Natural Born Wines

Natural Born Wines 2022

Natural Born Wines 2022, seconda edizione del Salone dei vignaioli naturali: dal 9 all’11 aprile, a Isola della Scala (VR)

Nel bellissimo contesto di Villa Boschi a Isola della Scala (VR), una prestigiosa dimora antica ed elegante nella campagna veneta, 13 km a sud di Verona, i vignaioli naturali italiani ed europei presentano i propri vini ad appassionati e operatori, per tre giorni di festa e di lavoro.
Natural Born Wines (Salone dei vignaioli naturali) è un progetto di “Sorgentedelvino” che dal 2008 promuove la conoscenza del vino nato dal rapporto rispettoso con la t/Terra e le persone.
Uno sguardo critico e approfondito sul mondo del “vino per natura” e una grande passione per la condivisione delle scoperte fatte giorno dopo giorno: vini, persone, territori, tradizioni.
L’edizione 2022 di Natural Born Wines si svolgerà in contemporanea a Vinitaly e sarà un’occasione per gli operatori italiani e internazionali di incontrare i vignaioli che hanno scelto il rispetto della natura per i propri vini.
In degustazione vini unici e irripetibili da scoprire direttamente dalla voce (e dalle mani) di chi li ha fatti nascere, cioè i vignaioli che hanno scelto il rispetto della natura. Perché questi vini non sono solo buoni verso l’ambiente, ma anche straordinariamente buoni per chi li beve!
La traduzione italiana di Natural Born Wines potrebbe essere Vini per Natura, ovvero vini nati nella vigna rispettosamente coltivata, da uve amorevolmente accompagnate nel divenire vino senza ausili chimici e/o trattamenti fisici invasivi. Vini che hanno come genitori naturali il vignaiolo, il terroir, il vitigno e gli accidenti di ogni singola annata.
Ciascun partecipante rappresenta territori e storie molto diverse ma tutti condividono la Carta dei principi di Natural Born Wines:
agricoltura biologica o biodinamica anche autocertificata
– vendemmia manuale
– utilizzo prevalente di uve proprie, l’eventuale acquisto è inferiore al 30% e le uve provengono da vigneti biologici o biodinamici dello stesso territorio
– le fermentazioni avvengono esclusivamente con lieviti indigeni, è da escludere l’utilizzo di lieviti o batteri selezionati
– si esclude l’utilizzo di pratiche fisiche e chimiche invasive privilegiando l’uso della forza di gravità e di macchinari che rispettino il più possibile l’integrità del processo di trasformazione uva -vino
– lungo tutto il processo di vinificazione oltre all’uva non viene utilizzato nessun ingrediente, additivo o coadiuvante, salvo anidride solforosa in caso di necessità e nella minore quantità possibile
– salvo eccezioni che devono essere motivate, la solforosa totale in tutti i vini dell’azienda non supera gli 50 mg/lt

Orari: 10:00-18:00 in tutte e tre le giornate.
Prezzo 20€ acquistabile in villa o in prevendita
Pass operatore valido per le 3 giornate: 20€
L’ingresso include: calice da degustazione, taschina porta bicchiere, l’assaggio libero dei vini presenti.
L’ingresso non è rimborsabile; in caso di cessione ad altra persona dovrà essere comunicato via e-mail all’indirizzo info@naturalbornwines.it, i nominativi verranno controllati all’ingresso.
Villa Boschi dispone di un ampio parcheggio (gratuito) adiacente all’ingresso della manifestazione; nei giorni della manifestazione sarà attiva una navetta di collegamento dalla stazione FS.
Ingresso vietato ai minori non accompagnati dai genitori.
Accesso ai cani non ammesso.
La degustazione è aperta anche a privati.
Il salone si svolge nell’interno della Villa e pertanto si svolgerà anche in caso di pioggia.

Per info:
https://naturalbornwines.it/
https://www.facebook.com/naturalbornwines
info@naturalbornwines.it
naturalbornwines.it@gmail.com
Tel.: +39 348 7186660

Cosa: Natural Born Wines 2022
Dove: Villa Boschi, Loc. Boschi, Isola della Scala (VR)
Quando: dal 9 all’11 aprile 2022, dalle 10:00 alle 18:00