St Quirinus (Cantina) – Caldaro sulla Strada del Vino (BZ): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
St Quirinus (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
St Quirinus (Cantina)
Anno di fondazione
2013
Indirizzo
Pianizza di Sopra 4/B
Località
Pianizza di Sopra
Comune
Caldaro sulla Strada del Vino
CAP
39052
Provincia
BZ
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 329 8085003
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@st-quirinus.it
Sito web
https://www.st-quirinus.it/it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Michael Sinn
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso St Quirinus si effettuano il lunedì e il sabato
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso St Quirinus si effettuano alle ore 17.00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Una sola esperienza a prezzo fisso
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza presso St Quirinus prevede un tour in vigneto e in cantina. Successivamente si fa la degustazione di sei vini, o nella sala degustazione o nel bellissimo cortile accompagnata da una piccola merenda di speck e formaggio. La durata è di circa due ore e mezza e il prezzo è di 25 € a persona.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
St Quirinus offre quattro bellissimi appartamenti, due con una camere da letto e altri due con due camere da letto. Tutti gli appartamenti sono costruiti in solo materiali naturali e hanno cucina, bagno con doccia, divano, TV e Wi-Fi. Gli ospiti possono usare le sdraio sul prato, piscina, Jacuzzi, Sauna in botte. C’è il parco giochi per i piccoli e gli animali in azienda. Altri animali purtroppo non sono accettati. La struttura è aperta tutto l’anno. Prezzi su richiesta.
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
St. Quirinus, Vacanze nei vigneti.
Fattoria biologica, azienda vitivinicola, agriturismo nel piccolo villaggio Pianizza di Sopra, una frazione di Caldaro.
Con tanto spazio per ospiti piccoli e grandi, un meraviglioso giardino pieno di fiori, erbe e verdure, un’elegante piscina, la leggendaria sauna nella botte, una vasta offerta di prodotti agricoli e ovviamente gli appartamenti per i vacanzieri. Gli edifici raccolti attorno a un cortile, dimostrano come il tradizionale stile architettonico dell’Oltradige si sposa con lo stile contemporaneo della casa progettata dall’architetto Walter Angonese, creando un’atmosfera inedita tra passato e presente. Il connubio di tradizione e modernità, proprio come il modo in cui viviamo. Già secoli fa i monaci del monastero bavarese di Tegernsee coltivavano le viti a Pianizza di Sopra, frazione di Caldaro sulla strada del vino. Le vigne di Pianizza di Sopra, in origine “Planties superior”, fornivano il vino di cui i benedettini avevano bisogno per sé e per i numerosi visitatori di alto rango. Già allora sapevano dove cresce l’uva dalla quale ricavare buon vino. San Quirino, il patrono della del monastero, dà il nome all’azienda vitivinicola della famiglia Sinn. Nelle vigne si opera nel rispetto dell’ambiente e il più delicatamente possibile, in cantina si lavora secondo il principio dall’ alto verso il basso, sfruttando la gravità e rinunciando per quanto possibile all’ utilizzo di pompe. Metodi tradizionali si abbinano a tecnologia innovativa e moderna. I vini maturano in botti di legno, d’ acciaio e in anfore di argilla. Si lavora con vitigni resistenti, ma anche con varietà tradizionali ed autoctoni.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Alto Adige DOC
Lago di Caldaro Classico Superiore DOC
Mitterberg IGT
Numero di ettari vitati
7
Tipologia di vitigni allevati
Schiava, Lagrein, Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Nero, Merlot, Piwi (vitigni resistenti alle malattie fungine)
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
60.000
Enologo
Michael Sinn
Agricoltura
Mista biologica/biodinamica
Produzione di olio
Non indicato
Degustazione di olio?
Non indicato