Costozza Wine Art

Costozza Wine Art 2022

A Costozza di Longare (VI) venerdì 15 e sabato 16 luglio 2022 si svolgerà la manifestazione Costozza Wine Art 2022

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, torna per le strade di Costozza di Longare (VI) il Costozza Wine Art, nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 luglio 2022: due notti bianche con le cantine della DOC Colli Berici, gastronomia locale, arte e cultura. Quest’anno le serate raddoppiano e il paese si vestirà a festa per una due giorni che sarà un’occasione di incontro, convivialità e divertimento immersi nella bellezza del borgo di Costozza. Saranno 11 le cantine che metteranno in degustazione i loro vini, e sarà possibile aderire a una bella iniziativa: un percorso guidato per chi vorrà vivere Wine Art accompagnati da un sommelier. Iscrivendosi entro il 9 luglio (mandando un’email a longare.giovani@gmail.com) si può scegliere di essere guidati per circa un’ora, a partire dalle ore 19:00, dai sommelier Alessio Ghiraldelli il venerdì e Diego Agerde il sabato. Il percorso farà tappa per sei cantine, diverse ogni serata, e costerà 30 euro comprensive di 6 degustazioni, calice, tasca porta calice e guida del sommelier.
Per rifocillarsi saranno a disposizione 7 “aree cibo”, per cene a base di street food o piatti tipici: panifici, enoteche, ristopub e gelaterie per accontentare tutti i gusti.
Spazio anche all’arte, con le esposizioni di illustratrici e artisti locali quali Laura Guerra “Drawing fish”, Alice Walczer Baldinazzo e Ezio Fantin. La musica accompagnerà i partecipanti per entrambe le serate.
Le 11 cantine della DOC Colli Berici che aderiscono al Costozza Wine Art 2022 sono le seguenti: Cantina Mattiello, Cantina Ca’ Basso, Cantina Ozzi Rino, Cantina Muraro Severino, Cantina Scalchi Luca, Cantina Muraro ‘952, Barbara Ozzi Wine, Cantina Costalunga, Cantina Monteviale, Cantina Nani, Cantina Faccin.
I Colli Berici si trovano al centro del Veneto, interamente compresi nella provincia di Vicenza, e hanno un “cuore rosso”, perché proprio su questi colli si producono grandi vini rossi e sono molti i produttori, sia locali che di altre aree vitivinicole, che hanno scelto di coltivare qui le loro uve a bacca rossa. Una vera vocazione del territorio. Sono quattro le varietà che raccontano al meglio queste terre: Tai Rosso, Cabernet, Merlot e Carmenere.

Maggiori informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/events/1245844946151666
https://www.facebook.com/costozzawineart/
longare.giovani@gmail.com

Cosa: Costozza Wine Art 2022
Dove: Piazza da Schio e Via Volto, Costozza di Longare (VI)
Quando: venerdì 15 e sabato 16 luglio 2022