Cantina Merano – Marlengo (BZ): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Cantina Merano
Dati anagrafici
Nome azienda
Cantina Merano
Anno di fondazione
1901
Indirizzo
Via Cantina 9
Località
Nessuna località specificata
Comune
Marlengo
CAP
39020
Provincia
BZ
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 0473 447137
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@cantinamerano.it
Sito web
https://www.kellereimeran.it/it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
non indicato
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Per conoscere i giorni dedicati alle visite della Cantina Merano contattare la struttura ai recapiti sopra indicati
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Per conoscere gli orari delle visite alla Cantina Merano contattare la struttura ai recapiti sopra indicati
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Una sola esperienza a prezzo fisso (€23)
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Nella Cantina Merano a Marlengo proponiamo visite guidate in italiano con degustazione finale per gruppi a partire da 8 adulti. La visita con degustazione dura circa 2 ore e vengono degustati il nostro spumante e 4 vini.
Nella City.Vinothek a Merano proponiamo visite guidate in italiano con degustazione finale ogni venerdì alle 15:00. La visita con degustazione dura circa un’ora e mezza e vengono degustati spumante, vino e grappa.
Entrambe le visite si effettuano solo su prenotazione.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La Cantina Merano nasce nel luglio 2010 dalla fusione di due storiche cantine vinicole meranesi: la Cantina Vini Merano (costituita nel 1952) e la Cantina Burggräfler (fondata nel 1901). Dopo quasi un anno e mezzo di lavori di costruzione e ampliamento è stata inaugurata la sede rinnovata (storica sede della Cantina Burggräfler) in via Cantina n. 9 a Marlengo. Il progetto architettonico è frutto dell’architetto Werner Tscholl, un progetto realizzato con un’accurata attenzione per i dettagli, per il mantenimento e la conservazione della struttura storica e la salvaguardia delle medesime superfici.
360 soci curano e lavorano una superficie vitata di circa 245 ettari. In gran parte si tratta di famiglie che tramandano questa passione ormai da generazioni. Il lavoro dei viticoltori sui ripidi pendii e sulle terrazze è prevalentemente realizzato a mano. Al momento del raccolto, ogni grappolo viene tagliato a mano e controllato accuratamente, per fornire una materia prima selezionata e impeccabile. La fase successiva prevede l’affinamento di queste pregiate uve con procedimenti delicati e metodi di produzione innovativi (per esempio l’utilizzo della forza gravitazionale, spremitura totale dei grappoli d’uva) affiancati dall’esperienza, dalla sensibilità e dall’intuito dell’enologo Stefan Kapfinger per la creazione di vini autentici e pregiati. Per la Cantina Merano l’autentico carattere del vino ha massima priorità, perché il vino deve conservare le sue “radici” – la sua origine deve essere percettibile nell’aroma stesso.
Le zone attorno alla città di Merano e la Val Venosta sono aree molto diverse tra loro. Una sfida vitivinicola che entusiasma e che richiede dall’enologo Stefan Kapfinger la creazione di un repertorio di vini che considera, a seconda delle condizioni climatiche, del terreno e della posizione delle aree, esclusivamente i migliori contesti per la crescita delle singole varietà d’uva.
La zona del meranese e la Val Venosta offrono un contrasto affascinante tra picchi alti innevati, freschezza alpina, incantevoli paesaggi di verde lussureggiante, palme, cipressi ed un clima mediterraneo. Tutta una serie di fattori che insieme conferiscono al vino una finezza particolare e una spiccata composizione aromatica – anche grazie alle forti escursioni termiche tra giorno e notte. L’abbondanza di diverse tipologie di vitigni e la conseguente ampia offerta rappresentano un punto di forza della Cantina Merano.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Alto Adige DOC sottozona Meranese
Numero di ettari vitati
245
Tipologia di vitigni allevati
Bacca bianca: Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Grigio, Müller Thurgau, Moscato Giallo, Kerner, Riesling, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer
Bacca nera: Schiava, Pinot Nero, Lagrein, Merlot, Cabernet
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
1400000
Enologo
Stefan Kapfinger
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No