Tenuta La Viola (Cantina) – Bertinoro (FC): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Tenuta La Viola (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Tenuta La Viola (Cantina)
Anno di fondazione
1998
Indirizzo
Via Colombarone 888
Località
Nessuna località specificata
Comune
Bertinoro
CAP
47032
Provincia
FC
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 0543 445496
Cellulare
+39 346 952 2763
Indirizzo e-mail
info@tenutalaviola.it
Sito web
https://www.tenutalaviola.it/index.php/it/home/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Emilio Tamarri
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Tenuta La Viola si effettuano tutti i giorni ma solo su prenotazione
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Tenuta La Viola si effettuano dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Tenuta la Viola propone due tipi di esperienza: smart e full experience. Devi solo decidere se preferisci fare solo un assaggio di alcuni vini di nostra produzione oppure preferisci una esperienza più completa con la visita alle vigne, alla cantina e alla bottaia con degustazione guidata di quattro referenze accompagnate da una selezione di prodotti artigianali locali.
Per solo l’assaggio, formula smart, della durata massima di circa 30 minuti non è richiesto nulla.
La proposta più completa, la full experience, si articola nel seguente modo: inizieremo l’esperienza gustandoci i profumi della terra mentre passeggeremo nel vigneto gestito in agricoltura Biologica e Biodinamica. Ti accompagneremo fino nella vigna del Sole, dove davanti ai tuoi occhi si aprirà un meraviglioso panorama di pace e saperi. Dalle vigne passeremo alla cantina, luogo in cui avviene la vinificazione vera e propria utilizzando contenitori moderni come la vasche di acciaio o le anfore Georgiane qvevri che vengono dal passato. Ti spiegheremo come nascono i nostri vini e non mancherai di vivere quelle sensazioni che solo in una cantina artigianale puoi trovare. Poi finalmente si passa alla parte più divertente e gustosa! Ti faremo degustare 4 calici abbinati a una selezione di prodotti tipici e locali. Il costo è di 15 euro a persona e la durata di un’ora e 15 minuti.
I cani sono ben accetti in cantina durante le visite
Per maggiori dettagli sull’offerta ricettiva ed enoturistica di Tenuta la Viola consultare il seguente link: https://www.tenutalaviola.it/index.php/it/visite-in-cantina/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Tenuta la Viola non dispone di un punto ristorazione, ma nel pacchetto “Full Experience” i vini saranno accompagnati da un tagliere di prodotti tipici del territorio.
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La famiglia Gabellini, proprietaria di Tenuta la Viola, si trasferisce a Bertinoro (FC) dall’entroterra romagnolo e nel 1962 acquista la terra con i vigneti di Sangiovese e di Albana all’epoca coltivati ad alberello. Il vino era una parte importante della tradizione contadina e servirlo in tavola significava condividere con gli ospiti l’amore e l’orgoglio per il frutto del lavoro della terra; già allora non era considerato solo un alimento, quanto un punto di unione tra le persone, un’occasione per stare bene insieme. Il vino è per noi tradizione e passione che ci lega indissolubilmente alla nostra terra. Crediamo profondamente che la storia, l’esperienza, la dedizione e la professionalità delle persone che la lavorano confluiscano nella qualità e nel carattere dei vini da essa ottenuti, rendendoli unici.
Crediamo da sempre nell’agricoltura biologica, che a Tenuta la Viola pratichiamo in maniera certificata fin dal 1999. Per questo non usiamo insetticidi chimici nelle coltivazioni, preservando la salute delle persone e delle viti stesse, permettendo a ogni vigneto di mantenere il naturale equilibrio, i suoi profumi integri, i colori accesi e l’avvolgente atmosfera di armonia. Dal 2018 abbiamo iniziato le pratiche dell’agricoltura biodinamica per stimolare l’attività̀ del suolo facilitando i processi vitali nella gestione dei nostri vigneti. La concimazione, la coltivazione e l’allevamento sono attuati con modalità che rispettano e promuovono la fertilità e la vitalità del terreno e allo stesso tempo le qualità tipiche delle specie vegetali e animali. L’inerbimento del terreno è alternato alla pratica del sovescio, il cotico erboso viene sfalciato meccanicamente e non si pratica nessun diserbo chimico. In cantina prediligiamo le fermentazioni spontanee con lieviti indigeni che meglio interpretano l’annata e il territorio, l’affinamento avviene sulle fecce fini, utilizziamo legni grandi e botti di cemento e tutte quelle pratiche per permettono di ottenere in modo naturale vini di carattere, vini che hanno con un’anima. In azienda non mancano sperimentazioni con pratiche antiche come quella della vinificazione in anfora che ci ha regalato vini eccezionali.
Visita il sito della Cantina “Tenuta La Viola”
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Romagna Sangiovese Superiore DOC
Romagna Sangiovese Bertinoro DOC
Romagna Sangiovese Riserva Bertinoro DOC
Romagna Albana Secco DOCG
Romagna Trebbiano DOC
Forlì Rosso IGT
Numero di ettari vitati
23
Tipologia di vitigni allevati
Albana, Sangiovese, Trebbiano, Merlot e Cabernet Sauvignon
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
70.000
Enologo
Beppe Caviola – Emilio Tamarri
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
No