Tenuta Della Casa (Cantina) – Cormons (GO): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Tenuta Della Casa (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Tenuta Della Casa (Cantina)
Anno di fondazione
1982
Indirizzo
Località Novali 1
Località
Novali
Comune
Cormons
CAP
34071
Provincia
GO
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Tenuta Della Casa è situata a Novali tra la frazione Subida e la frazione Plessiva
Telefono
+39 339 6888362
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@tenutadellacasa.it
Sito web
https://www.tenutadellacasa.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Renato Della Casa
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Tenuta Della Casa si effettuano dal martedì alla domenica
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Tenuta Della Casa si effettuano dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza presso Tenuta Della Casa dura circa 2 ore, con la possibilità di visita al nostro ecosistema in cui sono inseriti i vigneti e alla nostra cantina che presenta l’unicità di avere solo vasche in cemento non vetrificato; si può trattare di degustazioni di 3 , 4 o 5 etichette, dove i vini possono essere i DOC Collio e/o i nostri PIWI (vitigni resistenti).
Nel quadro della degustazione possiamo inserire anche dei prodotti gastronomici locali selezionati da noi; i prezzi variano tra i 15€ e i 30€.
I pacchetti consistono nel proporre una delle degustazione e il pernotto nel nostro agriturismo.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Tenuta Della Casa mette a disposizione dei propri ospiti un agriturismo con servizio di pernotto, aperto tutto l’anno, con 8 camere di cui 4 doppie e 4 quadruple.
Si accettano animali
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Tenuta Della Casa, fondata alla fine del secolo scorso a Novali, tra le dolci colline del Collio e la pianura del Preval, è stata fortemente voluta da Umberto, noto come “l’Ingegnere” o “Nonno Bebe” e portata avanti accanto alla moglie Adele. Fedele alla sua vocazione di custodia della biodiversità, l’azienda è cresciuta giorno dopo giorno, privilegiando il rispetto ambientale e l’equilibrio naturale. Tenuta Della Casa oggi si distingue per la sua originalità e diversità, rappresentando una ricchezza multiforme e testimoniando la convivenza di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Siamo custodi e protettori di un angolo di terra dove si intrecciano confini storici, dove fare vino è una vocazione, la risposta naturale alla chiamata di un terroir fatto di un’armonica alternanza di zone pianeggianti e dolci saliscendi. E, anche se siamo i Novali, che nel dialetto locale significa “i nuovi venuti”, il nostro unico impegno è preservare la natura, indiscussa protagonista della scena, con un’agricoltura che contribuisce, senza mai prevaricare, alla biodiversità.
Il cuore pulsante del nostro sogno nasce tra il Collio e il Preval, territori inseparabili che si arricchiscono a vicenda in un’armonica alternanza di zone pianeggianti ordinatamente coltivate o lasciate a prato stabile e di dolci rilievi collinari ricoperti da boschi e vigneti. Qui abbiamo edificato una cantina unica nel suo genere, la prima in Friuli Venezia Giulia a vantare l’installazione di sole vasche in cemento tronco-coniche non vetrificate. Un materiale che esalta il potenziale qualitativo delle uve, portando in bottiglia l’autenticità di questo speciale territorio.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
DOC Collio
Numero di ettari vitati
5
Tipologia di vitigni allevati
Tocai Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla Gialla, Pinot bianco, Chardonnay, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Fleurtai, Sauvignon Kretos, Soreli, Merlot Khantus, Merlot Chorus, Cabernet Eidos
Numero di etichette prodotte
Da 6 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
20.000
Enologo
Nicola Biasi
Agricoltura
Mista tradizionale/biologica
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No