Breve descrizione dell’azienda
La storia della famiglia Verdi in Vergomberra risale al XVIII secolo quando Antonio Verdi dal Ducato di Parma si insediò in Oltrepo Pavese. Da allora ben otto generazioni si sono succedute nella cura delle terre di famiglia. Già con Luigi, la terza generazione, alla cura dei vigneti i Verdi uniscono l’arte della trasformazione delle uve in vino facendosi vinificatori e costruendo la prima cantina. Un’eredità che si trasmette di padre in figli unitamente alla passione e all’amore per la terra. Da Luigi discende Clemente, da questi Alfredo, Cavaliere di Vittorio Veneto, quindi Bruno, il primo a imbottigliare e fregiare le bottiglie con la propria etichetta, negli anni dell’immediato dopoguerra.
Dal 1985 l’Azienda Agricola Bruno Verdi passa nelle mani di Paolo, allora poco più che ventenne, che acquista nuovi terreni e reimpianta parte di quelli esistenti, cercando di individuare i vitigni più adatti per ciascun vigneto e riducendo le rese. Pone così le basi per realizzare quelli che oggi sono i cru più prestigiosi dell’azienda. Paolo interviene anche in cantina: sperimenta differenti tipi di vinificazione, cambia le botti di legno, recupera le vecchie vasche in cemento. Nel corso degli anni, trasforma l’azienda in una delle realtà più dinamiche e significative di un territorio vasto e frastagliato quale è l’Oltrepò Pavese. Recentemente, grazie al restauro di un vecchio fienile, sono stati realizzati i nuovi uffici, il punto vendita e la sala degustazione.
I due giovani figli di Paolo ed Enrica sono il futuro dell’azienda. Jacopo, dopo gli studi di agraria all’Istituto Gallini di Voghera, ha iniziato a lavorare in cantina mentre Laura prosegue gli studi di Enologia a Piacenza.
L’Azienda Agricola Bruno Verdi ha intrapreso da anni la strada di un’agricoltura a basso impatto ambientale. Non utilizziamo alcun tipo di diserbo chimico ma inerbiamo completamente i vigneti. Dal 2012 le concimazioni sono solo a base di letame o sostanza organica pellettata bio-certificata. A partire dall’anno 2019 attuiamo la tecnica del sovescio in tutte le vigne. Dove necessario, si pratica il diradamento delle uve. Tutte le uve vengono raccolte a mano.
Visita il sito web dell’Azienda Agricola “Bruno Verdi