Le Due Torri (Cantina) – Corno di Rosazzo (UD): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Le due Torri (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Le due Torri (Cantina)
Anno di fondazione
2018
Indirizzo
Via San Martino 19
Località
Nessuna località specificata
Comune
Corno di Rosazzo
CAP
33040
Provincia
UD
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
0432759150
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info.le2torri@gmail.com
Sito web
www.le2torri.com
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Ermanno Maniero
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Tutti i giorni su prenotazione, sabato e domenica libero
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
10:30
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Possibilità di abbinare la degustazione al pranzo o cena presso l’agriturismo dell’azienda. Visita dei locali produttivi e spiegazione di tutta la catena di produzione.
Prenota una degustazione in cantina. Dalle vigne al vino ci sono storie da condividere davanti a un calice di Friulano o del nostro Rosso Riserva.
Sei il benvenuto. Prosit!
I pacchetti di visita, degustazione, pranzo o cena offerti dalla Cantina “Le Due Torri” sono consultabili a questo link: https://le2torri.com/degustazioni-vini/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Aperto sabato e domenica pranzo – cena.
Giorni feriali su prenotazione.
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Tra le Grave e i Colli Orientali, noi della Cantina “Le Due Torri” coltiviamo la biodiversità. Lambiti dal torrente Torre, quattro ettari di bosco naturale abbracciano i nostri vigneti, creando un microclima unico, e costituiscono un’oasi di biodiversità indigena. Vi dimorano sedici varietà di vitis vinifera, di cui ben sette sono le varietà autoctone.
Ci occupiamo con la massima cura dei nostri vigneti storici: uno risale agli Anni Venti del secolo scorso, l’altro è stato impiantato negli Anni Sessanta. È la stessa cura e dedizione che riserviamo a tutti i nostri vigneti, per assicurargli una vita longeva: perché le vigne vecchie danno un vino migliore.
Nella Cantina “Le Due Torri”, fare vino significa farlo con passione, sentimento e con la cura meticolosa dell’artigiano.
Dalla raccolta delle uve ai processi di vinificazione, la manualità è centrale nei nostri processi produttivi: come ci hanno insegnato i padri, ma con la coscienza e la scienza dell’enologia moderna –perché quel che vogliamo è rinvigorire e rinnovare una tradizione del fare vino che rispettiamo profondamente.
Noi della Cantina “Le Due Torri” siamo vignaioli di poche parole ma abbiamo le idee chiare: nel fare vino, onoriamo la storia del territorio friulano, senza rinunciare alla voglia di sperimentare, guidati dalla ricerca del nuovo e della qualità nel più ampio contesto dell’enologia internazionale. I nostri vini esprimono la tradizione enologica friulana, reinterpretata con un tocco unico e personale grazie al meticoloso lavoro svolto in vigna.
La ferma convinzione nella ricerca e nella tecnologia enologica consente ai nostri vini di esprimere tutto il loro potenziale, limitando al minimo l’uso di matere esogene: per vini più sani e ancor più fedeli alle loro caratteristiche intrinseche.
Vieni ad assaporare il risultato del nostro appassionato impegno: i vini in cui ritrovare la migliore tradizione enologica friulana, reinterpretata con un tocco unico e personale, ispirato dalla ricerca enologica internazionale.
Non siamo una grande azienda. Siamo un’azienda che lavora sodo per l’eccellenza.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
IGT Venezia Giulia
IGT Trevenezie
DOC Friuli Colli Orientali
DOC Friuli Grave
DOCG Picolit
Numero di ettari vitati
15
Tipologia di vitigni allevati
Friulano, Ribolla Gialla, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Refosco, Schioppettino, Tazzelenghe, Verduzzo, Picolit, Franconia, Malvasia, Chardonnay
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
50000
Enologo
Nessun enologo specificato
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No