Dario Coos (Cantina)

Dario Coos Cantina

Dario Coos (Cantina) – Nimis (UD): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Dario Coos (Cantina)

Anno di fondazione

Indirizzo

Via Ramandolo 5

Località

Ramandolo

Comune

Nimis

CAP

33045

Provincia

UD

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

0432790320

Cellulare

3312296643

Indirizzo e-mail

info@dariocoos.it

Sito web

www.dariocoos.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Federico

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Dal Lunedì al Sabato

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle 10:30 alle 17:30

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Vivi assieme a noi un’esperienza indimenticabile! Visita di persona la cantina “Dario Coos”, passeggia nei nostri vigneti, assaggia e tocca con mano la passione che contraddistingue il nostro lavoro. Personale qualificato sarà lieto di accoglierti e di condurti nella degustazione dei vini che produciamo. Ti verranno svelati dettagli tecnici, aneddoti storici sulla prima DOCG della regione Friuli Venezia Giulia, suggeriti abbinamenti e modalità di conservazione.
– Degustazione in cantina a euro 15 cad. con 5 calici a scelta libera (prenotazione consigliata).
– Degustazione panoramica in Fruttaio a euro 25 cad. con 4 calici in abbinamento a 4 assaggi di prodotti gastronomici tipici di alta qualità (prenotazione obbligatoria).

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

L’azienda “Dario Coos” si trova a Ramandolo, piccola località famosa per la produzione dell’omonimo vino passito, resa unica per il suo particolare microclima. Ci troviamo all’estremità dei Colli Orientali del Friuli, a circa 20 km da Udine. La coltivazione della vite in questi luoghi risale alla fine del 1800. Tradizione e storia che alla Cantina Dario Coos si fondono perfettamente con l’attenzione e la ricerca per le produzioni di estrema qualità.
La nostra azienda ha impianti moderni e nuove cantine. Grazie all’utilizzo del freddo e dei gas tecnici, preserviamo al massimo la qualità dei mosti, continuando a a produrre vini inconfondibili, frutto della ricerca e dell’innovazione.
Adottiamo una viticoltura convenzionale ma l’attenzione nei confronti dell’ambiente e del nostro territorio è profonda: gestiamo le malerbe con metodi meccanici, consentendoci di eliminare totalmente disseccanti e diserbanti chimici.
A Ramandolo è da tempo immemore che si appassiscono in modo naturale le uve. Un microclima unico, totalmente influenzato dal Monte Bernadia, ci consente di ottenere uve disidratate dall’eccezionale livello qualitativo.
Ogni vino ha la sua storia e il suo percorso; convinti che siano i sentori varietali gli aspetti più importanti da ritrovare nel bicchiere, selezioniamo solo legni con tostature medio-leggere, che consentano a ciascun vino di esprimere la propria personalità.

Visita il sito web della Cantina Dario Coos

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Colli Orientali Del Friuli DOC
Ramandolo DOCG
Picolit DOCG

Numero di ettari vitati

22

Tipologia di vitigni allevati

Ribolla Gialla, Friulano, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Malvasia, Sauvignon, Chardonnay, Ramandolo, Picolit, Merlot, Pignolo, Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso, Riesling

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

100000

Enologo

Matteo Lovo

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No