Breve descrizione dell’azienda
La Società Agricola Randi Vini, fondata alla fine della seconda guerra mondiale, si compone oggi di più corpi, distribuiti nei comuni di Fusignano ed Alfonsine.
Dal 2000 la Società è associata al consorzio “Il Bagnacavallo” per la produzione e valorizzazione delle uve Longanesi denominate Burson (nome e marchio registrato dal Consorzio che ne cura l’immagine e ne certifica la qualità e l’idoneità alla commercializzazione).
Nei 63 ettari dell’azienda agricola Randi Vini si coltivano con passione i classici vitigni autoctoni della Romagna come uva Famoso, uva Longanesi, Centesimino, Malbo gentile. La tenuta è situata nel cuore del territorio del Burson, tra Fusignano e Alfonsine, poco distante da Ravenna.
La cantina nasce nei primi anni del 1950 e fin da subito si dedica alla produzione di vini artigianali, seguendo il solco della tradizione, ma è nel 2000, quando entra nel consorzio “Il Bagnacavallo”, che avviene la svolta ed entra in scena il Burson, di cui la cantina è uno dei principali produttori
Oggi Massimo Randi crede molto nella sua idea di vino, un vino strutturato ed elegante che possa essere testimone delle potenzialità di questo territorio così vocato. E sta trovando la sua strada a quel che sembra dai premi ricevuti e dalle belle soddisfazione. In vigna si cerca di produrre con attenzione, tanto che si è in regime di lotta integrata, con trattamenti mirati e solo se necessari. Niente forzature ma solo una lettura del territorio per avere uve sane e perfettamente mature. In cantina le lavorazioni non sono invasive e l’affinamento è dolce e graduale per permettere alle caratteristiche tipiche dei vitigni di emergere.
Da oltre 60 anni coltiviamo e tuteliamo vigneti. Lo facciamo nella nostra terra, la Romagna, tra i primi contrafforti dell’Appennino Tosco-Romagnolo e la costa.
Una campagna vocata alla viticoltura, di cui esaltiamo le produzioni con rinomati vini. Azienda a conduzione Familiare
Visita il sito di Randi Vini