San Bernardo Azienda Agricola (Cantina) – Poncarale (BS): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
San Bernardo Azienda Agricola (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
San Bernardo Azienda Agricola (Cantina)
Anno di fondazione
1933
Indirizzo
Via Emanuele Bertazzoli 30
Località
San Bernardo
Comune
Poncarale
CAP
25020
Provincia
BS
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Le coordinate di Google Maps per raggiungere l’Azienda Agricola San Bernardo sono: https://maps.app.goo.gl/tFJbQbZDzF7wtkBi8
Telefono
+39 0302640344
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@aziendasanbernardo.it
Sito web
www.aziendasanbernardo.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Enrico Botti
Maura Recaldini
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso l’Azienda Agricola San Bernardo possono essere effettuate dal lunedì al sabato
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso l’Azienda Agricola San Bernardo possono essere effettuate nelle seguenti fasce orarie: 8:00 – 12:00 / 13:30 – 18:30
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Organizziamo degustazioni su misura.
Disponibile stanza degustazioni e portico al coperto.
Per maggiori dettagli sull’offerta ricettiva ed enoturistica dell’Azienda Agricola San Bernardo contattare la struttura ai recapiti sopra indicati.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Sì
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
L’enoturismo prevede la possibilità di far degustare prodotti del territorio.
Degustazioni su richiesta per gruppi in base alle proprie esigenze.
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Nata nel 1933, l’Azienda Agricola San Bernardo, vede come attuali proprietari Enrico e Luigi Botti, terza generazione di viticoltori e vinificatori. Edificata nel cuore del Parco del Monte Netto, in località Poncarale (BS), è costituita da una casa padronale risalente al XIII secolo con annessa chiesetta privata dedicata a San Bernardo Abate. Come narra la tradizione popolare, il Santo di Chiaravalle, affascinato dalla pace e dalla tranquillità del luogo, lo ritenne ideale per la fondazione di un monastero di preghiera. A testimonianza del suo passaggio, rimane tuttora visibile all’interno della chiesetta, la prestigiosa pala d’altare che ritrae San Bernardo durante l’apparizione della Madonna
Nella splendida Cantina, all’interno della casa padronale, sono visibili stupendi affreschi e dipinti sui soffitti lignei, risalenti al XVII secolo, epoca in cui il Monastero divenne residenza di una nota famiglia patrizia del luogo.
19 ettari di vigneto si estendono in un’oasi di pace e tranquillità
L’Azienda agricola San Bernardo si estende con i suoi 19 ettari di vigneto delle qualità Sangiovese, Marzemino, Merlot, Rebo, Trebbiano, Pinot bianco, Chardonnay, all’interno del Parco sulla collina del Monte Netto di Brescia, caratterizzata da terreni fertili a prevalenza argillosa che favoriscono la coltivazione della vite. L’intero processo, dall’accurata selezione dei grappoli nel vigneto fino alla vinificazione e successivo imbottigliamento, viene gestito in azienda, ottenendo vini di ottima qualità, apprezzati da una clientela sempre più estesa. I nostri vini Capriano del Colle Marzemino DOC, Trebbiano DOC e Rosso DOC sono una delle tipologie di vino previste dalla denominazione DOC della regione Lombardia. I disciplinari delle denominazioni DOC prevedono al loro interno specifiche tipologie di vino, che si caratterizzano per la loro composizione ampelografica, ossia per i vitigni ammessi per la loro produzione, per le procedure di vinificazione e per le specifiche caratteristiche organolettiche del vino.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
DOC Capriano del Colle
IGT Montenetto di Brescia
Numero di ettari vitati
19
Tipologia di vitigni allevati
Sangiovese
Marzemino
Merlot
Rebo
Trebbiano Toscano
Pinot Bianco
Chardonnay
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
78000
Enologo
Cesare Ferrari
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No