Moroder (Cantina) – Ancona (AN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Moroder (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Moroder (Cantina)
Anno di fondazione
1837
Indirizzo
Fraz. Montacuto 121
Località
Frazione Montacuto
Comune
Ancona
CAP
60129
Provincia
AN
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 071898232
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
mail@moroder.wine
Sito web
https://www.moroder.wine/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Mattia, Leonardo, Valeria
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite e le degustazioni presso la Cantina Moroder si effettuano dal lunedì al sabato, sia in italiano sia in inglese.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite e le degustazioni presso la Cantina Moroder si effettuano alle 17:30 in italiano e alle 18:30 in inglese
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Il tour presso Cantina Moroder prevede un’introduzione al territorio del Conero nella terrazza affacciata sui vigneti dell’azienda. Si prosegue visitando la bottaia, con i grandi tini di affinamento del Rosso Conero, per poi scendere in un’antica grotta del 1800. Si passa poi alla parte più moderna: la barricaia ipogea, dove le riserve affinano per diversi anni in piccole botti di rovere, e i locali dedicati all’imbottigliamento. A conclusione della visita, si degustano i vini scelti comodamente seduti ai tavoli dell’agriturismo.
Per prenotazioni e maggiori dettagli sui pacchetti enoturisti proposti dalla Cantina Moroder visitare il seguente link: https://www.moroder.wine/degustazioni/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Il ristorante della Cantina Moroder è aperto tutto l’anno dal lunedì al venerdì solo a cena e l’orario di servizio parte dalle 19:30.
Durante la stagione invernale è aperto sabato a pranzo e cena, domenica solo a pranzo.
Durante la stagione estiva il sabato e la domenica siamo aperti solo a cena.
Per maggiori informazioni sull’offerta ricettiva e sul servizio di ristorazione proposto dalla Cantina Moroder visitare il seguente link: https://www.moroder.wine/accoglienza/
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La nascita del complesso agricolo risale alla metà del ‘700, quando i Moroder, originari della Val Gardena, si spostano ad Ancona e acquistano i terreni sui quali oggi sorge l’azienda. L’anno di fondazione della cantina risale al 1837: l’azienda continua a passare di generazione in generazione fino a quando, nei primi anni 80, Alessandro Moroder e sua moglie Serenella decidono di dedicarsi con passione e impegno all’attività vitivinicola, dandole una nuova attenzione e rilevanza.
Una scelta convinta che porta in pochi anni a un profondo rinnovo dei processi e della gestione. Il complesso rurale viene recuperato e impreziosito da una nuova distribuzione funzionale. Il comparto agricolo si concentra nella produzione del vino e la vision mira a “portare la cantina a essere un punto di riferimento del panorama vitivinicolo marchigiano, facendo del Rosso Conero un prodotto di eccellenza in grado di rispettare e valorizzare il territorio”. I primi riconoscimenti sono immediati, tanto che il Conero Riserva di maggior prestigio, il Dorico, è il primo vino marchigiano ad ottenere i 3 bicchieri del Gambero Rosso con la vendemmia del ’88.
Oggi, il nuovo innesto generazionale persegue e fortifica la filosofia aziendale. L’azienda si presenta perfettamente inserita nel territorio, rispettosa della tradizione ma allo stesso tempo attenta alle nuove esigenze dei consumatori.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Rosso Conero DOC
Conero DOCG Riserva
Marche IGT (nelle versioni Bianco e Rosato)
Numero di ettari vitati
40
Tipologia di vitigni allevati
Montepulciano
Sangiovese
Malvasia Di Candia
Syrah
Moscato
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
140000
Enologo
Marco Gozzi
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì