Cantine Viola – Saracena (CS): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Cantine Viola
Dati anagrafici
Nome azienda
Cantine Viola
Anno di fondazione
1999
Indirizzo
via Giorgio La Pira, 162
Località
Nessuna località specificata
Comune
Saracena
CAP
87010
Provincia
CS
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
digitare Cantine Viola su Google Maps
Telefono
+39 0981 34722
Cellulare
+39 349 2384534
Indirizzo e-mail
info@cantineviola.it
Sito web
https://www.cantineviola.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Roberto Viola
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Cantine Viola si effettuano su prenotazione tutti i giorni della settimana
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Cantine Viola si effettuano dalle ore 11.00 in poi
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Noi di Cantine Viola proponiamo la visita dei vigneti e le degustazioni guidate dei nostri vini abbinati a prodotti locali e nazionali di primissima qualità e genuinità accuratamente selezionati. Il tutto dura mediamente dalle 2 alle 3 ore.
La degustazione completa è composta da 4 vini: un calice di bianco, il Biancomargherita; uno di rosso affinato in acciaio, il Rinni; uno di rosso affinato in barrique, il Rossoviola e uno di Moscato Passito di Saracena, il Luigi Viola, in abbinamento ad un’accurata selezione di formaggi, salumi e prodotti del territorio. Il costo è di € 45
La degustazione dei due vini rossi (Magliocco dolce in purezza) il Rinni e il Rossoviola in abbinamento a un’accurata selezione di formaggi, salumi. il costo è di € 30
La scelta di creare abbinamenti con prodotti tipici altamente naturali delle nostre zone nasce anche dal fatto che pratichiamo agricoltura biologica e il nostro vino di punta, il Moscato Passito di Saracena, è uno tra i pochissimi vini al mondo ad essere un Presidio Slow Food.
Per ciò che concerne i vigneti, questi risultano essere particolarmente suggestivi anche grazie ad un panorama incantevole che spazia da ovest, dove è possibile scorgere il centro abitato di Saracena e le soprastanti montagne, a nord con la catena montuosa del Pollino fino ad arrivare ad ammirare la piana di Sibari e il mar Jonio ad est.
Inoltre, visto e considerato che Saracena si trova all’interno del Parco Nazionale del Pollino, una tra le aree naturali più grandi e incontaminate dell’intero continente, è possibile effettuare escursioni guidate in alcuni tra i luoghi montani più incontaminati e affascinanti d’Europa, rafting nel fiume Lao, canyoning nelle meravigliose Gole del Raganello e tanto altro ancora. È possibile, inoltre, visitare, vista la vicinanza, la costa dell’Alto Jonio cosentino, famosa oltre che per il mare anche per le meraviglie archeologiche dell’antica Sibari.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Custode di una secolare tradizione del paese e della mia famiglia, io, Luigi Viola, maestro elementare in pensione, da sempre appassionato di natura e agricoltura, dopo aver insegnato per oltre 35 anni, ho deciso di dedicare a tempo pieno le mie energie al recupero, alla valorizzazione e alla diffusione di un nettare, che correva il rischio di estinzione: il Moscato di
Saracena. Un Passito rinomato sin dal XVI secolo, quando era presente sulla tavola dei pontefici romani, citato poi in diversi trattati enologici dellʼ800 e, oggi, premiato con numerosissimi riconoscimenti.
Coinvolgendo l’intera famiglia, ovvero mia moglie Margherita e i tre figli Roberto, Alessandro e Claudio, ai quali ho saputo trasmettere la passione e l’amore per la nostra terra, ho incrementato la produzione di questo vino da meditazione che, una volta proposto al pubblico e a esperti del settore, ha immediatamente avuto un riscontro eccezionale. Col tempo ho ampliato la gamma dei prodotti, puntando sempre sulla qualità, genuinità ed eleganza utilizzando vitigni autoctoni.
I vini prodotti a oggi da Cantine Viola sono, oltre al già citato Moscato passito di Saracena, il “RossoViola“, un vino rosso ottenuto da uve magliocco in purezza con affinamento di 12 mesi in barriques e almeno 24 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione; il “Rinni“, un vino rosso ottenuto sempre da uve magliocco che affina 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia prima di commercializzarlo; Il “BiancoMargherita” un vino bianco ottenuto da un uvaggio di guarnaccia bianca e mantonico, che affina una parte (10%) in barriques e il restante in acciaio per circa 10 mesi. Dopodiché, fa un ulteriore affinamento di 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Un’ottima “Grappa di Moscato di Saracena” ottenuta dalle vinacce del Moscato Passito e un “Mosto cotto di uve passite” di Moscato di Saracena. Ultimo nato delle nostre cantine è “Il Vino del Preside“, un vino particolarissimo al pari del Moscato Passito esclusivo di Saracena, conosciuto con il nome di “Raspato”. Un vino bianco secco ed aromatico. Abbiamo inoltre una piccola ma qualitativamente validissima produzione di olio extravergine di oliva biologico. Questo nostro olio EVO è ottenuto da piante secolari di una cultivar autoctona che prende il nome di “Verace di Saracena”
Ciò che era nato quasi per scommessa è divenuto per noi tutti un lavoro piacevole e ricco di stimoli, che ci ha permesso di venire a contatto con persone, ambienti e situazioni veramente affascinanti.
I vigneti di Cantine Viola sono situati nel territorio di Saracena, nella contrada Rinni a 350 m s.l.m., con un’esposizione tale da ricevere i raggi del sole dall’alba al tramonto. A Est-Sud Est si affacciano sulla piana di Sibari e sullo Jonio, ricevendone le correnti miti provenienti dal mare, mentre a nord sono riparate dai venti freddi dalla Catena del Pollino. Tutto ciò crea un microclima con sensibili escursioni termiche che consentono alle uve di raggiungere un’alta concentrazione di profumi.
Nei nostri vigneti sono coltivate uve autoctone quali Magliocco dolce, Moscatello di Saracena, Guarnaccia bianca, Malvasia, Mantonico e Duraca, termine dialettale che sta per “odorosa, profumata”.
Pratichiamo l’agricoltura Biologica certificata Bioagricert.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
IGT Calabria
DOP Terre di Cosenza sottozona Pollino.
Numero di ettari vitati
4
Tipologia di vitigni allevati
Moscato Bianco, Duraca di Saracena, Malvasia, Guarnaccia bianca, Mantonico, Magliocco Dolce
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
15.000
Enologo
Alessio Dorigo
Agricoltura
Biologica non certificata
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì