La Corona (Azienda Agricola) – Scanzorosciate (BG): scheda dettagliata con tutti le informazioni necessarie per gli enoturisti
La Corona (Azienda Agricola)
Dati anagrafici
Nome azienda
La Corona (Azienda Agricola)
Anno di fondazione
1995
Indirizzo
Via Trefaldina, 22
Località
Nessuna località specificata
Comune
Scanzorosciate
CAP
24020
Provincia
BG
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 0354599053
Cellulare
+39 347 7865168
Indirizzo e-mail
info@aziendalacorona.com
Sito web
https://www.aziendalacorona.com
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Paolo Russo
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le degustazioni presso l’azienda agricola La Corona si effettuano solo su prenotazione
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Normalmente le degustazioni si effettuano la sera o nel fine settimana
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
La visita all’Azienda Agricola La Corona prevede una breve descrizione comprensiva della visita dei vigneti e la degustazione del pacchetto scelto tra Aromatica e Panoramica:
– Aromatica: permette di vivere le emozioni della gamma vitivinicola aromatica dell’azienda: Birra al mosto di Moscato di Scanzo, Moscatello della Trefaldina e Moscato di Scanzo (20 €)
In questa esperienza potrete trovare il prodotto che meglio si abbina alle vostre preferenze gastronomiche.
– Panoramica: permette di vivere le emozioni dell’intera gamma vitivinicola dell’azienda: Bianco della Trefaldina, Rosso della Trefaldina, Moscatello della Trefaldina e Moscato di Scanzo. In questa esperienza potrete trovare il prodotto che meglio si abbina alle vostre preferenze gastronomiche (25 €)
La durata della degustazione è d circa 90 minuti.
Per maggiori dettagli sull’offerta ricettiva dell’Azienda Agricola La Corona visitare il seguente link: https://www.aziendalacorona.com/it/degustazioni.html
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
L'acquisto è possibile in loco solo su prenotazione nel fine settimana e la sera dopo cena. E' possibile effettuare anche l'acquisto online 24 x 7 con un eventuale costo per la spedizione.
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
L’Azienda Agricola La Corona e la sua vigna si trovano nel territorio di Tribulina, nella zona collinare di Scanzorosciate, sulle prime propaggini delle Prealpi bergamasche.
La vigna è circondata da un bosco secolare in cui prosperano animali selvatici di tutti i tipi. Il ripido pendio e la completa esposizione a sud-sud-est fanno in modo che tutta la potenza del sole venga catturata e racchiusa nei grappoli scuri del Moscato di Scanzo.
Alla vendemmia i grappoli, vengono posti su dei graticci, per un lungo appassimento, poi vengono pigiati e il vino lasciato maturare per ben due anni in una fresca cantina scavata nella roccia. È così che diventa un ottimo Moscato di Scanzo.
L’azienda Agricola La Corona, a conduzione familiare è nata qui nel 1996, ed è stata costituita per produrre di Moscato di Scanzo.
La filosofia aziendale è quella di curare nei minimi particolari la piccola produzione dei propri prodotti, puntando tutto sulla qualità. La continua ricerca di innovazione, unita a una sana tradizione, ha permesso di raggiungere questi ottimi risultati.
Un breve cenno alla storia di questo vino da meditazione. La storia vuole che Ateste si fermò sulle rive del Serio portando con se un vitigno rosso e diede il nome al luogo “Ros” (grappolo rosso); nel tempo poi divenne Rosate e successivamente Rosciate. La prima testimonianza è datata 1347 con le guerre tra Guelfi di Scanzo e Ghibellini di Rosciate per disputarsi le ambite botticelle di “moscadello”. Infine, nel ‘700 il pittore e architetto Quarenghi lo donò alla zarina Caterina II di Russia e da qui conquistò la sua fama e notorietà in tutto il mondo, fino a diventare il più caro vino quotato alla borsa di Londra verso la metà del 1800.
Questo vino di grande pregio, è un Moscato passito a bacca rossa, ottenuto da vitigno autoctono coltivato su un territorio di soli 31 ettari, esclusivamente nella fascia collinare del comune di Scanzorosciate, nella provincia di Bergamo. La denominazione è limitata solo a questa zona per la tipicità della roccia denominata Sass de Luna: è una formazione calcareo marnosa molto particolare che affiora sulle colline scanzesi. È di incredibile durezza e resistenza, ma una volta esposta al tipico microclima collinare e agli agenti atmosferici, si sgretola diventando polvere. Il terreno acquisisce così un’alta mineralità e una scarsa disponibilità idrica: due caratteristiche fondamentali per questo tipo di uva che diventa, nel tempo, molto resistente alla siccità, più sana, profumata e ricca di aromi riconducibili alla famiglia dei Moscati. Durante il giorno, inoltre, accumula il calore solare e di notte protegge le radici dalle gelate.
Vista la produzione molto limitata, è da considerarsi un prodotto di nicchia, ricercato, unico e inconfondibile al palato.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Moscato di Scanzo DOCG
Numero di ettari vitati
1
Tipologia di vitigni allevati
Moscato di Scanzo
Numero di etichette prodotte
Da 5 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
3000
Enologo
Non indicato
Agricoltura
Biologica non certificata
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No