Azienda Agricola Mazzi: eventi di primavera

Cantina Mazzi Marzo 2022

Negrar (VR), cuore della Valpolicella Classica. Presso la Cantina Mazzi, nel mese di Marzo 2022, ripartono gli appuntamenti con l’enoturismo

Siamo venuti a conoscenza di questa serie di eventi e abbiamo chiesto qualche dettaglio in più. Di seguito le parole di Marianna, che ci ha risposto con cortesia e disponibilità:

Il nostro enoagriturismo riapre le danze.
Per il mese di Marzo 2022 offriamo la possibilità di visitare la nostra cantina, nel cuore di Negrar (VR), con successiva degustazione abbinata ai piatti del territorio, interamente fatti in casa.
Abbiamo fissato alcune date di apertura per tutti i wine lovers, sommelier, esperti del settore o semplicemente per chi vuole passare una giornata in compagnia, nel cuore pulsante della Valpolicella Classica, offrendo il tour guidato per scoprire tutti i segreti del mondo Mazzi con successivo pranzo-degustazione, dove i nostri vini più rappresentativi andranno ad abbracciare ed enfatizzare i piatti più tipici della cucina del territorio, interamente fatti in casa.

Gli appuntamenti sono i seguenti:
Sabato 12 Marzo 2022
Sabato 19 Marzo 2022
Sabato 26 Marzo 2022

Qualche dettaglio in più sulla visita guidata:
Le visite e degustazioni sono condotte con cordialità e famigliarità in quanto tutta la famiglia Mazzi è impegnata in questa attività, contribuendo a creare una particolare atmosfera che vi accompagnerà durante tutta la permanenza nell’azienda.
Si inizia mostrando agli ospiti il mulino ad acqua del 1500 ristrutturato e adibito a museo dell’arte molitoria. E’ il punto di partenza per spiegare brevemente le antiche origini in Valpolicella, quando i componenti della famiglia Dall’Ora (in seguito diventata Mazzi) svolgevano l’attività di mugnai producendo farina bianca e gialla.
La visita prosegue scendendo poi nelle cantine d’invecchiamento, dove in un ambiente particolarmente suggestivo, viene raccontata in modo piacevole la storia della Valpolicella e dei vini prodotti in azienda, rivelando ai più appassionati anche qualche piccolo segreto nell’arte di produrre vino.

Una curiosità per gli appassionati di storia enologica italiana:
A conferma della tradizione vitivinicola della famiglia Dall’Ora/Mazzi, Gaetano Dall’Ora, il 23 agosto del 1933, con altri sei soci fonda la Cantina Sociale della Valpolicella di Negrar, venendone eletto presidente.
Nella primavera del 1936, Gaetano e il capo cantina Adelino Lucchese spillando vino Recioto da una botte non travasata da lungo tempo: notarono con stupore che non era più dolce come si aspettavano, bensì quasi secco.
Con loro grande meraviglia questo “nuovo” vino li fece esclamare all’unisono: “Ma questo l’è un gran Recioto Amaro… un Amaron!
Qualche anno più tardi la Cantina Sociale della Valpolicella iniziò a etichettare le prime bottiglie con il nome di Recioto della Valpolicella Amarone

Cosa: Cantina Mazzi, eventi di Marzo 2022
Dove: Soc. Agr. Mazzi – Via Crosetta 8 – S.Peretto, Negrar (VR)
Quando: sabato 12, 19 e 26 marzo 2022

Per prenotazioni:
visitvalpolicella@robertomazzi.it

Per info:
+39 045 7502072
info@robertomazzi.it
info@anticacortealmolino.com
http://robertomazzi.com/