Cantina 600 Grotte – Chiaromonte (PZ): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Cantina 600 Grotte
Dati anagrafici
Nome azienda
Cantina 600 Grotte
Anno di fondazione
2009
Indirizzo
Contrada Capriccio 23
Località
Sant'Uopo
Comune
Chiaromonte
CAP
85032
Provincia
PZ
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Le coordinate di Google Maps per raggiungere Cantina 600 Grotte sono le seguenti: https://maps.app.goo.gl/EUhAEMpsZ3N2B24m9
Telefono
+39 0973 255114
Cellulare
+39 349 5791706
Indirizzo e-mail
info@600grotte.it
Sito web
https://www.600grotte.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Rosina
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Previo appuntamento telefonico è possibile effettuare le visite presso Cantina 600 Grotte in qualsiasi giorno della settimana
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Cantina 600 Grotte si effettuano nelle seguenti fasce orarie:
Orario Invernale: 11:00 – 12:00 – 16:00 – 17:00
Orario estivo: 16:00 – 17:00 – 18:00 – 19:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza presso Cantina 600 Grotte è suddivisa in più fasi:
1. Accoglienza presso la cantina, presentazione dell’azienda, visita all’interno della cantina con illustrazione delle diverse fasi della produzione
2. Passeggiata nelle vigne della tenuta
3. Degustazione nella sala degustazioni con assaggio di 2 o 3 vini in abbinamento a salumi e formaggi locali
La degustazione ha lo scopo non sono di far assaggiare i nostri vini ma anche di far conoscere il luogo dove vengono prodotti in quanto tutti i processi dalla raccolta all’imbottigliamento vengono svolti all’interno della tenuta.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
a nostra azienda gestisce un B&B ” Orizzonte Infinito” nel centro del paese di Chiaromonte a pochi chilometri di distanza dalla Cantina 600 Grotte.
La struttura è nuova e offre 5 camere di vari tagli tutte con bagno privato. E’ aperta tutto l’anno. https://g.co/kgs/1vTEBSM
E anche una casa vacanza con 6 posti letto. https://g.co/kgs/iYytTpE
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Dopo anni trascorsi lontano da Chiaromonte in cerca di fortuna altrove, Giuseppe e Rosina hanno sentito il richiamo del loro luogo d’origine e sono tornati a casa. Hanno deciso di investire il loro tempo, la loro energia e le loro risorse in un ambizioso progetto: la riscoperta e il riconoscimento del Guarnaccino di Chiaromonte.
Nel 2009, hanno acquistato un vasto terreno abbandonato, dove un tempo sorgeva un’antica scuola. Giuseppe, abituato a creare e realizzare progetti, ha subito capito che quella scuola sarebbe diventata non solo la casa della sua famiglia, ma anche la base ideale per coltivare le vigne del Guarnaccino.
Questo vigneto, coltivato da generazioni a Chiaromonte, aveva un significato speciale per loro, ma non era ancora ufficialmente riconosciuto al di fuori di un ambito prettamente casalingo.
Fu così che, unendosi ad altri amici, investirono tempo e risorse nel progetto di far conoscere e valorizzare il Guarnaccino di Chiaromonte.
Hanno iniziato a vinificarlo con grande cura, cercando di preservarne la purezza originale e creando una selezione di vini di alta qualità.
L’azienda 600 Grotte è stata la prima a vinificare il Guarnaccino in purezza, con le bottiglie Recepit e Recepit El; oggi invece sono “Il Nero”, il Rosé e il Bianco e l’ultimo arrivato “Nostos”.
L’evoluzione, i progetti e l’ambizione li hanno portati a oggi, con due realtà consolidate: Cantine 600 Grotte e la Tenuta Capriccio.
Cantine 600 Grotte si concentra sul settore vitivinicolo, mentre Tenuta Capriccio è il luogo in cui tutto prende vita e si trasforma. Una tenuta di 50 ettari, con vigne rigogliose, alberi da frutto, alberi di frutta secca, alberi ad alto fusto, apiari e molto altro ancora, che creano un’oasi naturale di relax e benessere.
Invitano tutti a visitare questo luogo unico, dove potranno vivere momenti di puro relax e godere del buon vino prodotto con tanto amore e passione.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
IGT Basilicata Guarnaccino
Numero di ettari vitati
7
Tipologia di vitigni allevati
Guarnaccino, Traminer, Fiano, Greco
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
30.000
Enologo
Francesco Bernardini
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì