Breve descrizione dell’azienda
Siamo prima di tutto una Famiglia. Le nostre radici, ben salde nella terra dove viviamo, ci hanno spinti a portare avanti una tradizione e a realizzare un sogno. Come nelle migliori storie anche la nostra prende il via da una passione, quella per la vite e per la terra.
Siamo sulle colline dell’antico borgo medievale di Monteodorisio, nella meravigliosa terra d’Abruzzo, e dal toponimo del nostro paese d’origine prende il nome la nostra azienda: fu il conte dei Marsi, Oderisio, a nominare questa contea “Mons Oderisius o Monterisi”. Tenuta Oderisio nasce nel 2004 ma la storia dei nostri vigneti, invece, risale a molti anni fa, quando il padre di nostro nonno innestava in campo le viti di Montepulciano. Da quel momento il legame viscerale con la vite e il lavoro in campagna non si è più sciolto. È stato nostro padre Mario, agronomo laureato presso l’Università di Pisa, a credere per primo in questo progetto e a trasmetterci l’entusiasmo per questa nuova avventura. Il futuro è nelle nostre mani, tre giovani donne nate e cresciute in vigna, con quel nonno che ci faceva addormentare sul trattore di ritorno a casa la sera al quale, per paura che cadessimo, ci legava ben salde.
Oggi Tenuta Oderisio conta 40 ettari totali di cui 20 vitati, in cui la forma di allevamento principale è la pergola abruzzese, chiamata comunemente “capanna”, seguita da filari a guyot monobraccio. L’approccio artigianale alla coltivazione ed alla produzione ci consente di seguire con particolare attenzione tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla vigna alla cantina fino all’imbottigliamento.
Cercando l’innovazione e il futuro abbiamo fatto una scommessa: nelle terre del Montepulciano e della capanna, nel 2012, andando contro diverse idee e convinzioni, decidemmo di impiantare il Syrah (vitigno che dagli anni dell’università ha sempre affascinato nostro padre) che è stato imbottigliato per la prima volta nel 2015 ricevendo dall’AIS il premio come “MIGLIOR VINO ABRUZZESE EMERGENTE”.
Ci piace racchiudere nelle bottiglie il nostro amore e la nostra passione per questo lavoro
Visita il sito di Tenuta Oderisio