Antico Castello (Cantina)

Antico Castello (Cantina) - San Mango sul Calore (AV)

Antico Castello (Cantina) – San Mango sul Calore (AV): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Antico Castello (Cantina)

Anno di fondazione

2006

Indirizzo

c.da Poppano 11 bis

Località

Poppano

Comune

San Mango sul Calore

CAP

83050

Provincia

AV

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 340 8062830

Cellulare

+39 328 1076491

Indirizzo e-mail

info@anticocastello.com

Sito web

https://www.anticocastello.com/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Chiara Romano

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Antico Castello si effettuano tutti i giorni della settimana

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Antico Castello si effettuano dalle ore 11:00 alle ore 16:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Una sola esperienza a prezzo fisso

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienza presso Antico Castello prevede la visita della cantina, l’aperitivo e la degustazione guidata dei vini (durata 2 ore)
Il primo sguardo è rivolto alla vigna, principio di tutto. Il tour parte da i vigneti circostanti l’azienda per respirare la nostra essenza e per osservare come si concretizzano le regole della lotta integrata per la conduzione dei vigneti.
Il secondo step prevede la visita della cantina nelle due principali zone: la prima dedicata alla vinificazione e la seconda dedicata all’invecchiamento (bottaia e locale stoccaggio bottiglie).
Infine saliamo al piano superiore dove troviamo un’ampia e moderna tasting room (con cucina professionale annessa) dove serviamo un aperitivo ricco con piatti del territorio preparati sul momento e in base alla stagionalità dei prodotti
Visita, aperitivo con degustazione di tre vini in abbinamento: 20 euro a persona

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

La scelta di restare
Nell’areale del Taurasi, a San Mango sul Calore, Antico Castello preserva la tradizione enologica irpina innovandola con moderne tecnologie.
Francesco e Chiara Romano hanno scelto con affetto e coraggio di restare nella loro Irpinia e di condividere l’appartenenza che i genitori nutrono per questa terra inserendosi nella realtà agricola di famiglia.
Un connubio tra modernità e tradizione, tra passione per la terra e visione imprenditoriale del vino. Antico Castello vuole essere contemporanea nell’immagine senza allontanarsi dall’identità di un’Irpinia accogliente, sorridente e operosa.
Profondo è il legame tra Antico Castello e il territorio, espresso dalla scelta di vinificare solo uve di proprietà. I terreni argillosi- calcarei, l’esposizione a sud-est delle vigne, i 450 metri sul livello del mare e il benefico effetto delle acque del fiume Calore a valle conferiscono un unicum alle uve ed ai vini di Antico Castello. Apre la gamma di eccellenze il Taurasi, il re dei vini del sud e fiore all’occhiello della produzione aziendale, affiancato dalla linea DOP Irpinia nelle rinomate versioni aglianico, fiano, greco e falanghina.
Tecnologie all’avanguardia al servizio di uve di grande qualità, solo in questo modo si ottengono risultati d’eccellenza. La cantina sa come accogliere al meglio le uve nel momento della vinificazione: pressa a membrana soffice e serbatoi in acciaio, per le delicate uve bianche; barrique e botti di rovere francese, per importanti rossi. Con la stessa attenzione la cantina riceve i suoi ospiti: una moderna tasting room in cui si abbinano momenti gastronomici ad eventi musicali ed artistici, per un pubblico amante del buon vino e dei valori che lo circondano. Tutto questo è Antico Castello ed è quello per cui Chiara e Francesco lavorano ogni giorno.

Visita il sito web di Antico Castello

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Ipinia DOP (nelle versioni Fiano, Falanghina, Greco e Aglianico)
Taurasi DOCG (anche nella versione Riserva)

Numero di ettari vitati

10

Tipologia di vitigni allevati

Fiano, Falanghina, Greco, Aglianico

Numero di etichette prodotte

Da 6 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

40.000

Enologo

Carmine Valentino

Agricoltura

Mista tradizionale biodinamica

Produzione di olio

Degustazione di olio?

Eventi correlati a questa cantina