Tenuta Piano di Rustano (Cantina)

Tenuta Piano di Rustano (Cantina) - Castelraimondo (MC)

Tenuta Piano di Rustano (Cantina) – Castelraimondo (MC): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Tenuta Piano di Rustano (Cantina)

Anno di fondazione

1930

Indirizzo

loc. Piano di Rustano, 5

Località

Nessuna località specificata

Comune

Castelraimondo

CAP

62022

Provincia

MC

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Tenuta Piano di Rustano è situata in località Rustano, tra Matelica e Camerino, uscita Castelraimondo Nord. Raggiungibile facilmente sia provenendo da sud (Superstrada Foligno Civitanova), sia da Nord (Superstrada Ancona Perugia).

Telefono

+39 339 3217530

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@pianodirustano.it

Sito web

https://www.pianodirustano.it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

non indicato

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, su appuntamento

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Tenuta Piano di Rustanosi effettuano il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Tenuta Piano di Rustanosi effettuano dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, su prenotazione

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Esperienze di vino e visite guidate sia nei vigneti che in cantina per vivere un’esperienza autentica: Tenuta Piano di Rustano apre le porte sia egli eno-appassionati del verdicchio di Matelica sia a chi desidera scoprirlo.
Le visite e le degustazioni sono solo su prenotazione.
Deluxe – costo 2€ – Durata due ore e mezza
Tour esclusivo per chi cerca un’esperienza unica ed emozionale: il cliente viene guidato dal nostro sommelier in un viaggio alla scoperta dell’Enogastronomia del territorio attraverso una visita privata dell’azienda, la degustazione di tutti i vini della Tenuta Piano di Rustano.
Il pacchetto comprende la degustazione di tutti e 5 i vini prodotti dall’azienda e si terrà sotto il porticato dell’imponente palazzo della Tenuta dal quale si ammira una stupenda veduta sulle colline della città di Camerino e con lo sfondo maestoso dei Monti Sibillini. Ai vini in degustazione saranno abbinati i prodotti tipici del territorio. Le pietanze abbinate includono le migliori specialità norcine del territorio
(Ciauscolo, lonza, prosciutto), una selezione di formaggi freschi e stagionati dei Monti Sibillini accompagnati dal miele prodotto dalle Api dei nostri campi.
*Sarà riservato uno sconto del 15% per gli acquisti presso il nostro wine shop
Classic – costo 1€ – Durata un’ora e mezza
In questa esperienza, potrai scoprire i terreni sui quali si estende la Tenuta Piano di Rustano, i suoi vigneti che circondano il cuore dell’Azienda, il Borgo con i suoi giardini e la cantina incastonata nel palazzo storico. Qui, nell’angolo riservato alle degustazioni potrai assaggiare tre dei vini prodotti dall’Azienda, abbinati a una selezione di salumi e formaggi. Le pietanze abbinate includono le migliori specialità norcine del territorio (ciauscolo, lonza, prosciutto) ed una selezione di formaggi freschi dei Monti Sibillini.
*Sarà riservato uno sconto del 10% per gli acquisti presso il nostro wine shop

Per prenotazioni e maggiori informazioni sull’offerta ricettiva ed enoturistica di Tenuta Piano di Rustano visitare il seguente link: https://www.pianodirustano.it/la-tenuta/tour-degustazioni/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

La Tenuta Piano di Rustano è situata nelle alte Terre Maceratesi, in una zona collinare dove il clima freddo degli Appennini che attraversano l’Italia centrale viene in parte mitigato dalla vicinanza del Mare Adriatico. Le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, caratteristiche alla quota di 400 m. s.l.m., incidono sull’attività biologica della vite e di conseguenza sulla qualità dei vini prodotti.
I terreni di Tenuta Piano di Rustano, oltre a produrre vino e miele, sono anche utilizzati per l’agricoltura tradizionale. Si produce un olio di oliva di ottima qualità. Sono presenti diverse zone boschive ed una parte è anche coltivata con noci e ciliegi da legno.
Vale la pena raccontare la storia del vigneto più vecchio di Tenuta Piano di Rustano, di circa 70 anni di età e realizzato con un varietà antica di malvasia. E’ situato sulla sommità di un colle in posizione arieggiata e soleggiata su di un terreno sabbioso e particolarmente permeabile, condizioni ideali queste per il vitigno malvasia che hanno reso possibile una tale longevità. Composto di filari distanti 1,65 m, non è possibile farvi ingresso con trattori.
Tutte le lavorazioni sono dunque effettuate rigorosamente a mano, dalla raccolta dei tralci potati ai trattamenti di rame e zolfo, dal taglio dell’erba alla vendemmia, realizzata questa con l’ausilio di “portatori”, operai che trasportano a mano l’uva fino in cima ai filari dove viene poi caricata dal trattore.
La cantina è situata al pian terreno del palazzo di Tenuta Piano di Rustano, abitato dalla famiglia Lebboroni per 4 generazioni.
Con i suoi circa 350 mq è divisa in sala pigiatura, sala vinificazione, sala affinamento e barricaia. La sala pigiatura per tutto il periodo dell’anno in cui non viene utilizzata per il suo scopo principale è destinata a piccola sala convegni, per mostre ed eventi culturali. In tutta la cantina è presente un’esposizione permanente di quadri riguardanti la storia della famiglia Lebboroni. In una dependance è situata un’ulteriore sala vinificazione e affinamento per la produzione del vino al miele. È presente anche un’enoteca dove si possono fare degustazioni e acquistare i nostri vini, sfusi e imbottigliati.

Visita il sito web di Tenuta Piano di Rustano

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Verdicchio di Matelica DOC (fermo e spumante)
Verdicchio di Matelica DOCG Riserva
IGT Marche Malvasia Bianca di Candia (fermo e passito)
IGT Marche Rosso

Numero di ettari vitati

9

Tipologia di vitigni allevati

Verdicchio, Malvasia Bianca di Candia, Sangiovese, Merlot

Numero di etichette prodotte

Da 6 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

40.000

Enologo

Marco Gozzi

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No