Colle Picchioni (Cantina) – Marino (RM): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Colle Picchioni (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Colle Picchioni (Cantina)
Anno di fondazione
1976
Indirizzo
Via Colle Picchione 46
Località
Frattocchie
Comune
Marino
CAP
00040
Provincia
RM
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
KM 21,900 Appia Nuova
Telefono
3331963261
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
valerio@collepicchioni.it
Sito web
www.collepicchioni.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Valerio Di Mauro
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Da definire, solo su prenotazione
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Da definire, solo su prenotazione
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Da un punto di vista enoturistico, Colle Picchioni è una cantina aperta ai visitatori: visite in azienda, degustazioni, aperitivi, pranzi e cene (anche a tema) costituiscono l’offerta ricettiva concentrata soprattutto nel corso della bella stagione (ma non solo). Il palcoscenico principale è costituito da una sorta di terrazza naturale, al limitar dei filari, che offre un suggestivo punto di vista da posizione sopraelevata, una panoramica sulle vigne e, più in lontananza, su buona parte della Capitale (tuttavia, in condizioni e periodi particolari, questo genere di iniziative possono svolgersi anche in un ampio salone interno dotato di camino). A tal fine Colle Picchioni ha deciso di creare un proprio Circolo Culturale, una sorta di Associazione, “L’Officina Enogastronomica”, anche con lo scopo di creare un senso di riconoscibilità e appartenenza in tutti i fedelissimi che frequentano con assiduità l’azienda. La struttura è dotata di una cucina professionale attrezzata e abilmente gestita da Valerio Di Mauro (che ha ereditato la passione per l’arte culinaria dall’abile ed eclettica nonna Paola), nonché di un forno a legna utilizzato per la cottura delle focacce e pizze rigorosamente fatte in casa. Non è previsto un servizio quotidiano di ristorazione, che invece è riservato solo alle occasione sopracitate: l’attenta ricerca delle materie prime e la cura dei piatti si rifanno a un concetto di perseguimento della qualità che, allo stato attuale delle cose, non sarebbe possibile conciliare con una proposta gastronomica giornaliera.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Da quasi mezzo secolo la famiglia Di Mauro è impegnata per esprimere al meglio la qualità dei vini prodotti alle porte di Roma. Colle Picchioni asce per gioco, o forse più per scommessa, dall’intraprendenza di una donna che vedeva nell’appezzamento adiacente il lago Albano, nel cuore del parco dei Castelli Romani, e nel suo terreno vulcanico un elemento unico per la produzione di vini di qualità. Oggi alla terza generazione l’impegno è di migliorare costantemente riducendo al contempo l’impatto ambientale. L’idea di un’azienda virtuosa e dinamica è l’obiettivo che Valerio e Laia portano avanti con forte entusiasmo. Oggi Colle Picchioni vanta clienti su territorio nazionale e internazionale e grazie a un’altra grande passione di famiglia, la cucina, è possibile vivere profumi e sapori di ogni stagione immersi in un imparagonabile panorama tra vigne e uliveti.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
IGT Lazio bianco e rosso
Numero di ettari vitati
14
Tipologia di vitigni allevati
Merlot, Cabernet sauvignon, Cabernet Franc, Malvasia putinata, Sauvignon blanc, Chardonnay, Semillon, Cesanese, Sangiovese
Numero di etichette prodotte
Da 5 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
80000
Enologo
Nessun enologo specificato
Agricoltura
Biologica non certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
No