Breve descrizione dell’azienda
Siamo un’azienda familiare, di 10 ettari, ai piedi del vulcano dei Castelli Romani, voluta e acquistata nel 1988 da Anacleto Fini e sua moglie Giorgia, insieme ai figli Claudia ed Emiliano. Il nostro attaccamento e amore per la terra nasce da una tradizione di famiglia, che Anacleto ha ereditato dal padre Sebastiano, viticoltore. Dalla passione per il vino di Emiliano nasce il progetto di completare il percorso dell’azienda con la produzione di vino, che sia in linea con i principi che da sempre animano il nostro rapporto con questa terra: Rispetto per il territorio e Valorizzazione delle sue tipicità.
La nostra avventura nasce anche dal desiderio di contribuire alla rivalutazione di un territorio ricco di potenzialità derivanti dalle caratteristiche vulcaniche del sottosuolo: l’espressione del territorio è infatti il nostro intento principe, la nostra filosofia. L’azienda si trova ai piedi del grande apparato vulcanico dei Colli Albani da cui eredita i terreni tipici dell’attività vulcanica risalente a 360.000 anni fa. Le vigne risiedono sui prodotti vulcanici finali della fase “Tuscolano-Artemisio”, ovvero su terreni costituiti da piroclastiti a consistenza tufacea, tufi con scorie e lapilli. La tipologia di terreni regala una decisa impronta minerale ai vini.
Coltiviamo le nostre vigne con rispetto per i vitigni e il terreno. Da uve attentamente selezionate di grechetto e malvasia puntinata del Lazio nascono i nostri primi due vini: Cleto (Il nome è un omaggio ad Anacleto Fini, papà di Emiliano) e Libente (Il nome nasce dall’unione dei due venti che battono sulle nostre vigne, il Libeccio e il Ponente i quali portano la brezza marina tra i nostri filari). Adozione di una potatura che porti la pianta al suo naturale equilibrio limitando la produzione e contribuendo, con una rispettosa coltivazione, alla crescita della qualità delle uve.
L’Azienda è certificata biologica e adotta una vinificazione naturale (fermentazioni spontanee, pochissimi solfiti) con uve raccolte a mano.
Visita il sito di Emiliano Fini Viticoltore