Il Maiolo Azienda Agricola (Cantina) – Ponte dell’Olio (PC): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Il Maiolo Azienda Agricola (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Il Maiolo Azienda Agricola (Cantina)
Anno di fondazione
1993
Indirizzo
Il Maiolo di Cassano 1
Località
Il Maiolo
Comune
Ponte dell'Olio
CAP
29028
Provincia
PC
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
3381659949
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
aziendailmaiolo@gmail.com
Sito web
www.ilmaiolowines.com
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Elena Torre
Francesco Torre
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Da Giovedì a Domenica.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Dalle ore 11:00 alle ore 20:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Degustazione di tre diverse bottiglie di vino in abbinamento a salumi e formaggi. Minimo due persone, massimo dieci, su prenotazione. Il prezzo è di 20 euro a persona.
A quanto sopra descritto è possibile aggiungere un primo piatto o un secondo (in totale, quindi, un antipasto più primo oppure un antipasto più secondo) al prezzo finale di 25 euro a persona. I posti disponibili al momento sono per 10 persone.
Da maggio 2023 sarà operativa anche una piccola cucina all’interno della quale saranno disponibili un maggior numero di coperti e ci permetterà di avere più prodotti da offrire agli ospiti.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Da maggio 2023 sarà operativa una piccola cucina anche con tavoli all’aperto nel cortile nella cantina.
E’ molto adatto per le famiglie, anche con piccoli bimbi.
E’ sempre consigliabile prenotare poiché i posti sono limitati.
Aperti dal giovedì alla domenica secondo i seguenti orari:
– a pranzo dalle ore 12:00 alle ore 16:00
– a cena dalle ore 19:00
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Il Maiolo è un’azienda vinicola biologica (sin dall’anno 1996, la prima della provincia) situata ai piedi della storica Val Nure (in provincia di Piacenza). Utilizziamo solo i migliori metodi di vinificazione tradizionali tramandati dalle generazioni passate per creare vini davvero unici e memorabili.
Il tempo è un elemento importante del nostro processo. Abbiamo un approccio di lungo invecchiamento che richiede un’attenta pazienza e dettagli meticolosi per creare un gusto ricco di storia. Ogni bottiglia del vino rosso impiega circa cinque anni per essere creata, dalla prima raccolta alla vendita. La freschezza delle uve bianche permette invece di avere un vino in bottiglia dopo due anni dalla raccolta delle uve.
Il nostro processo di vinificazione segue gli stessi metodi utilizzati da centinaia di anni con pressatura soffice in serbatoi di acciaio all’interno dei quali avviene la prima fermentazione. Seguono 10 rimontaggi e, quando il mosto diventa asciutto, viene travasato e trasferito in grandi botti di rovere dove svolge la fermentazione malolattica.
Dopo un anno in botti di rovere, il vino viene imbottigliato e poi affinato almeno un anno prima di essere messo in vendita.
I nostri metodi di vinificazione vogliono, con rigore, ottenere un vino che riesca ad esprimere completamente, non solo le potenzialità delle uve raccolte e del territorio di ma anche la sensibilità, il carattere e l’anima del produttore.
I terreni collinari della Val Nure sono particolarmente indicati per la coltivazione della vite: sono principalmente costituiti da terre povere, contenenti calcare ed argille; il Maiolo, in particolare, è caratterizzato da terreni tipici della zona di Cassano, bianchi e ricchi di arenaria, nei quali la produzione difficilmente riesce a superare 50 ql di uva per ettaro di terreno.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Emilia IGP
Numero di ettari vitati
15
Tipologia di vitigni allevati
Barbera
Bonarda
Cabernet Sauvignon
Merlot
Croatina
Ortrugo
Malvasia di Candia
Chardonnay
Moscato
Marsanne
Sauvignon Blanc
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
15000
Enologo
Francesco Torre
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No