Le due Torri (Cantina)

Le Due Torri cantina

Le Due Torri (Cantina) – Corno di Rosazzo (UD): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Le due Torri (Cantina)

Anno di fondazione

2018

Indirizzo

Via San Martino 19

Località

Nessuna località specificata

Comune

Corno di Rosazzo

CAP

33040

Provincia

UD

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

0432759150

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info.le2torri@gmail.com

Sito web

www.le2torri.com

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Ermanno Maniero

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in cantina?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Tutti i giorni su prenotazione, sabato e domenica libero

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

10:30

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Possibilità di abbinare la degustazione al pranzo o cena presso l’agriturismo dell’azienda. Visita dei locali produttivi e spiegazione di tutta la catena di produzione.
Prenota una degustazione in cantina. Dalle vigne al vino ci sono storie da condividere davanti a un calice di Friulano o del nostro Rosso Riserva.
Sei il benvenuto. Prosit!

I pacchetti di visita, degustazione, pranzo o cena offerti dalla Cantina “Le Due Torri” sono consultabili a questo link: https://le2torri.com/degustazioni-vini/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Aperto sabato e domenica pranzo – cena.
Giorni feriali su prenotazione.

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Breve descrizione dell’azienda

Tra le Grave e i Colli Orientali, noi della Cantina “Le Due Torri” coltiviamo la biodiversità. Lambiti dal torrente Torre, quattro ettari di bosco naturale abbracciano i nostri vigneti, creando un microclima unico, e costituiscono un’oasi di biodiversità indigena. Vi dimorano sedici varietà di vitis vinifera, di cui ben sette sono le varietà autoctone.
Ci occupiamo con la massima cura dei nostri vigneti storici: uno risale agli Anni Venti del secolo scorso, l’altro è stato impiantato negli Anni Sessanta. È la stessa cura e dedizione che riserviamo a tutti i nostri vigneti, per assicurargli una vita longeva: perché le vigne vecchie danno un vino migliore.
Nella Cantina “Le Due Torri”, fare vino significa farlo con passione, sentimento e con la cura meticolosa dell’artigiano.
Dalla raccolta delle uve ai processi di vinificazione, la manualità è centrale nei nostri processi produttivi: come ci hanno insegnato i padri, ma con la coscienza e la scienza dell’enologia moderna –perché quel che vogliamo è rinvigorire e rinnovare una tradizione del fare vino che rispettiamo profondamente.
Noi della Cantina “Le Due Torri” siamo vignaioli di poche parole ma abbiamo le idee chiare: nel fare vino, onoriamo la storia del territorio friulano, senza rinunciare alla voglia di sperimentare, guidati dalla ricerca del nuovo e della qualità nel più ampio contesto dell’enologia internazionale. I nostri vini esprimono la tradizione enologica friulana, reinterpretata con un tocco unico e personale grazie al meticoloso lavoro svolto in vigna.
La ferma convinzione nella ricerca e nella tecnologia enologica consente ai nostri vini di esprimere tutto il loro potenziale, limitando al minimo l’uso di matere esogene: per vini più sani e ancor più fedeli alle loro caratteristiche intrinseche.
Vieni ad assaporare il risultato del nostro appassionato impegno: i vini in cui ritrovare la migliore tradizione enologica friulana, reinterpretata con un tocco unico e personale, ispirato dalla ricerca enologica internazionale.
Non siamo una grande azienda. Siamo un’azienda che lavora sodo per l’eccellenza.

Visita il sito web della Cantina “Le due Torri”

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento

IGT Venezia Giulia
IGT Trevenezie
DOC Friuli Colli Orientali
DOC Friuli Grave
DOCG Picolit

Numero di ettari vitati

15

Tipi di vitigni allevati

Friulano, Ribolla Gialla, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Refosco, Schioppettino, Tazzelenghe, Verduzzo, Picolit, Franconia, Malvasia, Chardonnay

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Numero di bottiglie prodotte

50000

Enologo

Nessun enologo specificato

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No

Perlage 2022

Perlage

Venerdì 15 luglio 2022 torna al Castello di Udine la rassegna Perlage, dedicata alle bollicine metodo classico e metodo charmat…