Breve descrizione dell’azienda
Tenuta Montecchio è la storia di una passione di famiglia.
Dal 1946 fino ai primi anni ’60 Gianfranco Venini realizza un vigneto a uve rosse e bianche da cui nasce una produzione artigianale di vino.
I terreni, in seguito abbandonati, riprendono vita negli anni ’80. Franca inizia un nuovo percorso con l’obiettivo di preservare ed esaltare le qualità e le caratteristiche del vigneto cercando di non alterare gli equilibri naturali.
Recentemente ristrutturata, la tenuta si affaccia sul bellissimo panorama del Lago di Como e il suggestivo parco del Pian di Spagna, circondata da vigneti e immersa nel verde dei boschi, proprio alla sommità del Montecchio Nord di Colico (LC).
I terreni si estendono su 6 ettari, ad oggi circa 2 sono coltivati a vigneto.
Tenuta Montecchio è una piccola azienda e ha scelto 2 vitigni per dare inizio alla sua produzione: Merlot e Chardonnay. Due vitigni per coltivare la passione.
A Colico sulla sommità del Montecchio Nord vengono prodotti i vini Tenuta Montecchio ottenuti da vigneti ben esposti, illuminati da una luce straordinaria ed accarezzati dalla brezza del Lago di Como, elementi che favoriscono un microclima ideale. Assecondare la natura: dedichiamo un impegno costante alla cura del nostro ecosistema dove custodiamo un habitat vario, fatto di siepi, una sorgente idrica naturale, piccole radure che esprimono tutta la tipicità della flora del Montecchio Nord.
L’adozione di tecniche agronomiche di agricoltura bio-dinamica sono i principi che regolano la nostra filosofia di vita e lavoro.
Visita il sito web di “Tenuta Montecchio”