Breve descrizione dell’azienda
L’azienda attuale è nata negli anni ’70 grazie alla passione per la terra (e il vino in particolare) della famiglia Maroni, da quattro generazioni alla guida dell’attività (la Cantina fu fondata nel 1968 da Maroni Domenico, successivamente tramandata al figlio Emidio e oggi condotta dal nipote Giuseppe); l’obbiettivo è quello di produrre in quantità estremamente limitata vini pregiati, nel rispetto della tradizione enologica locale.
Il vigneto di proprietà, di circa 9 ettari di superficie, è situato nelle colline del comune di Offida (AP) a un’altitudine di circa 290 mt s.l.m.; è coltivato nel rispetto dell’ambiente e della sua integrità, privilegiando l’uso di prodotti antiparassitari naturali, inoltre tutte le lavorazioni legate alla produzione avvengono a mano.
La produzione dei vini è volutamente limitata per massimizzare la qualità attraverso controlli che vanno dalla raccolta fino all’imbottigliamento. L’azienda Maroni produce vini di gran pregio, favorita in questo da un territorio ad alta vocazione vitivinicola, come l’Offida Pecorino DOCG Crociaiolo, la Passerina IGT Vitale, il Rosso Piceno DOC Domenic e infine il Marche Alicante IGT Moretto che rappresenta la grande sfida della nostra cantina.
La nostra filosofia aziendale è sempre stata quella di fare un vino naturale, nel massimo rispetto del territorio e dell’ambiente. Dal 1995 in campagna, non usiamo concimi chimici e per i trattamenti sulle viti, ridotti al minimo indispensabile, utilizziamo esclusivamente prodotti con garanzia di assoluta innocuità per la salute del consumatore.
Visita il sito web della Cantina Maroni