Dall’8 al 10 aprile 2023 torna a Negrar (VR) l’appuntamento con il Palio del Recioto e Amarone della Valpolicella Classica
Torna il “Palio del Recioto e Amarone della Valpolicella Classica”, la tradizionale manifestazione che quest’anno spegne ben 69 candeline e che si terrà nel comune di Negrar (VR). Dedicato alle eccellenze dei vini del territorio e dei sapori della tradizione, il Palio avrà luogo da sabato 8 a lunedì 10 aprile 2023 e darà spazio a degustazioni, eventi culturali, musica e tanto divertimento per le vie del paese. Oltre agli stand con le cantine vinicole ci saranno anche i Food Truck di Beer Best provenienti da tutto il Nord Italia e non mancheranno intrattenimento e musica ad allietare i tre giorni di festa.
Il Palio del Recioto e dell’Amarone è nato nel 1953 grazie alla lungimiranza dell’allora Sindaco, Guido Ghedini, allo scopo di far conoscere i vini della Valpolicella Classica e il suo territorio e per dare impulso all’economia locale che ancora soffriva della crisi del primo dopoguerra. La prima edizione del Palio fu un successo, il 6 aprile 1953: un inaspettato afflusso di alcune migliaia di persone giunte a piedi dalle valli vicine e con le corriere da Verona e dai paesi della provincia, riempirono la piazza di Negrar di Valpolicella. Da allora il Palio del Recioto si è affermato negli anni come evento di maggior riferimento della Valpolicella Classica, un appuntamento importante per la premiazione del miglior Recioto ma soprattutto per la promozione e il rilancio del territorio e della sua realtà vitivinicola ed enogastronomica. Il Palio del Recioto, unitamente alla tecnica di appassimento delle uve, ha portato nel corso degli anni ad arricchirsi di un altro vino che è diventato uno tra i prodotti più conosciuti e apprezzati al mondo: l’Amarone. Palio del Recioto e dell’Amarone è diventato dal 2016 un connubio indistinguibile, che unitamente al ripasso e al Valpolicella Classico e Superiore sono le etichette che contraddistinguono la Valpolicella.
Questa edizione del Palio del Recioto e dell’Amarone ha una valenza particolare in quanto nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per il riconoscimento quale patrimonio dell’umanità̀ della tecnica di appassimento delle uve da parte dell’Unesco. Il Comune di Negrar di Valpolicella e la Pro Loco intendono contribuire, attraverso questa edizione del Palio, a dare sostegno a questo importante procedura internazionale in qualità di soci promotori e a dare la giusta visibilità a una tradizione antica e unica, dalla quale hanno avuto origine i locali vini di eccellenza.
Il programma del Palio prevede eventi importanti, convegni e iniziative collaterali, con l’obiettivo di creare sinergie con le migliori realtà enogastronomiche del territorio ma anche con realtà importanti a livello regionale e nazionale. Lo scopo è quello di esaltare la storia, le tradizioni, e i luoghi della Valpolicella, primo fra tutti la Villa dei Mosaici, un ritrovamento archeologico del terzo-quarto secolo d.C. che conferma la pratica antica della coltivazione della vite. Il cuore della manifestazione saranno come sempre le tre giornate di sabato, domenica e lunedì di Pasqua, nelle quali si potranno degustare i vini delle cantine partecipanti al Palio, con la tradizionale chiusura del martedì con la Corsa ciclistica internazionale Palio del Recioto, che richiamerà gli appassionati di ciclismo.
Il programma completo delle iniziative relative al Palio non è stato ancora reso noto, a parte un evento che si terrà sabato 8 aprile dal titolo “A spasso con Gerardo tra le colline e i vigneti della Valpolicella“. Si tratta di una camminata di circa 2 ore, non molto impegnativa e pertanto adatta anche ai bambini, con partenza alle ore 14:30 davanti al Municipio di Negrar di Valpolicella (per le prenotazioni scrivere a info@prolonegrarvalpolicella.com).
Gli orari del Palio sono i seguenti: sabato dalle 17:00 alle 23:30, domenica dalle 10:00 alle 23:30 e lunedì dalle 10:00 alle 22:00. L’ingresso alla manifestazione prevede l’acquisto del kit di degustazione, costituito da calice e porta-calice, al costo di 5 euro in loco e di 4 euro online (https://www.proloconegrarvalpolicella.com/prodotto/biglietto-palio-del-recioto-dellamarone-2023).
Ecco le 16 cantine presenti al Palio del Recioto e Amarone della Valpolicella Classica 2023:
Cantina Spada, La Quena, Corte Merci, Nepos Villae, Le Bignele, Cantina Valpolicella Negrar, Cantina Mizzon, Aldrighetti Lorenzo e Cristoforo, Corte Martini, Terre di Gnirega, Villa Crine, FlaTio, Cà del Monte, Cristina Murari, Recchia, Monte Pogna
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 del “Palio del Recioto e Amarone della Valpolicella Classica”:
https://www.proloconegrarvalpolicella.com/
https://www.facebook.com/PalioReciotoeAmarone
https://www.facebook.com/events/749501356584510/
info@proloconegrardivalpolicella.com
info@studiograndieventi.it
Tel. 366 8988058 (WhatsApp)
Cosa: Palio del Recioto e Amarone della Valpolicella Classica 2023
Dove: via Giuseppe Mazzini – Corso Vittorio Emanuele, Negrar di Valpolicella (VR)
Quando: da sabato 8 a lunedì 10 aprile 2023