna località specificata
Comune
Capriata D'Orba
CAP
15060
Provincia
AL
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
3913934375
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
vinilapolastra@gmail.com
Sito web
www.lapolastra.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Silvia Gemme
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Tutti i giorni su appuntamento
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Pomeriggio
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza enoturistica presso Cascina La Polastra consiste nella visita ai vigneti e alla cantina, alla quale segue la degustazione dei vini prodotti: Gavi DOCG, Cuvée Brut, Langhirano Nebbiolo e Barbaresco DOCG.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Cascina La Polastra è una giovane azienda nata da tradizioni di famiglia, situata nel territorio del “Gavi”. La produzione principale è il Gavi DOCG, da uve Cortese produciamo un Cuvée Brut Metodo Martinotti e abbiamo una piccolo produzione di Langhe Nebbiolo e Barbaresco.
La nostra è una storia di passione e amore per la terra.
Già cinquecento anni or sono i Gemme, forse Gems, Giuseppe e Carlo, due “Lanzichenecchi”, ossia soldati mercenari di ventura, durante il rientro verso casa percorsero una rigogliosa zona collinare attraversata dal Torrente Lemme e si imbatterono in Gavi, paese in posizione strategica, rimasto per secoli al centro dell’unica via che da Genova si spingeva verso il Settentrione. Attratti da queste magnifiche terre, i Gemme si mossero verso Rovereto di Gavi, e poi, seguendo il fiume Lemme, verso Bassignana, ora Francavilla Bisio. Dai racconti di nonno Gemme emerge che i trisavoli Giuseppe e Carlo si erano davvero innamorati di queste terre, dove realizzarono i primi vigneti, fermandosi poi nella terra natia dell’avo, la cascina Boffalora. E proprio sulle pendici delle colline che, attraverso la strada delle Parodine, portano da Capriata a San Cristoforo e poi a Gavi, costeggiando la “Cascina Polastra”, nacquero poi i primi vigneti: i Nebbioli, la Barbera, il Dolcetto e il “Cortese”, il grande vino Gavi di oggi. Ecco, dunque, che il progetto nasce dalle mitiche vendemmie, quando si faceva il vino pestando l’uva coi piedi. Un progetto che è all’inizio, ma che ha basi e radici solide.
Il nostro progetto enologico, basato sulla forte passione per il vino e per il territorio di Gavi, nasce nel 2019 con un obiettivo principale preciso: “creare vini di alta qualità”. L’acquisto di vigneti sulle colline di Capriata d’Orba aggregati a Cascina Polastra fa rivivere l’antica passione dei nonni e dei trisavoli. L’aggregazione di altre vigne e la volontà di raccogliere i forti stimoli provenienti dal passato si concretizzano con la creazione della società agricola Cascina La Polastra e dell’omonimo brand, che raggruppa vini di qualità come il Gavi DOCG, il Nebbiolo, il pregiato Barbaresco e il Cuvee Brut. Il frutto maturo di una storia di amore per il vino e per la terra che nasce da lontano.
Il territorio del Gavi
Benché dal punto di vista geografico sia collocato in Piemonte, il territorio del Gavi offre scorci e sapori pervasi dall’aria calda e salmastra della vicina Liguria. Nelle vigne si respira spesso il “marino” che arriva dalla costa (distante solo 40 chilometri), portando notevole beneficio alla crescita della vite. Gli inverni freddi e le estati calde e ventilate, l’altitudine dei pendii e l’esposizione, i terreni marnosi, calcarei e argillosi danno vita al Gavi, Grande Bianco Piemontese, alfiere della migliore produzione locale. Questo mix tra “neve” e “mare” permette la crescita di vini eleganti, freschi, longevi, e dai tratti molto originali.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
DOC Langhe
DOCG Gavi
DOCG Barbaresco
Numero di ettari vitati
7
Tipologia di vitigni allevati
Cortese, Nebbiolo
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
70000
Enologo
Nessun enologo specificato
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No