Cincinnato

Cincinnato

Cincinnato – Cori (LT): scheda dettagliata della Cantina con tutti i dati necessari per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Cincinnato

Anno di fondazione

1947

Indirizzo

Via Stoza, 3

Località

Nessuna località specificata

Comune

Cori

CAP

04010

Provincia

LT

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Informazioni utili a questo link.

Telefono

+39 06 9677473

Cellulare

wineresort@cincinnato.it

Indirizzo e-mail

info@cincinnato.it

Sito web

https://cincinnato.it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Nessuna persona di riferimento specificata

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Su prenotazione a questo link.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Orari disponibili a questo link.

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Cincinnato apre la propria cantina a 3 Tour appositamente studiati
per accompagnarvi alla scoperta dei vitigni autoctoni del Lazio.
Passeggiando nei vigneti circostanti il casale, passando nella barricaia, vi porteremo nella sala degustazioni dove potrete assaggiare i nostri prodotti accompagnati alle specialità preparate appositamente dal nostro Chef.
Cincinnato organizza su prenotazione degli eventi di degustazione, dei wine tour tra vigna e bottaia per conoscere più da vicino l’azienda e il suo territorio e durante i quali potrete degustare i nostri vini e assaggiare in anteprima le novità della nostra cantina.
La degustazione sarà accompagnata dalle specialità del nostro Chef, ideate appositamente per esaltare i vini e rendere il tutto una vera e propria esperienza dei sensi. Gli eventi saranno ospitati nella cornice del Casale, circondati dal verde dei nostri vigneti tra le colline di Cori, totalmente immersi in un’atmosfera rilassante e romantica dove il tempo sembra essersi fermato.
Cincinnato ha studiato tre particolari Wine Tour per accompagnarvi alla scoperta dei vitigni autoctoni del Lazio, del territorio, dell’Azienda e i prodotti che la caratterizzano.
Tre proposte diverse che vi immergeranno tra vigna e casale per conoscere più da vicino la Cantina, i suoi prodotti in tutte le sue fasi di produzione.

Maggiori informazioni a questo link.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

La cucina e il nostro staff vi aspettano per offrirvi dei momenti fatti di sapori indimenticabili, in una cornice naturale, dove il relax e la quiete vi culleranno per tutto il tempo.
Il locale offre un’ampia sala vetrata a strapiombo sui vigneti, arredata con gusto con mobili disegnati da noi e realizzati da artigiani locali e una veranda per poter mangiare all’aperto nelle serate estive. La cucina si basa esclusivamente su prodotti del territorio dalla carne, ai salumi e formaggi tipici, alle verdure del nostro orto, fino alle paste fresche e ai dolci preparati dai nostri chef.
Il ristorante è aperto nei week-end sia agli ospiti del Wine Resort, sia ai visitatori.

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Per immergersi nella natura, in un’atmosfera rilassante e piacevole, circondati da ogni comfort
La struttura e le stanze sono state create per accogliere gli ospiti in un’atmosfera piacevole e rilassante. Gli arredi delle stanze sono stati progettati e realizzati con il legno e il ferro delle botti. Gli artigiani hanno sapientemente lavorato questi materiali, per realizzare oggetti unici nel loro genere.
Il casale dispone di 2 mini appartamenti con angolo cottura e 4 posti letto, 4 stanze triple, 8 stanze doppie e 3 stanze singole.
La struttura, dotata di patio e giardini, dispone inoltre di un’accogliente sala conferenze con proiettori, maxi schermi, dolby sorround e wi-fi.

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Azienda nata nel 1947 la cui filosofia è da sempre la coltivazione e riscoperta di antiche varietà. Cincinnato rappresenta 73 anni di storia, 550 ettari di vigneti e oliveti, 105 soci, 105 famiglie, gran parte della comunità rurale del comune di Cori (LT). La Cincinnato, riconoscendo nella tipicità e biodiversità un gran valore, è da sempre impegnata nel recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni come il Nero Buono ed il Bellone.
Da oltre 20 anni ingenti risorse, umane ed economiche, sono state destinate in un impegnativo progetto di qualità, volto al miglioramento del prodotto e alla riqualificazione della cantina.
Il protocollo di produzione adottato, implica un selezionato lavoro in vigna, un calendario vendemmiale e attenti processi di vinificazione.
L’azienda si contraddistingue per la particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso la coltivazione di vigneti biologici; l’autosufficienza energetica grazie ad un impianto fotovoltaico e la distribuzione locale con mezzi a metano.
Infine, l’antico casale dell’Ottocento a ridosso dei vigneti e dal quale si scorge il promontorio del Circeo, accoglie oggi il wine resort e offre ospitalità rurale e ristorazione di altissima qualità. Per la sua ubicazione, panoramica e campestre, e la raffinatezza dello stile, è perfetto per cerimonie, convention e meeting aziendali.
E’ da poco stata inaugurata una piscina a sfioro riservata agli ospiti del Wine Resort.

Visita il sito di Cincinnato Wine Resort

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Cori DOC Bellone
Cori DOC Nero Buono
Lazio IGT Cesanese
Lazio IGT Malvasia Puntinata
Lazio IGT Greco

Numero di ettari vitati

268

Tipologia di vitigni allevati

Bellone
Nero Buono
Cesanese
Malvasia Puntinata
Greco
Montepulciano

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

950000

Enologo

Fabio e Mattia Bigolin

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

Degustazione di olio?