Breve descrizione dell’azienda
Se vuoi scoprire una casa del vino fuori dagli itinerari più battuti, sei nel posto giusto.
Ronco Calino sorge in uno straordinario angolo di Franciacorta, riparato dalla collina sulla quale sorge la dimora che fu del pianista Arturo Benedetti Michelangeli.
Quest’oasi circondata da dieci ettari di vigneto biologico e immersa nei suoni e nei colori della natura nel 1996 è stata luogo di ispirazione per Paolo Radici, uomo d’industria innamorato del vino.
Ai piedi della residenza, è sorta nel Duemila la cantina: qui il tempo sembra rallentare e cura, rigore e capacità di attesa sono le premesse per creare Franciacorta che hanno nell’autenticità, nell’eleganza e nella longevità la loro cifra stilistica. Tra le varietà a dimora, domina lo Chardonnay, ma è il Pinot Nero a trovare il suo luogo d’elezione. La magnifica uva partecipa alla cuvée di tutti i Franciacorta Ronco Calino – eccetto il Satèn.
I Franciacorta riposano sui lieviti almeno un anno in più di quanto imposto dal Disciplinare Franciacorta e il dosaggio zuccherino è moderato, quando non assente, perché sia la vera personalità del vino a emergere.
La stessa attenzione è dedicata all’accoglienza: Ronco Calino è un rifugio per l’enoturista, ospitato in ambienti dal gusto contemporaneo e leggiadro, da scoprire dopo la visita guidata alla cantina ipogea.
Visita il sito web.